photo4u.it

NON LASCIATE MORIRE LA PELLICOLAAAAA!!!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:38 pm    Oggetto: NON LASCIATE MORIRE LA PELLICOLAAAAA!!!!! Rispondi con citazione

...praticamente sta diventando un grido d'allarme. quasi disperato... ma è possibile che si siano votati tutti in questa maniera al digitale?? Muro
uffa!chiaro: ognuno seglie quello che vuole, ma è possibile che per quei (ormai... Triste ) pochi sia rimasto così poco? Mah Mah
nessuno è a conoscenza di una bella rivista di fotografia che nemmeno nomini la foto digitale e lasci spazio solo a reflex analogiche e tecniche di foto non digitali?? Te sparo! Mr. Green
grassie ragassuoli!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GianlucaCapiozzo
utente

Iscritto: 24 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto non siamo poi così pochi... poi la rivista si chiama Black and White Photography... made in UK!

Il link http://www.thegmcgroup.com/item--Black-and-White-Photography-Magazine--1003BW.html

Non ti deprimere... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow!! meno male... ma oltre a quella, non c'è nulla edito in italia??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata alla home page di Black and White Photography: tratta foto in bianco e nere sia tradizionali, sia digitali. Non ho mai letto un numero di questa rivista e non so quanto spazio abbiano poi le foto digitali in b/n.

Un'altra rivista dedicata solo al b/n è Black & White Magazine.....USA

http://bandwmag.com/current/index.html

a questa sono abbonato, il 90% delle foto sono tradizionali, molte delle quali in grande formato (dal 4x5 POLLICI in su), ma spesso pubblicano anche ottime foto da digitale.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rotellaro
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:21 pm    Oggetto: Re: NON LASCIATE MORIRE LA PELLICOLAAAAA!!!!! Rispondi con citazione

fuorifuoco ha scritto:
...praticamente sta diventando un grido d'allarme. quasi disperato... ma è possibile che si siano votati tutti in questa maniera al digitale?? Muro
uffa!chiaro: ognuno seglie quello che vuole, ma è possibile che per quei (ormai... Triste ) pochi sia rimasto così poco? Mah Mah
nessuno è a conoscenza di una bella rivista di fotografia che nemmeno nomini la foto digitale e lasci spazio solo a reflex analogiche e tecniche di foto non digitali?? Te sparo! Mr. Green
grassie ragassuoli!!!

Non disperare Cool

Secondo me ci vorra' ancora qualche anno affinche' si rendano conto dell'insostenibile livello di obsolescenza delle digitali.
A quel punto assisteremo a delle redenzioni di massa LOL

Io i miei corpi 135i me li tengo stretti Very Happy
E fra un po' arriva anche la rolleicord Diabolico Sbav

stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Io mi sono comprato una Rolleiflex...e una Fm2 Nikon...il ritorno c'è...anche perchè ora si compra molto bene... Very Happy
...sto rifotografando in pellicola...ah dimenticavo la Holga... LOL
...mi devo riadattare un pò...i primi rullini li ho già scattati...vedremo... Smile
...ma non disdegno nemmeno il digitale...sia ben inteso...
...basta trovare il tempo!...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema secondo e per me, come ho già detto in un'altra discussione, è la reperibilità di pellicole (uso reala 100asa 6x6) e soprattutto lo sviluppo di tali negativi... soprattutto nei piccoli centri

nel breve periodo nn ci dovrebbero essere problemi ma nel medio lungo periodo penso che la mia rolleicord del '56 diventerà solo un soprammobile! spero vivamente che ciò nn avvenga ma il trend purtroppo è questo...

Ieri ho sentito addirittura che secondo alcuni studiosi i quotidiani negli USA dal 2040 circa non verranno + stampati

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non disdegno la pellicola ma mi trovo a combattere con diversi problemi:

- oramai sembra che ben pochi produttori investa in R&D sulle pellicole, anzi, molti hanno smantellato molte linee produttive ed abbandonato la produzione di prodotti stupendi (io ancora piango la prematura dipartita dell'Agfa 50 ISO per stampe)
- difficoltà a trovare qualcuno che ti sviluppi i rulli e stampi le foto in modo decente, c'è un invasione di minilab che sono pure usati da incompetenti, i pochi stampatori rimasti lavorano solo per i "pro" ed ignorano i poveri amatori.
- direte voi, fai le diapositive, ci ho provato ma odio dovere montare il proiettore e lo schermo tutte le volte e trovare qualcuno che faccia i ciba decenti è un'altra impresa titanica.

Potrei "investire" in uno scanner da pellicole ma costano un esagerazione (a meno di non approfittare spudoratamente di quello di rotellaro.... Very Happy )

Insomma, preferisco scattare in digitale ed aspetto la vendetta ed il ritorno dell'analogico!
Nel frattempo mi tengo stretta la mia EOS650.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mettevi l'anima in pace, e' solo questione di tempo. Il digitale ha tutti i vantaggi dalla sua, primo in assoluto il potere che ha sul mercato consumer (che e' quello che fa i numeri). Alle case semplicemente non conviene stare appresso al chimico.

Per il cinema la strada e' ancora lunga

Certo, ci sarà sempre una nicchia, ma sarà sempre più ridotta. Un po' come cercare di comprare una risma di carta A4 o un foglio di pergamena. La pergamena si trova, ma e' pochissima e costosissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:

Ieri ho sentito addirittura che secondo alcuni studiosi i quotidiani negli USA dal 2040 circa non verranno + stampati

....ci pensavo giusto ieri...penso che sia il naturale progresso del...progresso!!!

e comunque io continuo a scattare in pellicla, 6 euro a rullo e 13 ogni sviluppo+provini!!!!!!!!!!!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
patbon23 ha scritto:

....ci pensavo giusto ieri...penso che sia il naturale progresso del...progresso!!!

ma dai... quale giusto progresso!! Surprised Surprised
non mi dire così... se consideriamo che semplicemente sono abbattuti i costi ok... però... non è un giusto progresso! anche i telefonini sono un progresso, ma hanno aumentato le rotture di maroni!!! LOL LOL LOL LOL
a parte gli scherzi... è falsato quella che era l'anima della fotografia, secondo me. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fuorifuoco ha scritto:
... è falsato quella che era l'anima della fotografia, secondo me. Rolling Eyes

beh, fosse x me andrei in giro solo con le pinhole..... Wink

mandi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fuorifuoco ha scritto:
a parte gli scherzi... è falsato quella che era l'anima della fotografia, secondo me. Rolling Eyes

In buona sostanza è la stessa cosa che hanno detto gli "homo sapiens" quando qualcuno iniziò a cacciare con arco e frecce:

"questi modernizzatori hanno falsato l'anima della caccia... animali contro uomini armati di soli punteruoli di selce, quelle erano cose da veri homo sapens.... adesso non è più vera caccia, non c'è più poesia!"

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

La tecnica fotografica va avanti e non avrebbe senso bloccarla in nome dei bei "tempi andati" sennò saremmo ancora qui a fare dagherrotipi con il nitrato d'argento!
Ovvio che non è giusto abbandonare completamente la fotografia su pellicola ma per favore non venite a dirmi che quella digitale non è VERA fotografia!
Ad ogni innovazione (in qualsiasi campo) spunta fuori l'armata dei tradizionalisti.... bah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena tornato dalla Bretagna e l'unica reflex digitale era quella appesa al mio collo... e con le compatte non cambia molto, irei un 50% ancora a pellicola! Poi quando si arriva in zone "popolate" dagli italiani, ecco che le percentuali diventano favorevoli al digitale. Che sia un "male" italiano?
Vi assicuro che era una situazione quasi imbarazzante, veramente poco digitale e molta pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che il futuro sia il digitale direi che è una certezza, non fosse altro perchè il passato è la pellicola! Smile

Scherzi a parte la strada è purtroppo quella, come ad un certo punto il futuro è stato le reflex contro il telemetro, l'esposizione ttl contro gli esposimetri, etc etc.

Per ora siamo in una fase di transizione che sembra aver portato la fotografia indietro di cinquant'anni, obbiettivi poco luminosi, risoluzioni non eccelse... si migliorerà.

Il problema per me è un'altro.
Con il 35 mm compravi un corpo economico, investivi sugli obbiettivi ed avevi un corredo per la vita, le tue immagini miglioravano (tecnicamente) con il migliorare della pellicola, dei processi di sviluppo, delle carte fotografiche ma eri alla pari di un professionista se non per qualche funzione in realtà secondaria.

Oggi per avere la qualità devi spendere e basta.

Oggi compri una reflex che tra cinque anni sarà da buttare, perchè il sensore e l'elettronica che ci sarà sulle reflex del 2011 farà impallidire quello della mia E500... Gli obbiettivi che acquisto chissà se avranno un corpo su cui andare...

Devo però dire che la praticità del digitale mi ha fatto riprendere a fotografare con assiduità

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adblues ha scritto:
fuorifuoco ha scritto:

Ad ogni innovazione (in qualsiasi campo) spunta fuori l'armata dei tradizionalisti.... bah!

ma che diamine c'entra l'armata dei tradizionalisti adesso??? Mah Mah Mah
non diciamo boiate... io non ne faccio una questione "è meglio questo o è meglio quello", caro... semplicemente non sono d'accordo con questo abbandono della pellicola perchè ha costretto quelli come me a delle frustranti ricerch di materiale. vuoi fotografare digitale?? accomodati adblues! ma la tendenza modaiola dell'italiano ha portato a questo. guarda le riviste di settore... quante si dedicano alla fotografia analogica?? tutto lì.. se poi ogliamo mettere in bocca parole non dette, fai tu. Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono un sostenitore convinto che i 2 sistemi possano vivere tranquillamente insieme....

nel senso che per foto banali o dove si scatta molto W il digitale

per foto posate o dove si vuole la qualità a tutti i costi W la pellicola (meglio 6x6)

fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo.. se si trattasse di una convivenza. ma ormai in giro è solo digitale!! riviste, materiale, stampe... uff!!! Trattieniti Trattieniti
Vai a fine pagina
Limbo
utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non capisco il perche' del sostenere il passato ...

esiste il progresso ma sopratutto i cambiamenti.
Se magari ad oggi il digitale non e' ancora a livelli QUALITATIVI della pellicola, bhe' ci sarà domani! Ma quando ci sarà, l'importante sarà ammetterlo. Ok!

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è questione di sostenere il passato!! d'accordo il progresso e d'accordo i cambiamenti... ma che diamine!! io non voglio neanche comparare digitale e analogico, ma chi di voi sarebbe d'accordo a cambiare tutti i vinili di una volta nel nome dei progreditissimi cd??????? magari un bel live dei rolling con la versione rimasterizzate... Mi nascondo
certo il suono sarà anche migliore, ma nessuno si è sognato di far sparire dalla faccia della terra i vinili con i relativi negozietti. con la fotografia invece no! o fai digitale o non combini quasi più una mazza No no No no :no
cercare materiale, riviste e quant'altro che prima trovavi anche dal fotografo più sfigato è diventato un compito da indiana jones! varroba!!! non si parla di qualità... ma neanche stroncare l'altra metà del cielo. Avanzi qualcosa?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: