Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gioso nuovo utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:01 am Oggetto: Sovraesposizione Sigma 28-300 |
|
|
Salve a tutti.
Ho una Canon 300D. Sono partito per le ferie con il mio nuovo (in realta` comprato usato ma tenuto molto bene) Sigma 28-300.
L`ho preso dopo la sfortunata rottura del mio Tamron 70-300 (che funzionava benissimo, peccato abbia gli ingranaggi in plastica...).
Insomma ora mi trovo in Norvegia con il mio solo Sigma (ho lasciato a casa il Canon 18-55) e non e` che mi trovi molto bene...nel senso che se la macchina rimane impostata in automatico (se ad es. devo fare una foto al volo e non ho il tempo per impostare manualmente ISO, tempi di scatto e apertura del diaframma) l`immagine rimane MOOOOOLTO sovraesposta, all`aperto rimane praticamente bianca!
Qualcuno ha darmi consigli in proposito?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Imposta la compensazione a -1 o anche valori più negativi. |
|
|
 |
gioso nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille, provo subito. |
|
|
 |
gioso nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Abbassando la compensazione il discorso è migliorato, ma non so...questo Sigma 28-300 non mi convince più di tanto. La luminosità, all`aperto, è troppo marcata. Abbassando la compensazione migliorano gli scatti alla luce del sole (ma il più delle volte devo anche rimpicciolire il diaframma) ma negli interni le immagini risultano un po` scure. Forse sarò abituato troppo bene ai miei vecchi Canon 18-55 e Tamron 70-300, ma con loro il risultato era già buono con le impostazioni automatiche della macchina, al limite dovevo dare qualche aggiustatina ogni tanto. Dovendo spesso riprendere mia figlia (che è veloce come una scheggia) spesso non riesco ad avere il tempo di calibrare ogni passaggio luce-ombra e quant`altro.
Forse che l`obiettivo sia difettoso di suo?
Voi che mi dite? E` possibile una cosa del genere?
O sono difettoso io...? |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 9:14 pm Oggetto: Re: Sovraesposizione Sigma 28-300 |
|
|
gioso ha scritto: | ...nel senso che se la macchina rimane impostata in automatico (se ad es. devo fare una foto al volo e non ho il tempo per impostare manualmente ISO, tempi di scatto e apertura del diaframma) l`immagine rimane MOOOOOLTO sovraesposta, all`aperto rimane praticamente bianca! |
Bhe, intanto facci sapere come si comporta con foto fatte con calma, dove puoi controllare se la macchina 'ha risposto'; o se per caso non ti sia successo di averla lasciata in Av, con Diaframma impostato a tutta apertura e scatti in piena luce: la macchina può 'stoppare' la luce sino a '4000 ISO-100 che da soli tuttavia possono facilmente non essere sufficenti, se il Diaframma è tutto aperto.
In Auto completo invece, dovrebbe arrangiarsi meglio.
Controlla allora che il Diaframma dell'Obiettivo funzioni, che chiuda quando la macchina scatta (usa tempi lunghi o 'B'); vedi se girandolo appena appena perde contatto (come il movimento che si fa a montarlo/smontarlo; di solito rimane sempre un po' di 'gioco' anche quando è bloccato). Perchè questo spiegherebbe tutto: la macchina potrebbe aver deciso un tempo rapido-intermedio ('250) contanto sull'intervento del Diaframma ad una certa chiusura; quando poi però parte l'impulso verso l'Obiettivo, questo (il Diaframma) non interviene.
Tenta una pulizia dei contatti; con la stessa carta per le lenti.
Sono al corrente che certi Sigma hanno dovuto aggiornare il firmware interno per funzionare con certe EOS, ma credo solo con modelli dalla 20D in poi.
. |
|
|
 |
|