Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luciog1 utente

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 65 Località: sora (fr)
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:38 pm Oggetto: fuochi artificiali con fuji 5600 |
|
|
ciao a tutti, sicuramente l'argomento di cui voglio parlare è inflazionato, ma facendo una ricerca nel sito non ho trovato quello che mi interessava;vorrei fare delle foto ai fuochi che si terranno qui da me tra qualche giorno e sarei felice se qualcuno di voi riuscisse a dirmi come dovrò settare la mia macchina (5600).anticipatamente ringrazio coloro che mi illuminerrano in tal senso.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:47 pm Oggetto: Re: fuochi artificiali con fuji 5600 |
|
|
luciog1 ha scritto: | ciao a tutti, sicuramente l'argomento di cui voglio parlare è inflazionato, ma facendo una ricerca nel sito non ho trovato quello che mi interessava;vorrei fare delle foto ai fuochi che si terranno qui da me tra qualche giorno e sarei felice se qualcuno di voi riuscisse a dirmi come dovrò settare la mia macchina (5600).anticipatamente ringrazio coloro che mi illuminerrano in tal senso.  |
Inizia con un tempo di posa di 3 secondi (quindi con cavalletto ed autoscatto) ed un diaframma f8, poi a seconda della durata dei fuochi e della luminosità degli stessi regoli in più o in meno i settaggi. Se hai la possibilità di riprenderli più da vicino e meglio. Se si svolgono sul mare ancora meglio, riprendi anche l' orizzonte ed il mare con i suoi riflessi luminosi. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
luciog1 utente

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
ma per mettere a fuoco? |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
luciog1 ha scritto: | ma per mettere a fuoco? | La messa a fuoco ...brutta bestia con la mia s9500. Comunque secondo me dovresti mettere a fuoco su infinito. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
mirkodevivo utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 56
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
scusate l'ignranza sento sempre parlare di messa a fuoco "infinito" ma come si fa? io sono un possesore s5500
grazie |
|
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Anche a me possessore della 5600 mi piacerebbe sapere come si mette a fuoco sull'infinito...
grazie della risposta! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
ho trovato questo facendo una ricerca qui nel forum ho provato e sembra funzioni.
se funziona come la s5000 c'è un solo modo:
avvicini l'orecchio alla macchina e quando non senti più il rumore delle lenti sei a fine corsa!
è un po' rudimentale ma funziona!!!! Very Happy Very Happy Very Happy _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
cioè Fuoco infinito significa zoom al massimo o niente zoom? |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
specialized ha scritto: | ho trovato questo facendo una ricerca qui nel forum ho provato e sembra funzioni.
se funziona come la s5000 c'è un solo modo:
avvicini l'orecchio alla macchina e quando non senti più il rumore delle lenti sei a fine corsa!
è un po' rudimentale ma funziona!!!! Very Happy Very Happy Very Happy |
sicuro?
sulla mia s5600 avevo provato a fare come hai letto, ma alla fine le foto erano sfuocate, come se la macchina andasse oltre l'infinito
cmq io, in notturna, per la mesa a fuoco di solito metto su S-AF metto a fuoco su un oggetto lontano almeno una ventina di metri (oppure su un oggetto posto all'incirca alla distanza su cui farò lo scatto), poi blocco il fuoco e chiudo il diaframma in modo da avere pronfondità di campo estesa... i miei fuochi li ho fotografati così (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104222)
... dimenticavo, per facilitare la messa a fuoco iniziale, è meglio mettere gli ISO a 800/1600 e poi ridurli quando il fuoco è bloccato  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
NON METTETE A FUOCO ALL'INFINITO PER FOTO AI FUOCHI!
Io me ne sono pentito eccome...
Mettete a fuoco qualosa di lontano e bloccate la messa a fuoco mettendo su manual focus.
Obiettivo un po' più chiuso o un po' più aperto non fa molta differenza, presupponendo che siate abbastanza lontani.
Ricordate che non ci vuole un tempo molto lungo per bloccare un solo fuoco, bastano pure un paio di secondi...
Queste le ho fatte con la mia compattina che mi costringeva ad usare ben 4 secondi... ho risolto facendo partire l'esposizione prima che partisse il fuoco, in modo da bloccarne solo qualcuno...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
scusa te se insisto
visto che nessuno mi risponde
Fuoco infinito significa zoom al massimo o niente zoom?
grazie |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Il fuoco non c'entra con lo zoom, è solo il punto di fuoco spostato "all'infinito", il più lontano possibile diciamo. _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
luciog1 utente

|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
alla faccia della compattina,le tue foto sono proprio belle!!!!
Adesso la mia domanda sciocca: ma come si fa a bloccare il fuoco? |
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
luciog1 ha scritto: | Adesso la mia domanda sciocca: ma come si fa a bloccare il fuoco? |
leggendo il manuale
apparte gli scherzi... metti su S-AF, metti a fuoco su un soggetto e poi metti su MF con il bottoncino sulla sinistra  _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 12:37 am Oggetto: |
|
|
Un'occhiatina al manuale, no?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
S-AF sarebbe la modalità in cui si trova la macchina normalmente? _________________ Facebook |
|
|
 |
luciog1 utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
purtroppo il mio manuale è in tedesco  |
|
|
 |
andric utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
neotrix ha scritto: | S-AF sarebbe la modalità in cui si trova la macchina normalmente? |
di solito si... se premi il tasto della modalità di fuoco (quello in alto a sinistra con la levetta per bloccarlo) vedrai sul display apparire la modalità che cambia ad ogni pressione con questa sequenza: S-AF - MF - C-AF per poi ricominciare da capo...
luciog1 ha scritto: | purtroppo il mio manuale è in tedesco  |
se capisci l'inglese puoi scaricare il manuale da qui http://www.fujifilm.com/products/digital/lineup/s5600/images/fx_s5600.pdf
se lo vuoi in italiano lo puoi ordinare via fax a fuji italia (a me lo hanno fatto pagare 18€ ss incluse) _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
|
|
 |
|