Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:52 pm Oggetto: Fotografare controluce con Reflex |
|
|
Uso una reflex analogica. Volevo avere un consiglio per fotografare un paesaggio controluce inquadrando anche il sole.
Devo solo stare attento all'esposimetro e quindi alla coppia tempo\diaframma o devo tenere qualche altro accorgimento?
I vari effetti flare ecc.. devo sapere qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
L'unico consiglio che mi viene in mente, che potrebbe anche apparire ovvio, e' di calcolare l'esposizione escludendo il sole dall'inquadratura (per esempio puntando sul cielo) e poi ricomponendo l'immagine.
Per quanto riguarda il flare, dipende molto dall'obiettivo (e in primis dalla bonta' del coating antiriflesso). Il problema tende ad acuirsi con l'uso di filtri sulla lente. Generalmente, questo effetto diminuisce chiudendo il diaframma (e non dovrebbe essere un problema nel tuo caso usare un diaframma abbastanza chiuso, visto che presumibilmente ci sara' suffiente luce). _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 7:55 am Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | Non so che macchina hai |
Beh, uso una vecchietta reflex Fuji STX-2 perfettamente funziionante. Completamente manuale.
Grazie per le risposte! Siete stati molto chiari. Ora ci vuole un pò di pratica. |
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | Completamente manuale
Non credo dovresti avere problemi in controluce, ci terrei a vedere i risultati. Grazie in anticipo. |
Sì certo! Ma ora sono un pò occupato (tesi in vista) e non posso scattare.. La mia era più che altro una curiosità. Nel caso mi capitasse di dover fare foto di questo tipo. Certo farò delle prove e quando le farò (se sono guardabili) le pubblico... _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
|