photo4u.it

dubbi su ottiche minolta
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ramaxx
nuovo utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 3:18 pm    Oggetto: dubbi su ottiche minolta Rispondi con citazione

Non riesco ancora a decidermi su come dovrà essere il corredo per la mia 7D.
premetto che attualmente possiedo il 28-100 minolta del kit Non ci siamo, il 50 f1,7 Ok!, e due zenitar con attacco m42 + adattatore (il 20mm e il 500 a specchi).
Inizialmente mi ero fatto l' idea che mi sarebbero bastati il 17-70 sigma e il 70-300 apo macro sempre sigma per fare un corredo iniziale senza dovermi tagliare le vene per lungo pur avendo una qualità accettabile.
Ora però, mi sono orientato sulle ottiche anni 80 perchè ne sento parlare molto bene da tutti...
mi piacerebbe allora che chi ha avuto modo di confrontarli mi dicesse se effettivamente vale la pena spendere qualcosina in più per portatrsi a casa un 28-85 macro o 28-135 macro insieme al 70-210 f4 minolta degli '80 o se poi il maggior peso e la minore velocità dell' af potrebbero suggerire che sia meglio acquistare i plasticoni sigma citati.
e inoltre... in un paragone tra il 28-75 f2,8 minolta attuale e il 28-85 macro minolta degli anni 80 quale consigliereste? o non sono proprio confrontabili?? e tra questi due (tre) come si pone il 17-70 sigma??
e ancora... il 70-300 apo sigma e il 75-300 minolta sono confrontabili?? quali sono pregi e difetti?
del 17-35 minolta mi pare di aver capito che dovrebbe comunque fare parte del corredo del minoltista, perciò non chiedo altro, ma volendo andar e più sul grandangolo quali sono pregi e difetti dell' 11-18 tamron e del 10-20 sigma??

insomma, datemi qualche indicazione perchè sono piuttosto indeciso e poco informato....

Grazie! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:57 pm    Oggetto: Re: dubbi su ottiche minolta Rispondi con citazione

ramaxx ha scritto:
... il 70-300 apo sigma e il 75-300 minolta sono confrontabili?? quali sono pregi e difetti?

Questo interessa anche a me. Avevo già preso il secondo su ebay, ma un postino deve aver fatto il furbo! Triste

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ramaxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 3:28 pm    Oggetto: Re: dubbi su ottiche minolta Rispondi con citazione

greio ha scritto:
ramaxx ha scritto:
... il 70-300 apo sigma e il 75-300 minolta sono confrontabili?? quali sono pregi e difetti?

Questo interessa anche a me. Avevo già preso il secondo su ebay, ma un postino deve aver fatto il furbo! Triste

se solo qualcuno dicesse qualcosa....
forse ho fatto troppe domande tutte insieme, allora ne faccio una alla volta partendo da quanto ha chiesto anche greio e ripeto:
tra i tele minolta e sigma in questione, quali sono le differenze? quale è più definito?

speriamo.... Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho postato delle foto fatte col 75/300 Beercan, intanto guarda quelle.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ramaxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barbarossa ha scritto:
Io ho postato delle foto fatte col 75/300 Beercan, intanto guarda quelle.

Grazie della risposta, ma non ho capito dove sono le foto che hai postato (è forse quella che hai in galleria?)
e poi, il beercan non è il 70/210 f/4??
grazie ancora! Smile

Vai a fine pagina
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche un beercan 75-300, se non sbaglio.

http://www.mhohner.de/minolta/onelens.php?id=af75-300f45

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il link del topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94826

Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Ramax:

se ti interessa, potrei farti avere un link dove scaricare i RAW del mio 75/300 4/5,6 associato ad un'A100, però ho bisogno della tua email. Se la cosa ti interessa, mandami un messaggio privato prima di domani sera, perché poi parto per le ferie e non sono di ritorno prima dell'11 o 12 di settembre.
P.S.: a me pare uno zoom tele discreto soprattutto tra f8 e f16, anche considerato che costa meno di 300 euro, non è una "rasoio", ma i soldi che costa li vale. Il corpo è di plastica con una ghiera di gomma e con la sola indicazione della focale, il movimento dello zoom è molto dolce e senza scatti, la messa a fuoco manuale funziona bene, la baionetta è metallica: un po' spartano ma ben fatto.
Ciao

Vai a fine pagina
ramaxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ barbarossa:
grazie de link, in effetti ci avevo scritto pure io su quel topic e ora ricordo di vaere già visto il confronto

@ rigoletto:
hai un mp!

in sintesi mi pare di capire che il minolta è meglio del sigma, ma che comunque le vecchie ottiche si mangiano a colazione quelle nuove. Giusto?

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho ancora la Dynax 7000 con il 70-210 f4 e devo sire che quest'ottica mi ha sempre dato grandi soddisfazioni! Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A sostegno del minolta 70-210/4 (ottica fantastica a mio avviso) inoltro uno dei miei ultimi scatti fatti con questa lente (nella galleria se ne trovano altri):

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=114382

ciao

Vai a fine pagina
Maxxi
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può essere utile feci questo confronto........
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=75978&highlight=

Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse la differenza maggiore a vantaggio del sigma è che ha la funzione macro che permette l'1:2
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma è certamente il migliore obbiettivo come rapporto qualita prezzo
a T.A è ottimo fino a 135mm,fino a 200mm diaframmando ad f8 rimane molto molto buono, a 300mm bisogna chiuderlo almeno ad f11 per avere dei risultati discreti.
il bokeh(solo a T.A pero') inoltre è meraviglioso, meglio di tutti i miei altri obbiettivi a parte il cinquantino.
il rapporto 1:2 si raggiunge a 300mm, ma con il crop della 5d è quasi un 1:1
la qualita a 300 mm non è pero' da vero macro nemmeno a f16 o giu di li,
va molto meglio a 100mm con una lente close-up +3,inoltre il rischio di micromosso è decisamente inferiore.

Per quanto riguarda i supergrandangolari posso dirti che il sigma 10-20
è davvero un obbiettivo eccellente,ovviamente tenendo in considerazione
le focali estreme e per di piu zoom,purtroppo è poco luminoso,e se per panoramiche in esterni cio' non è uno svantaggio, in interni tipo chjese musei case poco luminose o anche e comunque esterni dopo il tramonto
è una scocciatura alzare gli iso eccessivamente, fortunatamente grazie al fatto che si tratta di un 15mm effettivo e grazie all'AS della 5d si possono
fare foto accettabili anche ad 1/8 di sec.
per una recensione + tecnica qui basta e avanza http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/index.htm
per cio' che riguarda la resa il sigma ha colori caldi e saturi, con una leggera dominante rossa, non fastidiosa e comunque rimovibile in 10 sec. con photoshop,; l'effetto prospettico è impressionante, + di un vero 15mm
perchè appunto è un 10 mm,l'azzurro del cielo è molto saturo, sembra quasi di avere un polarizzatore.
una curiosita': usato su pellicola amplia ancora di + l'angolo di campo perchè prima che la vignettatura diventi inaccettabile si guadagnano un'altra decina di gradi, anche di + se si decide di tagliare la fotografia facendola diventare quadrata, spero di spiegarmi ma se qualcuno ha questo obbiettivo ed un corpo a pellicola puo vedere lui stesso.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minolta 17-35, ormai li tirano dietro
minolta 24-85, non finirò mai di elogiare quest'ottica che distorce un po' ma regala nitidezza e colori strepitosi
minolta 100-300 Apo D, sono stato veramente stupido a venderlo... se ti spaventa il buco tra 85 e 100 allora vai di 75-300, uno qualsiasi va bene sono comunque poco validi.

70-210... è un'ottica particolare, bisogna imparare ad usarla... l'AF è lento, nitidezza, contrasto e colori ottimi ma soffre pesantemente, e sottolineo pesantemente di purple fringing e deve essere chiuso almeno a f8 (io uso f11 dove sparisce completamente) ogni volta che hai forti contrasti o riflessi, rischiando micromosso, obbligandoti ad alzare gli iso e comunque riducendo la nitidezza per diffrazione.
Ad ogni modo io ne ho uno e ne sono molto soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izu, hai fatto tute quelle foto con il 24-85??? Io volevo prendere il 28-75, qual'e' meglio dei due?

Poi il 100-300 apo è bello si, ma che prezzi.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte... il 28-75 l'ho venduto, non valeva la pena tenere quei soldi fermi per avere 0,5-1 stop di luminosità ma meno grandangolo e meno tele, che moltiplicati per 1,5 diventavano pesanti (24-85=36-128, 28-75=42-113).

Pensa che quando l'ho venduto io si scambiava a 1/3-1/4 del prezzo attuale... non ricordo chi me l'ha comprato (qui sul forum) ma ha fatto un affarone, come l'ho fatto io vendendo il mio 80-200 con il 70% di guadagno sul prezzo d'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
80-200
lo vogliooooo Crying or Very sad oggi sono andato da de angelis e l'avevano venduto...che tristezza!!!
Citazione:
70-210... è un'ottica particolare, bisogna imparare ad usarla... l'AF è lento, nitidezza, contrasto e colori ottimi ma soffre pesantemente, e sottolineo pesantemente di purple fringing e deve essere chiuso almeno a f8 (io uso f11 dove sparisce completamente) ogni volta che hai forti contrasti o riflessi, rischiando micromosso, obbligandoti ad alzare gli iso e comunque riducendo la nitidezza per diffrazione.
Ad ogni modo io ne ho uno e ne sono molto soddisfatto.
anche per il mio era così,hai proprio ragione,infatti per i panning,lo usavo da f11 e regalava una gran bella nitidezza!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io mi sto sempre più orientando verso i buoni vecchi fissi Minolta, e non solo per una questione di qualità maggiore (che è comunque evidente) ma anche perchè mi costringono ad una fotografia più "lenta", più ragionata, e dunque molto spesso più attenta ai dettagli.
Secondo me se riesci a trovare 28/2 o 35/2 per coprire il normale, 85/1.4 oppure 100/2.8 per i ritratti, e poi ovviamente un cinquantino che per quel che costa è un must, avresti un corredo adatto a qualunque tipo di foto e sicuramente più performante degli zoom.
Ti resterebbe fuori solo il grandangolo spinto, lì per forza di cose dovresti prendere uno zoom tipo 11-18 e simili.

So bene che rappresenta una soluzione controcorrente per la fotografia digitale di oggi, forse per qualcuno addirittura anacronistica, ma prendila almeno in considerazione.

PS: se ti interessa il 70-210/4 probabilmente ne venderò uno tra poche settimane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Guarda io mi sto sempre più orientando verso i buoni vecchi fissi Minolta, e non solo per una questione di qualità maggiore (che è comunque evidente) ma anche perchè mi costringono ad una fotografia più "lenta", più ragionata, e dunque molto spesso più attenta ai dettagli.
Secondo me se riesci a trovare 28/2 o 35/2 per coprire il normale, 85/1.4 oppure 100/2.8 per i ritratti, e poi ovviamente un cinquantino che per quel che costa è un must, avresti un corredo adatto a qualunque tipo di foto e sicuramente più performante degli zoom.
Ti resterebbe fuori solo il grandangolo spinto, lì per forza di cose dovresti prendere uno zoom tipo 11-18 e simili.

So bene che rappresenta una soluzione controcorrente per la fotografia digitale di oggi, forse per qualcuno addirittura anacronistica, ma prendila almeno in considerazione.

PS: se ti interessa il 70-210/4 probabilmente ne venderò uno tra poche settimane.

parole sante! Ok!
A sostegno dei fissi posso solo citare lo splendido 100 f2 dicento che gia ad f2,5 sorpassa la risoluzione del sensore!
praticamente tra f2,5 ed f8 non c'é differenza di nitidezza e risoluzione!
cambia ovviamente la profondita di campo ed il fatto che un filo di purple fringing scompare, ma "gia" da f5,6.
il 28 f2 é eccellente ma comunque non "sorpassa" il sensore fino ad f3,5
pero' soffre molto meno del purple fringing sopra citato.
il 50 f1,4 ad TA é poco usabile, ma gia a f1,7 ha una vera e propia impennata di nitidezza, che sale proghessivamente fino ad f4 dove arriva
a non migliorare +(sempre ovviamente per i soli 6mpx della 5d).

l'unica pecca é il fatto che questi obbiettivi si trovano poco ed a prezzi superiori di quando erano nuovi( soprattutto il 28/2).

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: