photo4u.it

Canon 17-40, giudizio sulla nitidezza
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:11 am    Oggetto: Canon 17-40, giudizio sulla nitidezza Rispondi con citazione

Salve a tutti, un paio di giorni fa mi è arrivato il 17-40 serie L.

Ho fatto giusto un paio di foto montato sulla 300D, quindi forse è troppo presto per giudicare, ma sinceramente pensavo meglio.

Ecco un esempio:

http://www.matteobinda.com/images/IMG_5583.JPG

1/100
f/7.1
iso 200
focale 17mm

Voi che ne dite? Dovrebbe rendere meglio o ci accontentiamo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un altro post era stato posto il tuo dubbio. Qualcuno dubitava dell'utilità della scarsa escursione focale... altri sulla qualità effettiva. Se trovo la sezione ti giro il link...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una ricerca approfondita nelle prime 5 pagine di questa sezione, e ho trovato un po' di info, non pensavo che il 17-40 potesse mancare in nitidezza, ma è anche vero che ha tantissime altre qualità.

Cmq la domanda ve la pongo ancora, secondo voi puó dare di meglio? In quella foto le condizioni di luce facevano un po' schifo...non vedo l'ora di provarlo fuori Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato il link:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47889&highlight=1740

Cmq dovresti postare una foto in cui non vedi la qualità che desideri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto che hai postato a me non sembra malvagia, considerando che le persone sono in movimento e che comunque (non so con la 300D) puoi impostare direttamente dalla macchina dei parametri per migliorare la nitidezza.

Forse puoi fotografare dei soggetti che riescano a mettere più a dura prova la nitidezza del 17-40 Canon, la parte centrale dell'immagine è molto omogenea!

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi verificare unicamente la nitidezza dell'obiettivo ti conviene fotografare un oggetto piatto, ricco di dettagli, parallelo al piano del sensore e a diaframma aperto, tipo la facciata di un palazzo, un giornale o la classica libreria.
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tua valutazione ti mando uno scatto fatto con il 17-40 e la Canon 20D:

A me sembra che la prestazione sia di tutto rispetto.

Giusto per tarare i parametri di giudizio, ti mando questo scatto fatto con il Leica R 180/3.4 Apo Telyt su Canon 20D con anello adattatore. Il 180 Apo è uno degli obiettivi più fantastici mai costruiti:

Non sembra proprio che il 17-40 faccia brutta figura.

Spero di essere stato utile.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Se vuoi verificare unicamente la nitidezza dell'obiettivo ti conviene fotografare un oggetto piatto, ricco di dettagli, parallelo al piano del sensore e a diaframma aperto, tipo la facciata di un palazzo, un giornale o la classica libreria.

Ho fatto una cosa del genere, con cavalletto e autoscatto (senza alzare lo specchio peró) e ho notato che come nitidezza, a parità di diaframma, è quasi uguale al 18-55 Mah
Guadate qua: f/8 40mm iso 100

http://www.matteobinda.com/images/18-55.17-40%20f.8%2040mm.jpg

Indovinate un po' qual è l'uno e qual è l'altro Rolling Eyes
Ecco...secondo me il mio 18-55 era uscito particolarmente bene.

Edgar: grazie mille! Certamente l'ottica è ottimissima, visto che ha anche un sacco di caratteristiche utili. Io mi stavo solo riferendo al fattore nitidezza, pensavo fosse molto meno morbida, ma non mi lamento. Mi ha lasciato solo un po' allibito il paragone fatto con il 18-55.

Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
mico1964 ha scritto:

Ho fatto una cosa del genere, con cavalletto e autoscatto (senza alzare lo specchio peró) e ho notato che come nitidezza, a parità di diaframma, è quasi uguale al 18-55 Mah
Guadate qua: f/8 40mm iso 100

http://www.matteobinda.com/images/18-55.17-40%20f.8%2040mm.jpg

Indovinate un po' qual è l'uno e qual è l'altro Rolling Eyes
Ecco...secondo me il mio 18-55 era uscito particolarmente bene.

Ti consiglio di usare il tasto cerca...nel forum troverai tutto quello che ti serve per chiarirti le idee sul 17-40.

ciao

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Re: Canon 17-40, giudizio sulla nitidezza Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:

Ho fatto giusto un paio di foto montato sulla 300D, quindi forse è troppo presto per giudicare, ma sinceramente pensavo meglio.

Ecco un esempio:

1/100
f/7.1
iso 200
focale 17mm

Per me ti puoi accontentare, devi solo usare un pò di USM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:26 pm    Oggetto: Re: Canon 17-40, giudizio sulla nitidezza Rispondi con citazione

>Per me ti puoi accontentare, devi solo usare un pò di USM.

Esatto, qua non l'ho usata per ovvi motivi Smile

Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 non è male...ma il Leica!!! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già detto un sacco di volte: la nitidezza non è il punto di forza del 17-40L.
Nell'insieme, e per quello che costa (raffrontato al 16-35L), è comunque un'ottima lente dalla grande resa cromatica e dotata di una superba resistenza ai flares... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:00 pm    Oggetto: Re: Canon 17-40, giudizio sulla nitidezza Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:

Ecco un esempio:

1/100
f/7.1
iso 200
focale 17mm
Confermo che difficilmente riuscirai a tirare fuori di meglio dal 17/40,anch'io l'ho venduto da poco e proprio per la sua scarsa nitidezza,forse sara' anche per la grande aspettativa che uno ha
visto che tutti ne parlano strabene.
ciao
Mimmo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torno in merito alla nitidezza del 17-40....

per prova ho fatto qualche scatto da casa, in una stanza poco illuminata.
tutte ISO100.

è un 50% dell originale, F8, 40mm, 20sec

e i crop:

F8|40mm|20sec

F5.6|40mm|10sec

F4|40mm|4sec

Altre cose:
Ho fatto anche qualche scatto all aperto, un soggetto nn illuminato con una forte luce alle spalle... nessuna aberrazione cromatica intorno al soggetto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la nitidezza nn è sempre un valore assoluto ci sono delle caratteristiche sia costruttive che tecniche che cmq collocano questa lente fra le migliori della sua categoria....

secondo me cercare la nitidezza a tutti i costi può essere, in certi casi, fuorviante

Wind
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho appena acquistato il 17-40 volendo sostituire il 17-85 Is visto che amo molto fotografare paesaggi ed il 17-85 come grandangolo è una ciofeca. Ho scattato un centinaio di foto con entrambi gli obiettivi, su cavalletto, alle stesse condizioni di luce diaframma etc. Nessun paragone tra i due, il 17-40 è più omogeneo, satura di più ed ha un migliore contrasto (alcuni particolari con il 17-85 manco si vedevano). Nella zona centrale si equivalgono come nitidezza, anzi il 17-85 alle focali tra 30 e 40 è forse un pelino superiore, ma il 17-40 è molto meglio come resa ai bordi. Detto questo, e considerando che io uso la 300D con crop 1.6, mi aspettavo una maggior nitidezza ai bordi, specie a tra 17-20 mm, però confermo l'assoluta resistenza ai flares e l'ottima resa cromatica, l'assenza o quasi di aberrazioni cromatiche, invece molto evidenti sul 17-85, ed una distorsione accettabile alle focali corte, comunque tipiche dei grandangoli. Ho visto una prova dove risulta per molti versi superiore anche al 16-35 che costa molti di più. Nel complesso devo ancora testarlo bene ma mi pare che sia una buonissima ottica. Unico neo il range un pò limitato, dovrò pensare ad un altro obiettivo da affiancare.
Ciao, Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wind ha scritto:
....Unico neo il range un pò limitato, dovrò pensare ad un altro obiettivo da affiancare.
Ciao, Paolo.

infatti il discorso del range limitato mi ha dato da pensare molto questi pochi giorni che ho l'ottica in mano..
Nel senso che da dilettante di fotografia, non c'è nulla di piu comodo di uno zoom sia esso grandangolo, normale o tele.
MA DEVO rivedermi sul discorso grandangolo-normale.. perchè il 17-40 seppur ottimo, potrebbe essere MEGLIO sostituito da un prime piu luminoso e quindi godibile anche nelle ore meno assolate.

PS: ho notato anche un bello sfocato, beh io passo dal 18-55 al 17-40.
PPS: il paraluce come gia menzionato in altri post è davvero un intralcio usando il flash integrato.
PPPS: costruizione buona/ottima..robusto ma forse un pò troppo fluidi e veloci i movimenti sul barilotto.
PPPPS:vado a fottografare!

jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale prime ad un prezzo paragonabile ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah forse un 20mm 2.8
un 15mm 2.8 ma trattasi di fisheye...
della serie L invece un 14mm 2.8... ma qui il prezzo è fuori misura.

e poi ci sono tutta una serie di sigma, da 14, 15, 20mm per stare su quelle focali a prezzi abbordabili anche 1.8.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: