photo4u.it

Parto per la montagna con la S5500: vorrei qualche consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kar120c
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 8:04 am    Oggetto: Parto per la montagna con la S5500: vorrei qualche consiglio Rispondi con citazione

So che sembro un deficente, però mi piacerebbe avere qualche "sicurezza" in più da chi è più esperto di me.
La settimana prossima vado in Val Gardena e siccome prevedo giornate di sole e quindi forte luminosità, c'è il rischio di bruciare il cielo o sottoesporre il panorama. Cosa mi conviene usare per l'esposizione? MULTI o AVERAGE?
Chiedo consigli poichè tutte le volte che faccio foto in montagna i risultati sono abbastanza deludenti, proprio a causa dei forti ontrasti.
Che dite monto anche un filtro polarizzatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio Average perchè tende a preservare di più le alte luci - e ricorda che bruciarle è sempre peggio che chiudere le ombre (queste le puoi recuperare in PP - introducendo del rumore - ma almeno hai delle informazioni su cui lavorare!) - e se la giornata è bella e il sole forte è facile che ci siano forti contrasti luce/ombra a mettere in crisi la gamma dinamica del sensore...

Il filtro polarizzatore aiuta tantissimo in questi casi (o magari anche uno degradante Ops ).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciompo
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da anni faccio foto in montagna durante le vacanze con Nikon 3100/4100/7900 in successione. Quest'anno ho usato una E900 che, secondo me, ha una bassa dinamica del CCD e quindi ho notato con evidenza il problema che tu dici.
Ho provato la tecnica HDR ma è difficile senza cavalletto ottenere risultati soddisfacenti.
Invece mi sono trovato molto bene usando Kodak SHO ed esponendo per le luci alte (cielo).
Ho notato che in montagna con esposizione su "luce media" si ottengono foto più scure e quindi migliori. Con l'altra impostazione molte foto vengono "bruciate" se presenti zone scure (montagne, boschi ecc.)
Se fai panoramiche conviene impostare il bilanciamento del bianco in manuale per evitare differenze di colore eccessive tra i fotogrammi in base all'esposizione (se in modo auto).
Con queste impostazioni ho ottenuto risultati superiori alle Nikon anche se queste in auto funzionano decisamente meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problemi di gamma dinamica?
Scatta in RAW e poi un po' di HDR (ma proprio POCO)! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kar120c
utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio! cosè più l'HDR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai una piccolaricerca all'interno del sito trovi molti topic, tra cui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=107691
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=109335
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma..... Surprised
ieri ti ho mandato una risposta che è sparita!!!

vabbè, replico:

in montagna di solito il cielo è di un bel blu oltremare, rarissimo trovare il tipico cielo bianco milanese da "brucio", vedrai che non avrai nessun problema!anzi, prova a sottoesporre di uno stop.......il cielo sarà di un blu difficile da credere reale!!!
io lavorando in manuale ho notato che , tranne in caso di nuvole che gettan ombra sulle montagne, l'esposizione fra cielo e monti tende sempre ad esser molto molto bilanciata (in giornate serene)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: