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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Lun 29 Giu, 2015 8:31 am Oggetto: ... |
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Sestri Levante - Baia del silenzio - Giugno 2015 - Fotocamera digitale
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
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Inviato: Lun 29 Giu, 2015 12:29 pm Oggetto: |
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Noto una leggera innaturale colorazione della parte frondosa del pino centrale e più evidente ancora di quello di dx. guardando, a me più "fastidiosa" che con le ombre chiuse. Resta però una gran bella foto poetica e sognate. Complimenti.
Ciao.
_________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Lun 29 Giu, 2015 12:41 pm Oggetto: |
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Concordo : la apertura delle ombre nel sottopino rompe un poco la magia di una ripresa molto bella invece. Resta in ogni caso ottima per me come composizione, come armonia di soggetti, e come punto di lieve sottotono di luce che aggiunge come un filo di dolce malinconia al tutto.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Mar 30 Giu, 2015 2:00 pm Oggetto: |
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Clara Ravaglia
non posso che concordare in tutto e per tutto con quanto tu dici.
Questo però non implica che mi sia veramente possibile seguire i tuoi consigli (per volendolo fare).
Il fatto è che è difficile superare l'abitudine a fotografare in un certo modo dopo averlo fatto per troppi anni, l'uso dell'invertibile comportava dover sempre sempre presente la scarsa autonomia e l'impossibilità di effettuare i più elementari interventi in post-produzione.
Ed anche il costo del materiale sensibile era un elemento di dissuasione dallo sperimentare per la stessa immagine parametri diversi: si sceglieva quella che appariva come la soluzione migliore per ottenere l'effetto voluto, gli eventuali scatti successivi miravano a cogliere il momento migliore, fermo restando l'aspetto - per così dire - tecnico.
Fra parentesi continuo a trovare fra gli scarti di un tempo un gran numero di immagini che giudico abbastanza valide ma che presentano un difetto eliminabile con un leggero crop o un semplice raddrizzamento ... la possibilità di duplicare le diapositive, pur disponendo io dell'attrezzatura necessaria, era poco più che teorica anche utilizzando la pellicola dedicata, la perdita di qualità era sempre evidente.
Come tu giustamente dici visivamente il meglio è nel mezzo ... anche se dal mio punto di vista il meglio sarebbe stato l'utilizzo di parametri in ripresa più corretti.
Ho scattato con una focale equivalente appena sotto i 150 mm ... il tempo di scatto è stato di 1/320 di secondo, tempo di tutta sicurezza anche a prescindere dall'uso dello stabilizzatore, che ad essere sincero mi sembra evidenziare il suo funzionamento solo con l'icona che compare nel mirino.
L'immagine originale ottenuta la vedi qui sopra, ha molti ed evidenti limiti ... un più corrretto bilanciamento del bianco ed un diaframma appena più aperto l'avrebbero senza dubbio migliorata ...
Nulla di non rimediabile in post-produzione ... se solo potessi agire selettivamente sul file originale (utilizzo per la post-produzione solo PhotoScape e PhotoFiltre, poco o per nulla adatti a questi interventi) ma sopratutto se il sensore utilizzato nella DMC-FZ7 non dimostrasse tutti i suoi anni (festeggerà presto il suo decimo compleanno!) tanto da rendere sconsigliabile utilizzare sensibilità maggiori di quella minima di 80 Asa, pena un evidentissimo rumore digitale che comunque compare sempre non appena si tenta di aprire anche di poco le ombre.
A questo punto ti chiederai perché continuo a usarla ... tanto più che oggi è possibile persino acquistare una vera Reflex senza dissanguarsi troppo e qui mi è difficile risponderti.
Ma è un dato di fatto che ho sempre preferito utilizzare attrezzature decisamente superate e che le mie migliori fotografie di sempre sono uscite dalle peggiori fotocamere, in particolare da quella Olympus OM-10 che rappresentava l'entry-level del sistema Olympus e che solo un accessorio a parte ne consentiva l'uso in manuale.
Non sono un fotografo ... non lo sono mai stato!
Ed a maggior ragione non sono - e non sarò mai - un photographo.
Cerco solo di comunicare idee e sensazioni ... perfettamente consapevole di riuscirsci solo molto raramente.
Se mi fossi trovato in mano una reflex dell'ultima generazione quasi sicuramente non avrei scattato questa (come tante altre) fotografia, che solo nell'ottica delle piccole cose banali trova il suo motivo di esistere.
Un caro saluto.
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