photo4u.it

s5600 e street photografy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sollie
nuovo utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 2:24 pm    Oggetto: s5600 e street photografy Rispondi con citazione

Ho letto l'interessante guida alla Street Photography in http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635.

Avevo in animo di darmi da fare in tal senso con la mia s5600, che sto cercando di settare al meglio per "velocizzarne" l'uso. Ho però dei dubbi sui quali vorrei il vostro conforto. Intenderei procedere così:

- disinserimento ripetizione automatica dell'immagine sul display;
- salvataggio delle immagini in jpeg;
- sensibilità 400-800 ISO;
- automatismo con priorità di diaframmi, con diaframma chiuso al massimo per massimizzare la profondità di campo (seppure la guida consigli l'utilizzo pienamente manuale);
- esposizione in modalità "avarage" (media);
- messa a fuoco manuale sull'iperfocale.

1) Va bene così? Mi sono dimenticato qualcosa?
2) Come fare al meglio la messa a fuoco sull'iperfocale? Io ho messo lo zoom al minimo, 38 mm (che mi sembra andare bene per le "street") e ho messo a fuoco manualmente a circa 6 metri di distanza. Dovrei avere ottenuto con f/8 una profondità di campo da circa 3 mt. all'infinito. O no?
3) A proposito di messa a fuoco manuale: ho seguito il manuale d'uso (impostare su modalità S-AF, fare un blocco dell'AF, impostare modalità MF, premere "T" o "W" per regolare il fuoco); mi sembra tutto molto complicato e ben poco utile. O no?

Buon week end a tutti.

--
s.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
specialized
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ricordo + chi ma avevo visto delle bellissime foto del genere fatte con l'antiblur e lo scatto rapido
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specialized ha scritto:
non ricordo + chi ma avevo visto delle bellissime foto del genere fatte con l'antiblur e lo scatto rapido

... anche a me sembra di averle viste, credo sia questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82040
... non mi sembrano bellissime foto, credo si possa fare di meglio e stando a quello che mi hanno detto, l'autore è un puzzone ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
specialized ha scritto:

... anche a me sembra di averle viste, credo sia questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82040
... non mi sembrano bellissime foto, credo si possa fare di meglio e stando a quello che mi hanno detto, l'autore è un puzzone ... LOL

LOL LOL LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah questa è davvero bella, ocio sei un grande Very Happy LOL LOL Bellissimo intervento Ok! Ah ah ah sto ancora a ride Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè vuoi complicarti la vita con la messa a fuoco manuale? io la uso se proprio proprio proprio non posso farne a meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sollie
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie e scusate per il messaggio multiplo (per colpa della lentezza del server ogni qualvolta annullavo l'invio del thread si è creata una pubblicazione).

Mi chiedo ancora: ma allora quando e come può servire la messa a fuoco manuale??

--
s.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sollie
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie e scusate per il messaggio multiplo (per colpa della lentezza del server ogni qualvolta annullavo l'invio del thread si è creata una pubblicazione).

Mi chiedo ancora: ma allora quando e come può servire la messa a fuoco manuale??

--
s.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso il MF (Manual Focus, non Medio Formato! Very Happy ) solo per bloccare la messa a fuoco, o in condizioni di scarsissima luminosità, quando quella automatica può (raramente) fare cilecca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ed anche in situazioni in cui sai già che un soggetto passerà velocemente in un certo punto, ma non avrai il tempo o la certezza di mettere a fuoco.
Imposti quindi una messa a fuoco manuale su un determinato punto, quando il soggetto apparirà nell'inquadratura (una moto, un'auto, un ciclista... ecc) dovrai solo scattare prontamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: