photo4u.it

Fuji 5600 Inchiesta 5M Fine o 5M Normal ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
specialized
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:05 pm    Oggetto: Fuji 5600 Inchiesta 5M Fine o 5M Normal ... Rispondi con citazione

Vorrei un pò fare chiarezza sulle reali differenza fra 5 meegapixel fine e normal.. cosa cambia di preciso a fotografare in questi 2 modi visto che in normal si memorizzano il doppio delle foto fatte in fine naturalmenteparlando del file in jpeg....

Io ne ho scattate alcune una volta in normal che ero a corto di memoria al museo dell'automobile e devo dire che non sono poi da buttare via in modalità normal anzi da inesperto che sono nn è che ci vedo molta differenza...

ORA LA PAROLA AGLI ESPERTI!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia la compressione jpeg, più forte in modalità N, meno in F.

Ovviamente stampando in piccolo-medio formato la differenza è inesistente (dovresti scattare due foto dello stesso soggetto e confrontarle al 100% per notare bene le differenze...), utilizzando grandi formati invece si può vedere l'insorgere di qualche artefatto; oppure se hai intenzione di ritoccare le foto, in modalità F queste hanno informazioni più "pulite" sulle quali lavorare, la scelta dipende tutta dall'utilizzo - e ovviamente da eventuali problemi di spazio sulla scheda Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
specialized
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi in caso si devono scattare moltissime foto ricordo.. con la 512 mega si arrivano dino a 404 foto in 5M normal che poi verranno stampate nel formato fotografico classico.. 11X15 o 13X17 posso andare tranquillo in 5M normal?

Grazie ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillissimo! Stampando in quei formati, non si vede assolutamente la differenza Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti però che hai bisogno di ritoccare le foto? In modalità fine, avendo meno compressione il file conserva più informazioni utili al pw e al risalvataggio in jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
specialized
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la considerazione di flip fa molto pensare.... se in un giorno ti servon tante foto sarebbe meglio una altra bella memoria...
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha (tanto per cambiare) completamente ragione... se il file è grosso la metà, di informazioni in meno ne ha eccome... e se vuoi "giocare" un po' con i livelli te ne accorgi!
Tuttavia, senza post-work, una foto F ed una N in buona condizioni di luce (bassi ISO) sono praticamente uguali pure al 100%... ti accorgi della differenza al 200%.
Secondo me, se la foto N è venuta bene, ci puoi stampare pure un A4 Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Filip ha (tanto per cambiare) completamente ragione... se il file è grosso la metà, di informazioni in meno ne ha eccome... e se vuoi "giocare" un po' con i livelli te ne accorgi!
Tuttavia, senza post-work, una foto F ed una N in buona condizioni di luce (bassi ISO) sono praticamente uguali pure al 100%... ti accorgi della differenza al 200%.
Secondo me, se la foto N è venuta bene, ci puoi stampare pure un A4 Smile

daccordissimo Ok! Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche di più dell'A4: ho fatto numerose stampe ultimamente in 13x17 e per sbaglio ne ho inserita una 640x480: vi sembrerà assurdo, ma in quella dimensione non ho notato grosse differenze con altre provenienti dal raw 18 Mp della mia 9500...
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
anche di più dell'A4: ho fatto numerose stampe ultimamente in 13x17 e per sbaglio ne ho inserita una 640x480: vi sembrerà assurdo, ma in quella dimensione non ho notato grosse differenze con altre provenienti dal raw 18 Mp della mia 9500...

Mah ne sei sicuro? Very Happy Very Happy

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
super5600
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari che il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto
Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari
il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto

Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari
il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto

Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
Citazione:

Mah ne sei sicuro? Very Happy Very Happy

sicuro:guardando bene sembra un filino sfocata ma complessivamente è accettabilissima

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: