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Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
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Inviato: Lun 26 Ago, 2019 12:26 pm Oggetto: ST. |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
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Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
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Inviato: Mar 27 Ago, 2019 2:49 pm Oggetto: |
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Ciao Arnaldo, credo che il problema qui sia il soggetto - permettimi di dire - poco esaltante e il tagli non puliti che soffocano la struttura soprattutto ai lati.
Inoltre guardando l'istogramma si nota che la foto è sottoesposta e vittima di una luce (anzi ombra?) non proprio ottimale.
Alla prossima
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
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Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
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Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
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Inviato: Mar 27 Ago, 2019 7:08 pm Oggetto: |
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Lo scatto di partenza sarebbe per me impossibile da lavorare per tirare fuori qualcosa di efficace. Puoi arrivare a 16mm, che è una focale abbastanza spinta su pieno formato, per cui avrei effettuato una ripresa frontale mantenendo l'edificio ambientato e tenendo la fotocamera in bolla, senza inclinarla verso l'alto. In post avrei poi tagliato l'inevitabile (e superfluo) primo piano.
In alternativa, potendomi avvicinare al palazzo e volendo usare la stessa focale, avrei inclinato la macchina verso l'alto ad enfatizzare lo slancio del palazzo e cercando al contempo dei tagli puliti ed eventuali simmetrie/giustificazioni nei vertici. In questo secondo caso avrei evitato di ambientarla intervenendo nel caso anche in post produzione ad eliminare il superfluo.
Buona serata
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
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Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
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Inviato: Mar 27 Ago, 2019 9:03 pm Oggetto: |
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Laki85 ha scritto: | Lo scatto di partenza sarebbe per me impossibile da lavorare per tirare fuori qualcosa di efficace. Puoi arrivare a 16mm, che è una focale abbastanza spinta su pieno formato, per cui avrei effettuato una ripresa frontale mantenendo l'edificio ambientato e tenendo la fotocamera in bolla, senza inclinarla verso l'alto. In post avrei poi tagliato l'inevitabile (e superfluo) primo piano.
In alternativa, potendomi avvicinare al palazzo e volendo usare la stessa focale, avrei inclinato la macchina verso l'alto ad enfatizzare lo slancio del palazzo e cercando al contempo dei tagli puliti ed eventuali simmetrie/giustificazioni nei vertici. In questo secondo caso avrei evitato di ambientarla intervenendo nel caso anche in post produzione ad eliminare il superfluo.
Buona serata  |
Ringrazio nuovamente per i suggerimenti e disponibilità.
Adesso vedo tra tanti scatti effettuati o un qualcosa che si avvicina ai tuoi consigli..
Oppure riprovare quando ci torno a fare di nuovo alcuni scatti..
Mi son dimenticato di dirti che io o scattato tutto a mano..sarebbe migliore con cavalletto.??.
Buon fine di serata.
Arnaldo.
_________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
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Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
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Inviato: Mer 28 Ago, 2019 7:09 am Oggetto: |
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Se puoi usarlo, meglio usarlo, anche se di giorno è quasi sempre superfluo. Diventa importante in interni poco illuminati, in cui altrimenti occorre salire con gli ISO, e in notturna.
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
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Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
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Inviato: Mer 28 Ago, 2019 7:13 am Oggetto: |
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Laki85 ha scritto: | Se puoi usarlo, meglio usarlo, anche se di giorno è quasi sempre superfluo. Diventa importante in interni poco illuminati, in cui altrimenti occorre salire con gli ISO, e in notturna. |
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_________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
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