Autore |
Messaggio |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 6:37 pm Oggetto: Insetto succhia nettare |
|
|
Uno strano insetto che viene a mangiare sul terrazzo... voi lo conoscete? L'unica particolarità di questa foto sono le ali che si muovevano ad una velocità impressionante e con tempo 1/500 qualche volta le ho prese ferme. Mi ha lasciato scattare una decina di foto, questa era l'unica decente. Suggerimenti e critiche ben accetti. _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Decente? Direi piuttosto buona, forse migliorabile ancora togliendo un po' del nero ... ci sta bene, ma a volte è troppo!
A meno che tu non abbia già tagliato ... anche io ho una D70, mi sembra che la messa a fuoco minima non sia da macro con la tua ottica 18-70.
Guarda che probabilmente non è che le ali siano state "gelate" dal tempo di scatto: il tempo breve è quello del lampeggiatore, che (anche se non ho trovato alcun dato nel manuale) è probabilmente molto, ma molto inferiore ad 1/500, tempo che solo alcuni lampeggiatori professionali raggiungono solo a piena potenza.
Su cosa è l'insetto in questione non posso esserti di aiuto ... ma nel forum "chi sa, parli"! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
L'insetto in questione dovrebbe essere una farfalla notturna, appartenente all'ordine dei Lepidoptera, famiglia Sphingidae, specie Macroglossum stellatarum (Sfinge del galio).
P.S. Basta cercare su qualche libro di zoologia, enciclopedia e simili e si riesce (quasi sempre) ad individuare i soggetti che immortaliamo!!!!!!!!!
Basta un poco di impegno!!!!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Decente? Direi piuttosto buona, forse migliorabile ancora togliendo un po' del nero ... ci sta bene, ma a volte è troppo!
A meno che tu non abbia già tagliato ... |
Quello che non mi piaceva è la poca nitidezza dell'insetto. Purtroppo penso sia fondamentalmente un problema di ottica come hai già intuito. L'ho fatta col 18/70 del kit a mezzo metro di distanza poi ho croppato. C'è anche un po' di ritocco in realtà perchè avevo un montante grigio della ringhiera che proprio non ci stava... lo sfondo è cosi'. L'ho fatta verso sera e col flash meglio di cosi' non si puo'. Il tempo di scatto comunque è 1/500. Il flash integrato della D70 lo permette anche se tecnicamente non so se ci sia qualche trucchetto elettronico... _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Se hai scattato la sera il tempo di apertura dell'otturatore non ha alcuna importanza: il tempo vero di esposizione è dovuto al tempo effettivo di durata del lampo elettronico, che in alcuni casi scende anche a valori vicini al centomillesimo.
Per il resto del tempo (dopo lo spegnimento del lampeggiatore) l'otturatore è ancora aperto, ma per la scarsa luce (in relazione al diaframma impostato, calcolato per l'intensa luce del lampo) il sensore praticamente non registra più nulla.
Certo che mettere a fuoco deve essere stato non facile ... l'autofocus ce la faceva ad agganciare un soggetto così piccolo e mobile?
La messa a fuoco manuale può essere un'ipotesi ed in questo caso la fotografia sarebbe una dimostrazione di grande abilità ed anche di un po' di ... fortuna, diciamo così... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Se hai scattato la sera il tempo di apertura dell'otturatore non ha alcuna importanza...
Certo che mettere a fuoco deve essere stato non facile ... l'autofocus ce la faceva ad agganciare un soggetto così piccolo e mobile?
|
Non di sera, verso sera.... saranno state le 20:00 circa ancora un po' di luce c'era e l'autofocus andava bene. Era l'insetto che non dava tregua andava da un fiore all'altro in pochi secondi, poi per fortuna una volta arrivato ci si fermava per qualche istante... la fortuna diciamo che l'ho cercata perchè questo è 1 di una decina di scatti più o meno da buttare _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo mai visto questa fotografia e mi complimento anche con tè, è sempre stata la mia bestia nera ne ho scattate tante ma è sempre un'impresa, ma io sono testardo e sono sempre in caccia. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mecch utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004 Messaggi: 611 Località: Verucchio
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
lucianolibe ha scritto: | ...mi complimento anche con tè, è sempre stata la mia bestia nera ne ho scattate tante ma è sempre un'impresa |
grazie, ho visto anche la tua che non è niente male... _________________ Nikon D70s - 18/70 f3.5/4.5G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|