photo4u.it

Sigma 70-300Apo o Sony 75-300?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mAo_lo
nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:39 am    Oggetto: Sigma 70-300Apo o Sony 75-300? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Questo è il mio primo post Wink e chiedo il vostro consiglio.

Premessa: sto per acquistare una sony alfa con il 18/70 e visto che è la mia prima reflex (ho una compatta ed ho usato per un annetto una D50 ma non è mia... Cool ) non so molto di ottiche.
La scelta è caduta su questa macchina per vari motivi tra cui un parco ottiche "condiviso" con un amico che ha una minolta 7d.
Il 18/70 sarà quello del kit: visto il basso costo lo trovo conveniente, almeno al momento.
Poi pensavo ad un sigma 70-300 apo macro (ne ho sentito parlare bene sul forum) visto il mio budget limitato. Così avrei un corredo non eccelso ma almeno per iniziare non mi svenerei... Smile

Vengo al dunque...
Ritenevo gli obiettivi del kit di scarsa qualità quindi preferivo il 70-300 sigma al 75-300 sony ma sulla carta il 18/70 mi sembra più buono di quanto pensassi: apocromatico, lenti asferiche e a bassa dispersione. Se il 75-300 sony ha le medesime credenziali non sarebbe male (sempre sulla carta, intediamoci!). Purtroppo non ho trovato da nessuna parte conferme che la qualità costruttiva sia come per il 18/70, quindi vi chiedo:
mi consigliate il sigma o il sony? Costano quasi la stessa cifra ma non so che fare... Imbarazzato
Che dite?

Grazie!

Ultima modifica effettuata da mAo_lo il Ven 25 Ago, 2006 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto benvenuto....

nn posso risponderti direttamente perchè nn conosco le ottiche in questione ma spero cmq di fornirti un aiuto

il 75-300 dovrebbe essere il Minolta AF 75-300mm f/4.5-5.6 poi rimarcato Sony (se lo prendi nuovo altrimenti nn cambia niente)
il giudizio di photozone.de è sub-average (2.49) quindi una lente di media qualità

il 70/300 nn si discosta molto dal 75-300

l'importante è fare attenzione con le sigle perchè alcuni modelli sono abbastanza scarsi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mAo_lo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
prima di tutto benvenuto....

grazie!

patbon23 ha scritto:
il 75-300 dovrebbe essere il Minolta AF 75-300mm f/4.5-5.6 poi rimarcato Sony (se lo prendi nuovo altrimenti nn cambia niente)
il giudizio di photozone.de è sub-average (2.49) quindi una lente di media qualità

immaginavo fossero prodotte/progettate da minolta e marchiate sony. il 18/70 non mi pare costruttivamente uguale al minolta... quindi pensavo (forse sbagliando) che fosse stato rivisto anche il 75-300.

patbon23 ha scritto:
il 70/300 nn si discosta molto dal 75-300

già... Triste però per quella cifra posso solo sciegliere il meno peggio. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente a breve sony metterà in commercio o lo è già una versione migliore per far concorrenza a Canon
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mAo_lo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
probabilmente a breve sony metterà in commercio o lo è già una versione migliore per far concorrenza a Canon

può essere... a breve usciranno i carl zeiss... Mandrillo
ma se non ho i soldi per un sigma direi che è un po' oltre le mie possibilità. Mi arrabbio?

comunque grazie, mi orienterò verso il sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mAo_lo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:

può essere... a breve usciranno i carl zeiss... Mandrillo
ma se non ho i soldi per un sigma direi che è un po' oltre le mie possibilità. Mi arrabbio?

comunque grazie, mi orienterò verso il sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sceglierei il 75-300 Sony, essendo un Konica-Minolta rimarchiato dalle foto che si vedono in giro dovrebbe essere un po' migliore.
Il Sigma a tutta apertura è morbido, chiudendo il diaframma diventa più nitido al centro mentre ai bordi rimane meno definito. Il Konica-Minolta invece è più uniforme su tutto il campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mAo_lo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del consiglio, ma proprio ieri ho ordinato il sigma... Mah
pazienza.
se comunque il sony è "leggermente" migliore non mi cambierebbe la vita.

grazie a tutti per l'interessamento. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del 70 300 sigma (per eos, ma dubito cambi molto) se ne parla qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80385&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mAo_lo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
del 70 300 sigma (per eos, ma dubito cambi molto) se ne parla qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=80385&highlight=

grazie dell'info. Ok!
avevo comunque già spulciato nel forum, ma quello che mi interessava era proprio il paragone con il sony.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: