photo4u.it

Rimuovere segni di polvere sul sensore su molte di foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rimuovere segni di polvere sul sensore su molte di foto Rispondi con citazione

Sono appena tornato da un viaggio in Camerun e mi ritrovo con qualche centinaio di foto che presentano tutte la stessa macchia scura dovuta ad un granello (direi un macigno vista la dimensione Very Happy ) di polvere sul sensore.
Visto che il segno è lo stesso per tutte le foto (per lo meno a parità di diaframma), qualcuno sa se esiste un filtro/plugin o una tecnica per rimuovere il maledetto segno automaticamente a tutte le foto senza doverle passare una per una?
grazie,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:03 pm    Oggetto: Re: Rimuovere segni di polvere sul sensore su molte di foto Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
Sono appena tornato da un viaggio in Camerun e mi ritrovo con qualche centinaio di foto che presentano tutte la stessa macchia scura dovuta ad un granello (direi un macigno vista la dimensione Very Happy ) di polvere sul sensore.
Visto che il segno è lo stesso per tutte le foto (per lo meno a parità di diaframma), qualcuno sa se esiste un filtro/plugin o una tecnica per rimuovere il maledetto segno automaticamente a tutte le foto senza doverle passare una per una?
grazie,
Marco.

In Photoshop puoi registrare l'azione mentre, con grande precisione correggi la prima, poi credo proprio che tu possa applicare la stessa azione alle altre 99....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao posta la foto così a fraddo nn si riesce a capire bene Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:30 am    Oggetto: Re: Rimuovere segni di polvere sul sensore su molte di foto Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

In Photoshop puoi registrare l'azione mentre, con grande precisione correggi la prima, poi credo proprio che tu possa applicare la stessa azione alle altre 99....

Vorrei essere smentito, ma purtroppo mi pare di ricordare che l'Action di PS registra le coordinate del punto di "source sampling" del Clone e del Healing Brush, mentre non del punto dove si applica la correzione. Dello "Spot Healing Brush" poi, non registra proprio nessuna coordinata.

Ripeto: vorrei essere smentito, perchè fare come dice l'Ingegnere sarebbe comodissimo per rimuovere le tracce tanti puntini di polvere sul sensore.

Via.... tutti a comprare la nuova 400D che (come tutti avrete letto) avrebbe questa nuova funzione.... di mappare e eliminare via software lo sporco sul sensore... Mandrillo

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo ha ragione AleZan, le azioni di PS non registrano le pennellate con lo "spot healing brush tool".

Citazione:

Via.... tutti a comprare la nuova 400D che (come tutti avrete letto) avrebbe questa nuova funzione.... di mappare e eliminare via software lo sporco sul sensore... Mandrillo

Possibile che non esista un software o un plugin per photoshop che fa la stessa cosa?

Allego una foto di esempio. Io mi ritrovo le foto di un'intera settimana di vacanza con la maledetta macchia scura in evidenza.

ciao,
Marco.

CRW_3168-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 714 volta(e)

CRW_3168-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:

Possibile che non esista un software o un plugin per photoshop che fa la stessa cosa?

E' la stessa cosa che mi chiedo io.......

PS: Complimenti per il giro africano, io purtroppo sono 13 anni che non matto piede nel "continente nero". Triste

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato la soluzione (ed è verameente banale.....)

Basta registrare l'azione usando come strumento di correzione la "Patch Tool".... le coordinate vengono memorizzate nella Action.
Smile

Se hai una versione vecchia di PS senza questo strumento, fai un fischio perchè ho trovato anche un'altra soluzione.

ciao

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giustamente come ti è stato suggerito registra l'azione usando lo strumento patch Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente fai attenzione.
Il caso della foto che presenti è facile: la macchia compare sul cielo.
Se fosse stata su una zona di dettagli, "Patch" avrebbe lavorato molto peggio.....
Quando registri la action, limita al minimo la selezione con la "patch" e sposta la selezione su una zona vicinissima.
Se lanci l'azione in batch, su tantee foto insieme, ti conviene lavorare su dei duplicati. Non si sa mai...

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: