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moccus utente

Iscritto: 15 Set 2012 Messaggi: 107 Località: Bergamo
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Inviato: Sab 22 Dic, 2012 7:20 pm Oggetto: Edimburgh_01 - Night calls |
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50mm
f 1.8
1/60 sec.
2500 iso
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. _________________ CANON EOS 1100D, 18-55mm, 70-200mm f4, 50mm |
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megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
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Inviato: Sab 22 Dic, 2012 11:16 pm Oggetto: |
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forse avresti dovuto mettere a fuoco la cabina più a sx..
cmq mi piace l'atmosfera e la resa del tuo 50ino _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Dom 23 Dic, 2012 8:16 pm Oggetto: |
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Le cabine, le biciclette, il selciato bagnato, le luci; tutto sommato non male, ma a mio parere sei stato troppo stretto con l'inquadratura.
Forse qualche passo indietro, o una focale più corta era più efficace.
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mau76 utente

Iscritto: 25 Apr 2012 Messaggi: 336 Località: udine
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Inviato: Dom 23 Dic, 2012 11:00 pm Oggetto: |
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oppure anche un'inquadratura più stretta ma con il fuoco sulla prima cabina? |
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robinar utente
Iscritto: 26 Gen 2012 Messaggi: 373
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Inviato: Lun 24 Dic, 2012 12:40 pm Oggetto: |
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la prima cabina doveva essere assolutamente a fuoco |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Lun 24 Dic, 2012 1:44 pm Oggetto: |
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mau76 ha scritto: | ....con il fuoco sulla prima cabina? |
...e se invece di 1.8 1/60s avessi usato 3.5 1/20 o30s mettendo a fuoco sulla prima le avresti avute sicuramente tutte e tre nella profondità di campo necessaria. Nel caso che non ci fossi rientrato sarebbe bastato un passetto indietro e/o una focale più corta, tipo 30/35 mm.
Ciao Buone feste! |
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Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
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Inviato: Lun 24 Dic, 2012 2:00 pm Oggetto: |
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Personalmente anche a me questa composizione lascia qualche dubbio.
La messa a fuoco, si, se partiva dalla prima cabina riusciva a essere più logica tecnicamente, ma non mi sembra che nel suo contenuto cambi molto (come informazioni sul luogo e come descrizione delle cabine perlomeno),
l'errore, se vogliamo chiamarlo cosi, è stato quello di scegliere di ''incorniciare'' la prima cabina, creando delle linee in diagonali che, grazie al punto di ripresa scelto da te, seguono le forme delle cabine, da sinistra a destra.. guidando lo sguardo in fondo..fondo che non offre molto (visivamente), anzi a mio avviso quei lampioni super illuminati che sono ripresi per forza di cose sovraesposti con i loro addobbi e il riflesso blu per terra, è uno dei motivi per cui questo quadro urbano risulta ''stonato''.
Sarebbe stata una buona soluzione assecondare la forma delle cabine in un formato verticale, ne veniva fuori un taglio meno forzato degli edifici nello sfondo,
secondo me, anche se leggermente sfocate, simboleggiano sempre la caratteristica di questa storica cittadina..ma immagino che ne avrai fatte diverse, lo scorcio merita, ma questa non mi sembra totalmente riuscita. |
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moccus utente

Iscritto: 15 Set 2012 Messaggi: 107 Località: Bergamo
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Inviato: Mer 26 Dic, 2012 8:31 pm Oggetto: |
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Molte grazie per i passaggi e i costruttivi suggerimenti.
Mi rendo conto e condivido che con tutte e tre le cabine a fuoco e un campo più largo sarebbe stato uno scatto migliore.
Per Silvano, per quanto riguarda l'uso di 1/20 0 30 credo che avrei avuto problemi di mosso, tra la mano poco esperta e senza cavalletto. Forse 3.5, stesso tempo tempo, e iso + alti?
Claudio, se ho capito bene, un taglio verticale delle tre cabine non avrebbe escluso la prospettiva? A favore delle tre cabine (a fuoco) come soggetto esclusivo.
Qui il mio intento era quello di catturare lo sguardo con le tre cabine e con la loro posizione condurre verso lo sfondo. I limiti del mio scatto mi sono chiari. Grazie. Vediamo i prossimi...
Buone feste a tutti. _________________ CANON EOS 1100D, 18-55mm, 70-200mm f4, 50mm |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Mer 26 Dic, 2012 8:44 pm Oggetto: |
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moccus ha scritto: | Per Silvano, per quanto riguarda l'uso di 1/20 0 30 credo che avrei avuto problemi di mosso, tra la mano poco esperta e senza cavalletto. Forse 3.5, stesso tempo tempo, e iso + alti? |
Uhmmm, no, sei gà a 2500, stessa cosa per il diframma, tra 1:1,8 e 3,5 ci passa all'incirca uno stop... troppo poco il guadagno in profondità di campo.
Ti ho consigliato:
...e se invece di 1.8 1/60s avessi usato 3.5 1/20 o30s...
perchè usando anche una focale più corta (30/35), come sicuramente sai, si riduce il rischio di mosso rispetto al 50 mm e, con un po' di mano ferma e di fortuna, si potrebbe riuscire a scattare una foto decente.
Ciao |
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moccus utente

Iscritto: 15 Set 2012 Messaggi: 107 Località: Bergamo
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Inviato: Mer 26 Dic, 2012 10:15 pm Oggetto: |
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Capito, grazie Silvano.
 _________________ CANON EOS 1100D, 18-55mm, 70-200mm f4, 50mm |
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DDT utente

Iscritto: 04 Ott 2012 Messaggi: 148 Località: Manduria
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Inviato: Gio 27 Dic, 2012 4:07 pm Oggetto: Prospettiva |
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in effetti, se si fosse potuto, avrei provato ad usare un 18mm a pochi passi dal soggetto, creando un effetto più imponente nella composizione...
ma è solo mio gusto, s'intenda... _________________ Col giusto punto di vista, anche l'orribile diventa gradevole. |
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