Laghi e attrezzi sotto fuoco amico |
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NIKON D7000 - 50mm
1/40s - f/8.0 - 1000iso
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Laghi e attrezzi sotto fuoco amico |
di krodo |
Sab 15 Mar, 2014 8:09 pm |
Viste: 579 |
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Autore |
Messaggio |
krodo utente
Iscritto: 31 Mgg 2009 Messaggi: 118
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Inviato: Sab 15 Mar, 2014 8:10 pm Oggetto: Laghi e attrezzi sotto fuoco amico |
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Come trovate la PostProduzione, cosa cambiereste?
L'ho fatta anche a 35mm ha un po più d' aria, ma questa a 50 mi convinceva di più! purtroppo son stato costretto a salire con gli ISO, il contrasto tra la luce del cielo e la parte bassa mi ha messo parecchio in difficoltà.
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Sab 15 Mar, 2014 8:58 pm Oggetto: |
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Ti sei andato a scegliere una bella luce per fare gli esperimenti è...
La foto risulta slavata (povera di contrasto, grigiastra) e l'inquadratura per me è troppo bassa.
Io avrei fatto così:
1) Esposizione sul punto più luminoso del cielo in modo da far venire completamente silhuoettati (neri o quasi) sia il carretto che gli alberi.
2) Inquadratura più alta fino a comprendere le cime degli alberi, tanto un piede così ampio come l'hai lasciato non serve a nulla.
3) Spendi il tempo per imparare la composizione, l'esposizione e la PP invece che usarlo per trovare i titoli... non migliorano di certo la foto, anzi, per quanto mi riguarda...
Ciao
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krodo utente
Iscritto: 31 Mgg 2009 Messaggi: 118
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Inviato: Dom 16 Mar, 2014 11:56 am Oggetto: |
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Ho dovuto penare anche un po per l' inquadratura dato che avevo una rete davanti, comunque di prove ne ho fatte un po e questa dovrebbe essere meglio (anche se fatta pochi minuti prima).
La composizione cos ha che non va?
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Dom 16 Mar, 2014 12:42 pm Oggetto: |
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Questa infatti è meglio Krodo!
Ha meno "piede" (che non da nulla alla composizione) e avendo spostato l'inquadratura verso l'alto le punte degli alberi non sono mozzate come nella prima, tutto a beneficio della composizione.
krodo ha scritto: | La composizione cos ha che non va? |
L'ho appena detto.
Una bella composizione per me significa collocare dentro l'inquadratura in modo piacevole e con cognizione di causa tre cose:
1) Il soggetto (o i soggetti),
2) lo sfondo,
3) eventuali altri soggetti di secondaria importanza ma che comunque (per scelta o per caso) fanno parte, appunto, della composizione.
Quando queste tre cose sono ben equilibrate dentro al frame danno, insieme alla scelta ponderata della profondità di campo, una corretta esposizione e un'illuminazione adatta al tipo di foto, quella che comunemente viene definita una bella composizione!
Nella seconda che, ripeto, trovo migliore c'è comunque per me ancora da risolvere il (mio) punto 1 del mio precedente commento:
1) Esposizione sul punto più luminoso del cielo in modo da far venire completamente silhuoettati (neri o quasi) sia il carretto che gli alberi.
Il che vuol dire che avresti dovuto esporre per le alte luci, sarebbe stata una foto più interessante per me... così è grigiotta e scialbina e la parte del cielo dov'è il sole è sovraesposta
Ciao
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krodo utente
Iscritto: 31 Mgg 2009 Messaggi: 118
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Inviato: Dom 16 Mar, 2014 8:47 pm Oggetto: |
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Ok, Silvano innanzitutto grazie del passaggio mi fa piacere che un fotografo oggettivamente esperto mi abbia commentato la foto e consigliato, oggi ho riprovato a fare foto come questa, controluce e al tramonto esponendo come suggeritomi sul cielo, i soggetti in primo piano effettivamente erano tutti in silhouette (ad ogni modo non c' era tanto contrasto come nello scatto eseguito ieri), mi son accorto poi sviluppando lo scatto in CameraRaw che nonostante la parte controluce fosse praticamente tutta nera, si riesce comunque a recuperare molto mantenendo allo stesso tempo un cielo esposto correttamente, mentre prima a torto esponevo inquadrando per metà fotogramma il cielo e per metà le parti controluce pensando di poter avere "botte piana e moglie ubriaca", ovviamente schiarendo troppo il cielo. Buono a sapersi per le prossime volte.
Comunque per il carretto non sarebbe stato un problema averlo completamente in silhouette, ma l' ho schiarito io appositamente
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