Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kar120c utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 94 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 8:04 am Oggetto: Parto per la montagna con la S5500: vorrei qualche consiglio |
|
|
So che sembro un deficente, però mi piacerebbe avere qualche "sicurezza" in più da chi è più esperto di me.
La settimana prossima vado in Val Gardena e siccome prevedo giornate di sole e quindi forte luminosità, c'è il rischio di bruciare il cielo o sottoesporre il panorama. Cosa mi conviene usare per l'esposizione? MULTI o AVERAGE?
Chiedo consigli poichè tutte le volte che faccio foto in montagna i risultati sono abbastanza deludenti, proprio a causa dei forti ontrasti.
Che dite monto anche un filtro polarizzatore? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio Average perchè tende a preservare di più le alte luci - e ricorda che bruciarle è sempre peggio che chiudere le ombre (queste le puoi recuperare in PP - introducendo del rumore - ma almeno hai delle informazioni su cui lavorare!) - e se la giornata è bella e il sole forte è facile che ci siano forti contrasti luce/ombra a mettere in crisi la gamma dinamica del sensore...
Il filtro polarizzatore aiuta tantissimo in questi casi (o magari anche uno degradante ). _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
ciompo nuovo utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Da anni faccio foto in montagna durante le vacanze con Nikon 3100/4100/7900 in successione. Quest'anno ho usato una E900 che, secondo me, ha una bassa dinamica del CCD e quindi ho notato con evidenza il problema che tu dici.
Ho provato la tecnica HDR ma è difficile senza cavalletto ottenere risultati soddisfacenti.
Invece mi sono trovato molto bene usando Kodak SHO ed esponendo per le luci alte (cielo).
Ho notato che in montagna con esposizione su "luce media" si ottengono foto più scure e quindi migliori. Con l'altra impostazione molte foto vengono "bruciate" se presenti zone scure (montagne, boschi ecc.)
Se fai panoramiche conviene impostare il bilanciamento del bianco in manuale per evitare differenze di colore eccessive tra i fotogrammi in base all'esposizione (se in modo auto).
Con queste impostazioni ho ottenuto risultati superiori alle Nikon anche se queste in auto funzionano decisamente meglio. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Problemi di gamma dinamica?
Scatta in RAW e poi un po' di HDR (ma proprio POCO)!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
kar120c utente
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 94 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Oddio! cosè più l'HDR? |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
ma.....
ieri ti ho mandato una risposta che è sparita!!!
vabbè, replico:
in montagna di solito il cielo è di un bel blu oltremare, rarissimo trovare il tipico cielo bianco milanese da "brucio", vedrai che non avrai nessun problema!anzi, prova a sottoesporre di uno stop.......il cielo sarà di un blu difficile da credere reale!!!
io lavorando in manuale ho notato che , tranne in caso di nuvole che gettan ombra sulle montagne, l'esposizione fra cielo e monti tende sempre ad esser molto molto bilanciata (in giornate serene) _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
|