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Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
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ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:06 pm Oggetto: |
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Tutte le geometrie e i volumi presenti sul posto sono stati piegati e sfruttati per comporre un quadro e una scena dove successioni di forme e di chiaro scuri riuscissero a diventare attori necessari, e non semplici comparse..
Linee, prospettive, giochi di richiami strutturali.. elementi verticali che si ripetono nel secondo piano, e si richiamano a quel campanile.. per catturare lo sguardo e veicolarlo verso l'omino che cammina..
Cielo bianco, ma nient'affatto fastidioso.. pulisce la scena anche dalle possibili ''macchie'' che delle nuvolette potrebbero dare..
Tutto molto preciso, tutto molto rigoroso.. solo una piccola deviazione delle linee cadenti sulla parte più a destra, te ne accorgi seguendo il profilo dell'ultima colonna..
_________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:08 pm Oggetto: |
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Bella
Ne hai fatte altre con ominidi in diverse posizioni?
_________________ PaP VaV |
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pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:11 pm Oggetto: |
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hmm.. meglio senza omino forse.. le forme rigide contrastano già bene con la torre cilindrica
non mi convince la prima colonna da sinistra, faccia a sx troppo uniforme, forse era meglio aspettare un orario diverso?
bella comunque
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DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:13 pm Oggetto: |
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mi piacciono le linee di quest'immagine
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
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Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:15 pm Oggetto: |
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grazie zio! quelle colonne mi hanno fatto dannare, infatti nella realtà sono leggermente ricurvi
grazie andrea! No... è stata già una bella fortuna che passasse quell'uomo: questa chiesa si trova infatti in una zona residenziale poco frequentata e non ero o all'ora della messa
grazie pex! Generalmente in questo genere di foto ritengo la presenza umana molto importante, sia perché restituisce il senso delle proporzioni, sia perché fa diventare la foto meno "fredda" aggiungendoci una storia. Ma capisco benissimo che è una mia opinione e non per forza una verità assoluta
grazie damiano!
_________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
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pentaxteo utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2008 Messaggi: 2309 Località: Salento
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Inviato: Gio 12 Feb, 2009 10:19 pm Oggetto: |
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Un trionfo di geometrie!
_________________ "[...] Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute."
Charles Baudelaire. |
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:30 am Oggetto: |
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Credo che la figura umana in architettura sia un elemento di disturbo e non un punto di riferimento di proporzioni.Ci sono ben altri elementi architettonici
che ci possono servire come riferimento.
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Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
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rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 11:49 am Oggetto: |
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La trovo troppo geometricamente perfetta.....mi piacciono gli altri tuoi generi, quando scateni la tua inesauribile fantasia....
Ciao
_________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:58 pm Oggetto: |
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Volevo solo "precisare"......in Architettura è importante "precisare".....
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:22 pm Oggetto: |
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Ciao Paolo, ancora una bella scena in cui sapientemente metti insieme orizzontali e verticali, diagonali e curve.
La composizione questa volta la trovo meno precisa, però.. a parte la leggera inclinazione dell'ultima colonna, proprio su quel lato avrei cercato di allargare ancora un pò per non tagliare i gradini. Certo.. per come immagino la scena nella realtà non credo sia stato facile controllare il tutto da questa angolazione..
Colgo l'occasione anche per dire un'altra cosa..
tri-x 400 ha scritto: | Credo che la figura umana in architettura sia un elemento di disturbo e non un punto di riferimento di proporzioni.Ci sono ben altri elementi architettonici
che ci possono servire come riferimento. |
Su questa affermazione tri-x 400, non sono molto d'accordo..
Come puoi dire che la figura umana in architettura è elemento di disturbo? L'architettura è costruita per l'uomo, quindi questo non può essere elemento di disturbo, anche se qui stai parlando di fotografia.
Anzi, proprio perchè questa è un'immagine e come tale l'osservatore può soltanto immaginare cosa c'è intorno, la presenza umana è elemento indispensabile per comprenderne immediatamente le proporzioni reali.
Quali possono essere gli altri elementi di riferimento?
Noi non sappiamo quanto siano alti quei gradini, non sappiamo che dimensioni abbiano le finestre, nè tantomeno le colonne, ecc..
Ti ricordo il modulor di Le Corbusier...
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:34 pm Oggetto: |
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Confesso che per me qui la figurina umana è la chiave di lettura e il centro di interesse principale della scena, il trampolino di lancio per l'attenzione e il punto cardine a cui lo sguardo torna dopo ogni, più o meno ordinata, peregrinazione geometrica.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:51 pm Oggetto: |
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Clara Ravaglia ha scritto: | Confesso che per me qui la figurina umana è la chiave di lettura e il centro di interesse principale della scena, il trampolino di lancio per l'attenzione e il punto cardine a cui lo sguardo torna dopo ogni, più o meno ordinata, peregrinazione geometrica.
Ciao
Clara  |
Mi sembra che hai detto tutto......più chiaro di così......
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:04 pm Oggetto: |
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"Noi non sappiamo quanto siano alti quei gradini, non sappiamo che dimensioni abbiano le finestre, nè tantomeno le colonne, ecc."
Mi sembra che prima di ecc ci sia anche nè tanto meno l'uomo.....
Forse sarebbe il caso di utilizzare la classica sigaretta come unità di misura.
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:18 pm Oggetto: |
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tri-x 400 ha scritto: | "Noi non sappiamo quanto siano alti quei gradini, non sappiamo che dimensioni abbiano le finestre, nè tantomeno le colonne, ecc."
Mi sembra che prima di ecc ci sia anche nè tanto meno l'uomo.....
Forse sarebbe il caso di utilizzare la classica sigaretta come unità di misura. |
In media, sappiamo quanto sia alto un uomo, non possiamo prendere come riferimento una finestra o un gradino per dare il senso della misura in un'immagine. Qui l'intento è quello di voler dare il senso delle proporzioni, e credo che l'omino sia sufficiente..
Es: nei disegni di architettura, in una qualsiasi rappresentazione, si inserisce sempre l'immagine di un uomo, è proprio per far immediatamente comprendere le dimensioni di massima del caso in esame.
Non siamo sulla scena del crimine.. altrimenti sarebbe bastata anche una banconota, come ne "il collezionista di ossa"!
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:35 pm Oggetto: |
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Ti mando una immagine di Gabriel Basilico,architetto(studente!?) e fotografo.
Come mai non ha "mai" i tuoi bisogni di proporzioni?
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:53 pm Oggetto: |
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Ma tri-x 400, io non sono mica stata assolutista!
Non è che la figura umana debba stare assolutamente in ogni fotografia di architettura, anzi. Ci sono immagini che ne sentono il bisogno, altre che preferiscono farne a meno.
Mi è sembrato che nel tuo primissimo intervento tu abbia bandito la figura umana dalle immagini di architettura, e per me non è così..
Non dico è giusto o è sbagliato, come ogni cosa, ci sono le dovute eccezioni. Magari dico è preferibile, ma dipende sempre, ripeto, dal tipo di immagine che si vuol proporre.
Secondo te, la nostra immagine (che poi è di Paolo, noi la stiamo prendendo in prestito ), con e senza quell'uomo, sarebbe stata la stessa?
Io, senza uomo, l'avrei vista molto più tozza.
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
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tri-x 400 bannato
Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 67
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Inviato: Ven 13 Feb, 2009 10:58 pm Oggetto: |
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Io credo che quel uomo sia una semplice scusa a evidenti difetti come immagine di architettura.
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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