Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
poetadisperso nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: Fotografia sportiva e Fuji S5600 |
|
|
Salve a tutti e complimenti per il forum Premetto che, nonostante il mio thread verte in un certo senso sulla fotografia sportiva, non ho postato nella sezione apposita in quanto diceva che i thread senza foto sarebbero stati eliminati.
Veniamo al dunque: come da titolo posseggo una Fuji S5600 con la quale faccio da fotografo alla squadra di calcio della mia città, la S.S.D. Portici 1906 che milita nel Campionato di Promozione campana. Essendo il fotografo ufficiale, webmaster del sito e addetto al marketing ho libero accesso al campo (con pista d'atletica intorno, ndr) durante le partite. Ora: visto che non so proprio come regolarla, chi potrebbe darmi delle indicazioni su come impostare la macchina (modalità di ripresa, tempi di posa e tutto) e su quale dei tipi di Scatto Continuo fare affidamento? In che modo posso ridurre al minimo il tempo che passa da una foto all'altra? Che eventuali accessori aggiuntivi consigliereste?
Grazie di tutto, a presto ^__^ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto sul forum!
Nella sezione Fuji ci sono molte persone (oltre il sottoscritto ) che possiedono la s5600, e potrebbero darti altri pareri... il mio è questo:
utilizza la modalità a priorità di tempo e scegli ovviamente un tempo molto veloce se vuoi congelare il momento, o un po' più lento per usi più creativi (panning ecc...). Con l'obiettivo luminoso che ci ritroviamo non dovrebbe essere un problema, altrimenti alza pure un po' gli ISO (se sai fare un pochino di fotoritocco, usa pure il RAW, naturalmente).
Se "insegui" un giocatore, utilizza l'esposizione spot, in modo da non lasciare che l'esposimetro si inganni con altre luci.
Usa la messa a fuoco veloce (quella continua non mi sembra utilissima, onestamente) che in buone condizioni di luce (si allenano e giocano di giorno, no?) non sbaglia un colpo ed è fulminea.
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Alcune informazioni circa la funzione di ripresa continua: vi sono 4 tipi di ripresa continua (primi 3 fotogrammi, bracketing, ultimi 3 scatti e ripresa continua per un lungo periodo di tempo); a me interessa, durante le partite del Portici, quest'ultima funzione ovvero quella valida per periodi di tempo più lunghi ma tra una foto e l'altra passano gli anni Very Happy C'è un modo per far sì che il tempo tra uno scatto e l'altro, in questa modalità, sia molto più breve?
Grazie  |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
E' un limite dato dal Buffer della macchina.
Aumenta la capacità se selezioni una definizione in pixel inferiore; ma non saprei di quanto la velocità. Prova.
Per ripresa continua intendi una modalità video/filmino ? Qui si può selezionare, per dire, 10 fotogrammi per secondo o 30 fps. Va più veloce.
. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Intendo la funzione attivabile con il pulsantino sotto la rotella di accensione e spegnimento della macchina fotografica. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Guarda l'altro topic...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|