photo4u.it

Idea giusta o sbagliata delle case produttrici?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
specialized
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 6:23 pm    Oggetto: Idea giusta o sbagliata delle case produttrici? Rispondi con citazione

Apprezzate l'idea che nelle fotocamre digitali compatte stia sparendo il mirino per dare spazio a grossi monitor lcd?

Io ho provato oggi a scattare con una compatta del genere, lo trovo scomodossimo, se pur si ha una visuale grande, non si riesce a trovare una posizione decente per tenerla ben ferma!

Voi che ne dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Codice:
Io ho provato oggi a scattare con una compatta del genere, lo trovo scomodossimo, se pur si ha una visuale grande, non si riesce a trovare una posizione decente per tenerla ben ferma!

Voi che ne dite?

daccordissimo Very Happy Very Happy

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo ho fatto code al posto di quote LOL Very Happy Very Happy Rolling Eyes Rolling Eyes

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
specialized
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè chiedo questo perchè un mio amico ha commentato il mio acquisto con la frase.. "" ahh ha ancora il mirino questa, in quelle nuove non lo mettono più!"

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Diabolico Diabolico Diabolico Mi arrabbio? Mandrillo

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:12 pm    Oggetto: Re: Idea giusta o sbagliata delle case produttrici? Rispondi con citazione

specialized ha scritto:
Apprezzate l'idea che nelle fotocamre digitali compatte stia sparendo il mirino per dare spazio a grossi monitor lcd?

Voi che ne dite?

Che hai completamente ragione.

E lo fanno passare pure come un miglioramento! potenza del marketing Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che possa definirsi un pregio o un difetto... dipende dai gusti di chi la usa...
La maggior parte delle persone che ha un fotocamera digitale, ha una bella compattina con la quale ci fa tante belle foto ricordo...
Può essere comodo, per molti utenti, guardare la foto in un bel display gigante invece che infilare l'occhio in un (piccolo) mirino.
Ovviamente dipende dal mirino: se è ottico (NON quello delle reflex, eh! Very Happy ) allora se non c'è non ne sento la mancanza (peccato solo per al durata della batteria...)
Sulla mia compattina Nikon non lo uso mai, ho un angolo di campo ben diverso e problemi di parallasse... Non ci siamo

...ma perchè non mettono dappertutto dei bei pentaprisma? Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
specialized
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che è un pentaprisma?? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specialized, ciao, bhe il pentaprisma è il sistema ottico di molte reflex. Comunque come dice pask, chi non ha una vera passione come noi ma che comunque piace fare qualche foto ricordo senza ricercatezze di nulla, per chi usa compatte super automatiche e piene di scene preimpostate come fa nikon con le coolpix per esempio, per questo tipo di utenza e ce ne è tanta, più grande è il monitor meglio è, tanto loro hanno la super sensibilità stabilizzatore e così via quindi ste macchine sfornano foto in tutte le situazioni, tipo una panasonic di un amico io che appena ho ingrandito un pò l'immagine a monitor sulla stessa macchina, ho preso paura da quanto rumore produceva e quanti dettagli si fosse mangiato. Quindi per questo tipo di utenza per nulla preparata o con pochissime pretese è meglio che il monitor dove guardare sia bello grande e se la fotocamera fa anche filmati con audio meglio ancora, mica sono come noi che cerchiamo sempre di migliorare e che cerchiamo di trovare i limiti alle nostre macchine. Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
specialized
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe più chiaro di così nn potevi essere Very Happy

Cmq questo posto nn voleva essere nulla di che solo una sana riflessione fra appassionati!!

CIAO CIAO!

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specialized ha scritto:
che è un pentaprisma?? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
Ma come che è un pentaprisma Surprised
Ma dove sto all'asilo ??? Piccolo e innocente LOL

Nelle Relfex-Mono-Obiettivo SLR, digitali o a pellicola che siano, la luce entra dall'obiettivo viene riflessa dallo specchio che la rinvia ad un blocco di vetro ottico con le superfici specchiate, tale blocco detto appunto Pentaprisma, ha il compito di raddrizzare e capovolegere l'immagine per inviarla all'oculare della macchina dove viene visto nelle giuste proporzioni.
Al momento dello scatto lo specchio si alza e l'otturatore si apre permettendo alla luce di raggiungere il sensore/pellicola. Ovviamente finchè lo specchio resta alzato la visione nel mirino diventa impossibile.
Nelle compatte invece, dove non c'è otturatore sul piano focale, il sensore resta sempre esposto alla luce, ciò permette di avere la visione continua dell'immagine inquadrata sul visore LCD, quando si "scatta" (in realtà non esiste un vero scatto) si invia un impulso al software della macchina che catturerà l'immagine ripresa in quel momento dal sensore.
I Grandi visori LCD sono sempre più diffusi.
Fa figo far vedere la macchinetta con un bel display da 2 pollici perchè si possono vedere subito le immagini appena scattate alla fidanzata/amica/gatto/pargolo ecc. ecc. Rolling Eyes
Solo che se devi fare vera fotografia, magari alla luce piena del sole in visore per quanto sofisticato possa essere diventa praticamente . . . inutile.
Se poi, come me, cominci ad avere difficoltà a vedere bene da vicino allora è tutta lacchina che diventa inutilizzabile, perche non sai proprio quello che stai inquadrando.
Purtroppo la moda è quella e . . . non ci resta che piangere Crying or Very sad
O accattarci una bella Reflex, che oltretutto ha anche tanti altri pregi Ok!

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
specialized
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della spiegazione sapevo del funzionamento delle reflex io ne avevo una a pellicola.. ma lo sepre chiamato specchietto e non pentaprisma Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vedi oggi ne so una in +

grazie grazie!

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Specchietto reflex e pentaprisma sono due cose diverse.
Il pentaprisma è quel grosso bozzo che sta sul tetto delle reflex.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manual devo correggerti: nelle digitali c'è un vero scatto in quanto l'otturatore è meccanico Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Manual devo correggerti: nelle digitali c'è un vero scatto in quanto l'otturatore è meccanico Smile

Ehm... si chiama MuadD'ib e stava parlando delle compatte (come la nostra s5600) in cui l'otturatore meccanico non c'è... Wink

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
finepix5600 ha scritto:

Ehm... si chiama MuadD'ib e stava parlando delle compatte (come la nostra s5600) in cui l'otturatore meccanico non c'è... Wink
Non mi chiamo ne Manual (e cu è ?) e nemmanco MuadD'ib (e st'autru di runni spunta ?) Mi chiamo Enzo, alias Muad'Dib. Prrrrrr LOL
Sulle reflex digitali c'è un otturatore a tendina a scorrimento verticale con lamine in genere in titanio.
Sulle compatte-ine-one difitali NON C'E' otturatore meccanico.

Enzo Mandrillo

Vai a fine pagina
specialized
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia è un sei cilindri a V di 108° turbocompresso da due turbine Garret GT25R testa ribassata collettore di scarico in ceramica e cambio 7 marce elettroattuato!

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

sumit
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

specialized ha scritto:
La mia è un sei cilindri a V di 108° turbocompresso da due turbine Garret GT25R testa ribassata collettore di scarico in ceramica e cambio 7 marce elettroattuato!

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

specialized ha scritto:

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Sei un grande! Non potevi fare un intervento più azzeccato!
Sono rimasto a ridere per un quarto d'ora! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il mirino delle compatte pare COMPLETAMENTE inutile, quindi tanto meglio.
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
mike1964 ha scritto:
finepix5600 ha scritto:

Non mi chiamo ne Manual (e cu è ?) e nemmanco MuadD'ib (e st'autru di runni spunta ?) Mi chiamo Enzo, alias Muad'Dib. Prrrrrr LOL
Sulle reflex digitali c'è un otturatore a tendina a scorrimento verticale con lamine in genere in titanio.
Sulle compatte-ine-one difitali NON C'E' otturatore meccanico.

Enzo Mandrillo

SCUSA Imbarazzato non so da dove mi è uscito quel "manual"...
cmq mi spiego meglio, le compatte NON hanno la stessa meccanica delle reflex e qui non ci piove, ma quando scatto io vedo nell'obiettivo l'otturatore che si kiude e si riapre...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: