Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 6:54 pm Oggetto: Fotografare i concerti con la S9500 |
|
|
Nei concerti (quelli "grandi") capita sicuramente di dover affrontare situazioni molto difficoltose; questo a causa dell'illuminazione delle scene che cambia continuamente in un batter d'occhio, a causa dei componenti delle band che si muovono velocemente (vedi ad esempio, Caparezza) ecc. Inoltre capita spesso in molte occasioni che anche il pubblico che ti sta accanto si muove non poco (vedi ancora nei concerti di Caparezza, o 99 Posse) rendendoti ancor più difficile tutto il lavoro.
Altro punto importante, il flash: penso si vorrebbe evitare di utilizzarlo nella stragrande maggioranza dei casi, in quanto fare delle foto ove i soggetti vengono ritratti sotto le luci utilizzate dai tecnici del concerto, danno un'idea più realistica dell'evento a chi guarderà le foto e sono anche di maggior effetto.
In conclusione, voi come vi comportate in queste occasioni? E in particolar modo, quali funzioni e potenzialità possiamo sfruttare della nostra S9500?
_________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VENTULA nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2006 Messaggi: 4 Località: Settimo Torinese
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,io mi sono trovato per ora soltanto una volta a scattare ad un concerto e in pratica ho usato la macchina senza lampo, sensibilità sugli 800 iso per cercare di avere tempi di scatto il più rapidi possibile, esposimetro su spot per non farlo influenzare dalle forti luci in movimento che normalmente si trovano sui palchi.Le foto risultanti con tali accorgimenti su S9500 si sono rivelate discrete,purtroppo il rumore a tale sensibilità si vede parecchio ma un poco si può correggere in postproduzione,ovviamente sarebbe meglio cercare di avvicinarsi il più possibile all'evento per non usare focali tele che accentuerebbero il movimento con il loro campo stretto e la loro limitata apertura.
Ciao, Piero.
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente se te la cavi col fotoritocco, puoi (devi) scattare in RAW...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
Diverse volte si è parlato delle foto ai concerti (basta scrivere "concerto" e utilizzare la funzione "cerca" limitatatmente al forum Fuji: ti uscirà un sacco di roba ).
Facciamo comunque un piccolo riassuntino:
-1) Scatta alla massima qualità possibile; l'ideale sarebbe scattare in RAW.
-2) Usa la misurazione spot della luce; sul palco ci sono forti contrasti di luce, a te serve che venga illuminato bene il soggetto che stai fotografando, non che ti faccia la media dell'illuminazione globale.
-3) Ovviamente più riesci ad avvicinarti al palco e meglio è...
-4) Hai qualche amico che potrebbe prestarti una s5600?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
peppe quando li bruci cosi mi piace .......
se con la s9500 scatti a 5 megapixel puoi pure usare i 1600 iso con la s5600 devi scendere ad 1 megapixel
|
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | -4) Hai qualche amico che potrebbe prestarti una s5600?  |
perchè mai staresti dicendo una cosa del genere?!?!?!?!??!
a parte gli skerzi, volete dire che la s9500, non è buona per queste occasioni o comunque da problemi?
da quanto fa capire peppe non si direbbe; ma gli altri che ne pensano?
e tu mike, skerzavi, skerzavi a metà, o non skerzavi per nulla?
_________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |

|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Beh, uno zoom più "lungo" ed un'apertura maggiore possono servire eccome, ma potrai fare delle belle foto anche con la s9500, non dubitare!
Io, con la s5600 ho fatto qualcosa del genere (leggi i commenti sopra le foto) (ah, tutte a mano libera):
Descrizione: |
JPEG, 380mm, f3.2, 1/100, ISO 400 - No postwork! |
|
Dimensione: |
88.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 971 volta(e) |

|
|
84.21 KB |

|
Altro CROP 100% - No postwork! |
|
87.65 KB |

|
JPEG, 380mm, f3.2, 1/80, ISO 800 - No postwork! |
|
87.81 KB |

|
JPEG, 115mm, f4, 1/80, ISO 800 - No postwork! |
|
85.56 KB |

|
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Pask, ho dimenticato di scrivere appunto che mike sicuramente si riferiva al fatto che la 5600 ha uno zoom più spinto ad un'apertura maggiore rispetto alla 9500. Certo questo è buono ma io non ne sento la mancanza. Devo sistemare anche io alcune foto del genere e magari li metto 3D
Complimenti Pasquà
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie...
Dimenticavo un'avvertenza per jack81: attenzione all'utilizzo del RAW, ha delle controindicazioni... Se non sei bravo a togliere il rumore senza mangiarti i dettagli, finisce che fai più danno del JPEG!
Comunque, anche nel peggiore dei casi, è questione di gusti...
Cioè se si preferisce perdere qualche dettaglio a causa di un filtro antirumore troppo eccessivo dosato male da noi, oppure tenersi un po' di artefatti JPEG, oppure tenersi rumore e dettagli insieme, ecc...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie per tutte le vostre dritte ragazzi!!!! siete veramente fantastici!!!!
_________________ MY
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Pask, ho dimenticato di scrivere appunto che mike sicuramente si riferiva al fatto che la 5600 ha uno zoom più spinto ad un'apertura maggiore rispetto alla 9500. | scusate, a che valori arriva la 5600?
_________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Arriva a 380mm con un'apertura di 3.2
(scusa se ti rispondo 2 giorni dopo...)
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
jack81 ha scritto: | mike1964 ha scritto: | -4) Hai qualche amico che potrebbe prestarti una s5600?  |
perchè mai staresti dicendo una cosa del genere?!?!?!?!??!
a parte gli skerzi, volete dire che la s9500, non è buona per queste occasioni o comunque da problemi?
da quanto fa capire peppe non si direbbe; ma gli altri che ne pensano?
e tu mike, skerzavi, skerzavi a metà, o non skerzavi per nulla?  |
Non scherzavo per niente.
Al concerto potrai fotografare benissimo con la s9500, ma con la s5600 lo faresti ancora meglio; è uno dei casi in cui la piccola si presta meglio alla situazione di scatto.
I vantaggi sono due:
-1) la focale è più lunga;
-2) l'obiettivo è più luminoso.
La seconda ragione è più importante; la differenza di luminosità, infatti, non è minima: si passa da F4.9 (s9500) a F3.2 (s5600), vale a dire quasi uno stop e 1/3; in altre parole se - ad esempio - la s5600 potrà scattare a 1/250 F3.2 a 800 iso la s9500 dovrà scendere a 1/100 F4.9, per rimanere a 800 iso; oppure dovrà scattare a 1/200 (che è sempre notevolmente più lento di 1/250), settando però 1600 iso, col conseguente calo di qualità.
Ma parecchie volte, in realtà. la situazione è ancor meno favorevole ai concerti, e pur con una lente luminosa come quella della s5600 e 800 iso ci si ritrova a scattare con tempi abbastanza lenti, attorno al centesimo di secondo; con la s9500 in questi casi bisogna necessariamente alzare gli iso al massimo.
Questo non significa che la s9500 non possa scattare foto ai concerti, beninteso (come le foto di questo 3D dimostrano ampiamente); significa solo che, strutturalmente, in questa specifica situazione la s5600 è più adatta.
In ultimo: la s5600 ha un RAW più leggero; ciò significa, a parità di memoria disponibile, poter scattare un numero maggiore di foto se si decide di utilizzarlo per avere la massima qualità..
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
io per fare le foto ai concerti faccio così:
1) metto allo zoom che vuoi usare (di solito massimo zoom)
2) metto a fuoco con S-AF (a volte per farlo devo metter gli iso a 1600)
3) blocco il fuoco mettendolo in manuale (altrimenti per ogni scatto perdo tempo perchè con poca luce la macchina fa fatica a trovare il fuoco)
4) vado in MANUALE
5) metto gli ISO a 800 (se ci sono delle belle luci 400)
6) apro il diaframma al massimo concesso
7) faccio 2/3 scatti per trovare un tempo decente con una buona esposizione... meglio stare sui tempi veloci sottoesponendo un pochino
e dopo scatt quanto volgio... nello svolgersi del concerto poi posso cambiare leggermente i tempi in funzione dell'illuminazione del palco..
in questo modo io sono riuscito a fare queste foto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102144&highlight=concerto
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Per andric: per completare la "guida" devi solo scrivere se preferisci scattare in RAW o JPEG...
... ho letto nel reportage che hai scattato in JPEG...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 3) blocco il fuoco mettendolo in manuale (altrimenti per ogni scatto perdo tempo perchè con poca luce la macchina fa fatica a trovare il fuoco) |
Questo va bene se scatti una foto a tutto il gruppo, perchè se scatti un primo piano sempre al cantante, e poi ti sposti sul batterista, il fuoco cambia! E nonostante la PDC sia abbastanza grande, la differenza si vede...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Citazione: | 3) blocco il fuoco mettendolo in manuale (altrimenti per ogni scatto perdo tempo perchè con poca luce la macchina fa fatica a trovare il fuoco) |
Questo va bene se scatti una foto a tutto il gruppo, perchè se scatti un primo piano sempre al cantante, e poi ti sposti sul batterista, il fuoco cambia! E nonostante la PDC sia abbastanza grande, la differenza si vede... |
si hai ragione... infatti ogni tanto ero costretto a mettere su S-AF ed aspettare la luce buona per mettere a fuoco
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Altra fotina + relativo crop 400 iso
|
76.97 KB |
File visto o scaricato 832 volta(e) |

|
|
84.78 KB |
File visto o scaricato 832 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|