photo4u.it

ma la ghiera degli iso????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 2:36 pm    Oggetto: ma la ghiera degli iso???? Rispondi con citazione

Mi è balenata un'idea che magari a voi sembrerà scomoda, ma io troverei utilissima:

Supponete di lavorare in Av o Tv, e avere la possibilità di poter scegliere cosa regolare con la seconda ghiera, ovvero rispettivamente "iso o tempi" e "iso o apertura".
Vi siete mai trovati nel caso in cui per es in Av i tempi calcolati dalla macchina non siano di sicurezza? e allora ecco che si preme il pulsante degli iso e li si aumenta, ma se si potesse semplicemente girare la ghiera?

Ora poi che (30D e anche 20D???) hanno gli step degli iso più gestibili, sarebbe davvero comodo a mio avviso.

Visto che i parametri su cui si basa l'esposizione sono TRE, perchè non avere la possibilità di regolare a ghiera tutti e tre????
Si avrebbe la possibilità di variare gli iso rapidamente e in tempo reale ottenere i tempi, pensate in caso di foto sportive dove un campo di calcio è da un lato al sole e dall'altro all'ombra....

é così malsana questa idea???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altrochè... sarebbe a mio avviso molto comodo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me con questa feature le case produttrici sono rimaste troppo legate al metodo delle macchine fotografiche tradizionali a pellicola, dove la pellicola era quella per 36 scatti, e quindi gli iso venivano settati fin da subito e poi non più cambiati. In effetti con l'avvento del digitale non sarebbe male poter avere un controllo su tutti e tre i parametri contemporaneamente con un solo dito, magari con una "trackball" (a pulsante, magari...) anzichè la semplice rotella per poter agire in modo "tridimensionale" sulla reciprocità o per intervenire su uno o più parametri a seconda delle esigenze...
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oops, doppio, scusate!
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sulla d200 questo può essere fatto semplicemente con lo shift (mano sinistra)+rotella posteriore (mano destra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte questo, c'e' anche la possibilita' di impostare gli ISO su auto, con un tempo limite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma sulla d200 questo può essere fatto semplicemente con lo shift (mano sinistra)+rotella posteriore (mano destra)

La D200 è sempre una signora macchina...
Però la lossibilità di intervenire direttamente (o quasi) su tutti e tre i parametri... magari! Ma non credo che faranno mai una cosa del genere su una entry-level...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, la d200 è davvero avanti allora!!!

pask, non mi sembra una feature così elaborata da non poterla implementare su una entry level, a llivello di firmware è assolutamente identico ad una regolazione di tempi, anzi molto più semplice visto che non deve avere attuatori che lavorino sull'obiettivo!!!!

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, me lo sono sempre chiesto anch'io... mi mettono la staratura intenzionale sulla "rotellona" della 20D (intelligentemente bloccabile, ma assolutamente non personalizzabile), ma non la selezione ISO... sembra che chi progetta le d-reflex sia un fotografo di 20 anni fa... mah...
Molto bella la funzione della D200 per personalizzare l'automazione degli ISO, ma per la selezione iso è identica alla 20D (sulla quale si preme il pulsantino e si ruota la ghiera, con una sola mano).
Ciao

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'automatismo degli iso è molto utile, ci vorrebbe una funzione impostabile del tipo "regola automaticamente gli iso per il tempo di sicurezza", ovviamente la funzione deve essere on/off...
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si possa fare anche con la D80 cmq, c'e' un pulsante personalizzabile che di default mi pare faccia proprio quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Citazione:

La D200 è sempre una signora macchina...
Però la lossibilità di intervenire direttamente (o quasi) su tutti e tre i parametri... magari! Ma non credo che faranno mai una cosa del genere su una entry-level...

Be, molte compatte anche sotto i 200€ hanno la posizione iso auto, ad esempio la mia Fuji Finepix A510, 100-200-400-Auto.
Più entrylevel di così !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
l'automatismo degli iso è molto utile, ci vorrebbe una funzione impostabile del tipo "regola automaticamente gli iso per il tempo di sicurezza", ovviamente la funzione deve essere on/off...

Bhè, in un certo senso quello che descrivi lo fa anche la 350D. Purtroppo solo in full-auto, il chè preclude l'uso "creativo" di questa funzione.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
pask, non mi sembra una feature così elaborata da non poterla implementare su una entry level

Potrebbero decidere di non metterlo non perchè sia complicato, ma perchè generalmente le entry-level, rispetto alle sorelle maggiori, sono castrate non tanto per la qualità d'immagine, ma proprio per i controlli manuali e features simili... !

Certo che se la D80 ha anche questo, oltre al pentaprisma ed a due rotelle... cavolo! (se solo tra le ottiche nikon o di terze parti ci fosse qualcosa che come rapporto qualità\prezzo si avvicinasse al canon 70-200 f4 L... e scusate l'OT, ma ce l'avevo sulla punta della lingua...)

Ultima modifica effettuata da pask il Mar 05 Set, 2006 11:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io decisamente la apprezzerei. Così come vorrei che gli ISO restassero memorizzati modo per modo, non in generale.
Mi spiego, stasera facevo foto ad un torneo di tennis, 1600 ISO f/2.5 1/1000 con un 50ino 1.4 e un 85 1.8 sulla 350d, in modo M, per l'azione; invece usavo Av, con tempi più rilassati per le foto da fermo... E ISO 400. Ma avrei voluto non dover ogni volta rimettere ISO 1600 e poi di nuovo 400 passando da modo a modo. Del resto, se i tempi e i diaframmi se li ricorda, perchè non gli ISO?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: