Autore |
Messaggio |
Flavia Daneo utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2010 Messaggi: 6401
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 10:00 am Oggetto: Passeggiare tra terra e acqua |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 11:02 am Oggetto: |
|
|
Ben eseguita, ma manca un soggetto, un vero punto di interesse. Non so dove guardare. A mio modesto parere una foto così potrebbe funzionare solo in condizioni di luce ottimali.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PieroF utente attivo
Iscritto: 18 Mar 2019 Messaggi: 1716
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Io vedo come soggetto l'intero frame.
Il luogo che appare in questa foto non rispecchia i miei canoni estetici ma anche trasmettere asperità naturali comunica qualcosa.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 1:28 pm Oggetto: |
|
|
PieroF ha scritto: | Io vedo come soggetto l'intero frame. |
E' per questo che dico che per funzionare è necessario che le condizioni di luce siano ottimali ed interessanti. Se non va perso un pezzo fondamentale dell'immagine.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PieroF utente attivo
Iscritto: 18 Mar 2019 Messaggi: 1716
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 1:42 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo.
Anche in Inghilterra si trovano posti simili sui plateau dei rilievi. Secondo me difficilmente sarebbe stato valorizzato da una luce diversa da questa. Magari con un tramonto frontale sarebbe stato possibile far emergere bene l'acqua dal terreno ma sarebbe stata una foto diversa e meno caratteristica dell'Islanda (credo).
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PieroF utente attivo
Iscritto: 18 Mar 2019 Messaggi: 1716
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 6:54 pm Oggetto: |
|
|
In generale com'è un paesaggio dove c'è il soggetto?
Penso siano una minoranza.
Pure di questa avrei detto che è interessante tutto il frame, se mancasse qualche elemento sarebbe stata una foto qualsiasi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Trovo questa ripresa molto bella, dalle tinte quasi pastello piacevolissime e composta assai bene.
Non condivido le osservazioni emerse sulla mancanza di un soggetto, né sulla pochezza della luce. Ma ovviamente sono gusti.
Non mi piace soltanto come è stato lavorato il cielo per abbassarne la luminosità (righini bianchi sui profili montuosi) e un po' di ciano che avrei attenuato nella parte più lontana (foschia) e in qualche ombra.
Per il resto ottima
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fmongili utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2018 Messaggi: 7856 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è certo uno scatto "wow" ma resta comunque un ottimo documento di una peregrinazione in una terra lontana, e per entrare nel merito della discussione di chi mi ha preceduto, anche in questo scatto come nei precedenti vedo come comune denominatore la memoria del viaggio dell'autore ... ecco penso che sia il viaggio il vero soggetto.
a presto Franco
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dorian Gray utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013 Messaggi: 2583 Località: Almenno San Salvatore (BG)
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Condivido in toto il commento di Giacomo.
Anche a me la proposta piace.
Il paesaggio, in questo caso, è... immanente.
Sembra però anche a me che la post del cielo sia perfettibile.
Appare un po' "staccato" ed i righini bianchi sui profili montuosi ne accentuano un po' la sensazione.
Un caro saluto
_________________ Sergio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Creedence bannato

Iscritto: 23 Dic 2019 Messaggi: 1867
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo panorama, buona la gestione dei colori e la nitidezza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Flavia Daneo utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2010 Messaggi: 6401
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i pareri, le osservazioni e l'interessante scambio di vedute.
Quanto al righino faccio mea culpa: di solito faccio attenzione ma questa volta mi è proprio sfuggito
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2020 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace questa ripresa sia per i colori e nitidezza..
Mi auguro che tu abbia anche degli scatti più ravvicinati su i due casolari.. a vederli sembrano molto belli..
Arnaldo.
_________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2020 9:58 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Mi interessa il perchè della tua opinione:
1) vorrei sapere quali sarebbero state delle condizioni di luci ottimale in quanto a me questa luce non sembra per niente male.
2) perchè manca un soggetto?... e cosa avresti scelto come soggetto per non rubare la scena a cotanto panorama?...che si può intendere anche: come l'avresti inquadrata ed interpretata perchè il panorama fosse protagonista?
Te lo chiedo perchè so che manca il soggetto...ma ciononostante io non la desidererei diversa!
PS: ...in altri tempi ed in altri fora...si sarebbe detto che..."manca il gatto"!  |
Dopo alcuni commenti che mi hanno fatto riflettere su alcuni punti ritratto parzialmente il mio commento.
La luce non è da buttare via, anche se non ottimale, e correggendo l'esposizione del cielo si avrebbe tutt'altra percezione.
Il problema per me sta proprio nella composizione.
Il soggetto, inteso come protagonista della scena, ovviamente è il panorama stesso. Quando dico che manca il soggetto io mi riferisco ad un punto di interesse compositivo, il punto dell'immagine su cui viene attirato lo sguardo.
In questo caso tale punto, almeno per me, è la zolla verde in basso a destra, che non è certo interessante e occupa una porzione esagerata dell'immagine, togliendo spazio a ciò che rende davvero bello il panorama.
Anche la parete rocciosa in alto a sinistra occupa tanto spazio e non è così rilevante.
Da quello che si vede il soggetto della foto potrebbe essere il contrasto acqua/erba/terra del primo piano, con le linee sinuose del ruscello e delle zolle d'erba. E si sarebbe potuta pensare ad una composizione con un super wide, dedicando 2/3 della foto al primo piano, ma curando in modo molto attento il posizionamento delle forme.
Oppure la zona con le case e la collinetta appena dietro, usando le linee del primo piano per condurre lo sguardo verso di essa.
O ancora i riflessi sull'acqua e le montagne sullo sfondo che si intravedono i alto a destra, usando un tele.
Secondo me le parti più interessanti del panorama occupano uno spazio della foto troppo ridotto e si perdono un po'. E cercare di includere tanti elementi di interesse in una composizione armoniosa è davvero molto difficile, per cui secondo me è meglio concentrarsi solo su uno o due di essi e cercare di valorizzarli.
Allego un semplice crop della foto originale che secondo me funziona abbastanza bene e rappresenta un esempio della "composizione n. 2" di cui parlavo prima.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
390.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1038 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Flavia Daneo utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2010 Messaggi: 6401
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2020 10:28 am Oggetto: |
|
|
Opinione molto, molto interessante e ben articolata che consente di approfondire punti di vista alternativi. Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|