Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sollie nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 2:24 pm Oggetto: s5600 e street photografy |
|
|
Ho letto l'interessante guida alla Street Photography in http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635.
Avevo in animo di darmi da fare in tal senso con la mia s5600, che sto cercando di settare al meglio per "velocizzarne" l'uso. Ho però dei dubbi sui quali vorrei il vostro conforto. Intenderei procedere così:
- disinserimento ripetizione automatica dell'immagine sul display;
- salvataggio delle immagini in jpeg;
- sensibilità 400-800 ISO;
- automatismo con priorità di diaframmi, con diaframma chiuso al massimo per massimizzare la profondità di campo (seppure la guida consigli l'utilizzo pienamente manuale);
- esposizione in modalità "avarage" (media);
- messa a fuoco manuale sull'iperfocale.
1) Va bene così? Mi sono dimenticato qualcosa?
2) Come fare al meglio la messa a fuoco sull'iperfocale? Io ho messo lo zoom al minimo, 38 mm (che mi sembra andare bene per le "street") e ho messo a fuoco manualmente a circa 6 metri di distanza. Dovrei avere ottenuto con f/8 una profondità di campo da circa 3 mt. all'infinito. O no?
3) A proposito di messa a fuoco manuale: ho seguito il manuale d'uso (impostare su modalità S-AF, fare un blocco dell'AF, impostare modalità MF, premere "T" o "W" per regolare il fuoco); mi sembra tutto molto complicato e ben poco utile. O no?
Buon week end a tutti.
--
s. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
non ricordo + chi ma avevo visto delle bellissime foto del genere fatte con l'antiblur e lo scatto rapido _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
specialized ha scritto: | non ricordo + chi ma avevo visto delle bellissime foto del genere fatte con l'antiblur e lo scatto rapido |
... anche a me sembra di averle viste, credo sia questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82040
... non mi sembrano bellissime foto, credo si possa fare di meglio e stando a quello che mi hanno detto, l'autore è un puzzone ...  |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | specialized ha scritto: | non ricordo + chi ma avevo visto delle bellissime foto del genere fatte con l'antiblur e lo scatto rapido |
... anche a me sembra di averle viste, credo sia questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82040
... non mi sembrano bellissime foto, credo si possa fare di meglio e stando a quello che mi hanno detto, l'autore è un puzzone ...  |
questa è davvero bella, ocio sei un grande Bellissimo intervento sto ancora a ride  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Perchè vuoi complicarti la vita con la messa a fuoco manuale? io la uso se proprio proprio proprio non posso farne a meno... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Sollie nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie e scusate per il messaggio multiplo (per colpa della lentezza del server ogni qualvolta annullavo l'invio del thread si è creata una pubblicazione).
Mi chiedo ancora: ma allora quando e come può servire la messa a fuoco manuale??
--
s. |
|
|
 |
Sollie nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie e scusate per il messaggio multiplo (per colpa della lentezza del server ogni qualvolta annullavo l'invio del thread si è creata una pubblicazione).
Mi chiedo ancora: ma allora quando e come può servire la messa a fuoco manuale??
--
s. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
Personalmente uso il MF (Manual Focus, non Medio Formato! ) solo per bloccare la messa a fuoco, o in condizioni di scarsissima luminosità, quando quella automatica può (raramente) fare cilecca... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 03 Set, 2006 7:20 am Oggetto: |
|
|
... ed anche in situazioni in cui sai già che un soggetto passerà velocemente in un certo punto, ma non avrai il tempo o la certezza di mettere a fuoco.
Imposti quindi una messa a fuoco manuale su un determinato punto, quando il soggetto apparirà nell'inquadratura (una moto, un'auto, un ciclista... ecc) dovrai solo scattare prontamente. |
|
|
 |
|