particolare statua1 |
|
|
particolare statua1 |
di sim75 |
Lun 02 Mar, 2009 11:53 pm |
Viste: 132 |
|
Autore |
Messaggio |
sim75 utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 171 Località: genova
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 11:53 pm Oggetto: particolare statua1 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ "fra tante alcune per sfiga vengono bene"
Olympus E-500,Olympus-E3,Olympus X-960,zuiko digital 14-45,zuiko digital 40-150,zuiko digital 50 1:2 macro,sigma 55-200
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=24500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao sim75, fotografare le statue in generale, non è mai cosa semplice, riprenderne un solo particolare poi, è ancor più complicato. Basti pensare che dobbiamo isolarlo, estrapolarlo dal suo contesto d'origine per il quale era invece stato pensato, e fare in modo che sia ancora valido.
Partiamo dal presupposto che il particolare, il dettaglio quindi decontestualizzato, debba essere forte, deciso e senza incertezze di composizione. La messa a fuoco poi, è un elemento fondamentale.. Qui, un pò a causa delle gocce d'acqua, un pò a causa di un lieve micromosso, si è parzialmente persa.
Il taglio del collo in basso, e della testa a sinistra, lo vedo un pò forzato. Hai provato a fare qualche passo indietro?
Un'ultima cosa.. i profili, a meno che non siano dei profili greci, diciamo così, sarebbe bene evitarli, specialmente per quanto riguarda le statue.. preferibile un 3/4, forse anche più completo.
 _________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Poco da aggiungere, a quanto già detto da Manuela..
Quando ci si cimenta in questo tipo di immagini, nitidezza, messa a fuoco, ricchezza di dettaglio, è tutto da curare nella maniera più maniacale e precisa possibile.
Qui un leggerissimo micromosso, forse, ha finito per compromettere ancora un po' la definizione della scena.. manca quella nitidezza e quella brillantezza che per una statua su cui danza l'acqua di una fontana, è fondamentale..
Non riesco a leggere i dati di scatto.. che impostazioni hai usato?..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sim75 utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 171 Località: genova
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 1:10 pm Oggetto: paeticolare statua1 |
|
|
la foto è stata scattata con olympus e-500 con le seguente impostazioni
F/5.2-1/40- iso 100 - Wb nuvolo - Ev -0,3 - misurazione spot a prevalenza centrale _________________ "fra tante alcune per sfiga vengono bene"
Olympus E-500,Olympus-E3,Olympus X-960,zuiko digital 14-45,zuiko digital 40-150,zuiko digital 50 1:2 macro,sigma 55-200
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=24500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|