Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 7:05 pm Oggetto: Fuji 5600 Inchiesta 5M Fine o 5M Normal ... |
|
|
Vorrei un pò fare chiarezza sulle reali differenza fra 5 meegapixel fine e normal.. cosa cambia di preciso a fotografare in questi 2 modi visto che in normal si memorizzano il doppio delle foto fatte in fine naturalmenteparlando del file in jpeg....
Io ne ho scattate alcune una volta in normal che ero a corto di memoria al museo dell'automobile e devo dire che non sono poi da buttare via in modalità normal anzi da inesperto che sono nn è che ci vedo molta differenza...
ORA LA PAROLA AGLI ESPERTI!!! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Cambia la compressione jpeg, più forte in modalità N, meno in F.
Ovviamente stampando in piccolo-medio formato la differenza è inesistente (dovresti scattare due foto dello stesso soggetto e confrontarle al 100% per notare bene le differenze...), utilizzando grandi formati invece si può vedere l'insorgere di qualche artefatto; oppure se hai intenzione di ritoccare le foto, in modalità F queste hanno informazioni più "pulite" sulle quali lavorare, la scelta dipende tutta dall'utilizzo - e ovviamente da eventuali problemi di spazio sulla scheda  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Quindi in caso si devono scattare moltissime foto ricordo.. con la 512 mega si arrivano dino a 404 foto in 5M normal che poi verranno stampate nel formato fotografico classico.. 11X15 o 13X17 posso andare tranquillo in 5M normal?
Grazie ciao! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillissimo! Stampando in quei formati, non si vede assolutamente la differenza  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Metti però che hai bisogno di ritoccare le foto? In modalità fine, avendo meno compressione il file conserva più informazioni utili al pw e al risalvataggio in jpg. |
|
|
 |
specialized utente

|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
anche la considerazione di flip fa molto pensare.... se in un giorno ti servon tante foto sarebbe meglio una altra bella memoria... _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 1:56 am Oggetto: |
|
|
Filip ha (tanto per cambiare) completamente ragione... se il file è grosso la metà, di informazioni in meno ne ha eccome... e se vuoi "giocare" un po' con i livelli te ne accorgi!
Tuttavia, senza post-work, una foto F ed una N in buona condizioni di luce (bassi ISO) sono praticamente uguali pure al 100%... ti accorgi della differenza al 200%.
Secondo me, se la foto N è venuta bene, ci puoi stampare pure un A4  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 3:38 am Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Filip ha (tanto per cambiare) completamente ragione... se il file è grosso la metà, di informazioni in meno ne ha eccome... e se vuoi "giocare" un po' con i livelli te ne accorgi!
Tuttavia, senza post-work, una foto F ed una N in buona condizioni di luce (bassi ISO) sono praticamente uguali pure al 100%... ti accorgi della differenza al 200%.
Secondo me, se la foto N è venuta bene, ci puoi stampare pure un A4  |
daccordissimo  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
anche di più dell'A4: ho fatto numerose stampe ultimamente in 13x17 e per sbaglio ne ho inserita una 640x480: vi sembrerà assurdo, ma in quella dimensione non ho notato grosse differenze con altre provenienti dal raw 18 Mp della mia 9500... _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche di più dell'A4: ho fatto numerose stampe ultimamente in 13x17 e per sbaglio ne ho inserita una 640x480: vi sembrerà assurdo, ma in quella dimensione non ho notato grosse differenze con altre provenienti dal raw 18 Mp della mia 9500... |
ne sei sicuro?  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
super5600 utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 146
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari che il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto _________________ FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource |
|
|
 |
super5600 utente

|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari
il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto _________________ FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource |
|
|
 |
super5600 utente

|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho stampato 13x19 da file 800x600 non vengono fuori male però la differenza si vede nei particolari
il lab li interpola (sembra leggermente sfuocata) praticamente adatta i dpi alla stampa, daltra parte fornire ai lab con dimensioni eccessive vengono interpolate e quindi si perdono i particolari di norma prima di stampare sarebbe buona norma ridimensionare la stampa per il formato a 300 dpi -340dpi a seconda il lab il fuji arriva anche a 400 con il programma di grafica per ottenere il giusto grado di sharpness voluto _________________ FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 04 Set, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Giaci69 ha scritto: | Citazione: | anche di più dell'A4: ho fatto numerose stampe ultimamente in 13x17 e per sbaglio ne ho inserita una 640x480: vi sembrerà assurdo, ma in quella dimensione non ho notato grosse differenze con altre provenienti dal raw 18 Mp della mia 9500... |
ne sei sicuro?  |
sicuro:guardando bene sembra un filino sfocata ma complessivamente è accettabilissima _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
|