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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Ven 26 Ott, 2012 8:00 am Oggetto: Prove effetto seta con l'acqua |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Dati : f/22 - 1 sec - ISO 100 - 18-55@18 mm
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Versione 1.1
 _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200
Ultima modifica effettuata da alman64 il Sab 27 Ott, 2012 12:25 am, modificato 1 volta in totale |
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Ven 26 Ott, 2012 8:23 am Oggetto: |
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L'effetto seta è riuscito e ben visibile.
Noto che la parte alta dell'immagine ha le luci più alte delle altre con il risultato di sbilanciare il tutto.  _________________ Il mio sitoweb |
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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Ven 26 Ott, 2012 8:43 am Oggetto: |
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Si è vero, le luci in alto sono troppo forti . Cercherò di bilanciare in pp.
Grazie mille per il commento  _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200 |
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Nanus utente

Iscritto: 27 Nov 2011 Messaggi: 177 Località: Toscana
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Inviato: Ven 26 Ott, 2012 9:14 am Oggetto: |
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bello scatto, prove riuscite bene direi  _________________ Nikon D7000 |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Ven 26 Ott, 2012 3:35 pm Oggetto: |
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Quella zona Alman non potrai mai recuperarla se hai solo questo scatto, nemmeno se hai il Raw, è completamente "andata"
In casi come questi si dovrebbero fare almeno due scatti (senza variare il diaframma, bisogna modificare solo il tempo di otturazione) se si vuole un risultato degno di nota, uno scatto per le alte luci e uno per le ombre e poi miscelarli con uno dei vari metodi che il digitale ci mette a disposizione.
Dove hai messo a fuoco? La nitidezza non è eccelsa.... spero tu non abbia usato la messa a fuoco automatica con un diaframma molto chiuso perchè se così fosse tutto si spiegherebbe... la diffrazione fa brutti scherzi
Visto che non riesco a vedere gli exif se vuoi che io sia più preciso devi darmi qualche dato, tempo, diaframma, iso, focale....
Ciao |
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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Sab 27 Ott, 2012 12:59 am Oggetto: |
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Inizio ringraziandoti per la critica molto costruttiva.
Silvano Romanelli ha scritto: | Quella zona Alman non potrai mai recuperarla se hai solo questo scatto, nemmeno se hai il Raw, è completamente "andata"
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Hai ragione, un pò ci ho provato in pp nella versione 1.1 in alto , ma più di tanto non si può fare.
Silvano Romanelli ha scritto: | In casi come questi si dovrebbero fare almeno due scatti (senza variare il diaframma, bisogna modificare solo il tempo di otturazione) se si vuole un risultato degno di nota, uno scatto per le alte luci e uno per le ombre e poi miscelarli con uno dei vari metodi che il digitale ci mette a disposizione. |
Correggimi pure se non ho capito (probabile perchè sono agli inizi). Secondo il tuo procedimento basterebbe scegliere l'inquadratura, impostare il fuoco e fare due scatti ma con tempi diversi ? Molto interessante, mi consentirebbe di non dover scattare spostando il punto di spot per la misurazione dell'esposizione prima sulle ombre e poi sulle luci (o viceversa) come avevo letto su un altro forum (più scomodo). Per quanto riguarda la miscelazione intendi la fusione di due livelli in photoshop ?
Silvano Romanelli ha scritto: | Dove hai messo a fuoco? La nitidezza non è eccelsa.... spero tu non abbia usato la messa a fuoco automatica con un diaframma molto chiuso perchè se così fosse tutto si spiegherebbe... la diffrazione fa brutti scherzi |
Il raw è più definito, la perdita di definizione potrebbe essere dovuta al resizing per il sito ? Per quanto riguarda la messa a fuoco non mi ricordo ma potresti aver ragione tu visto che non ho avuto molto tempo a disposizione per lo scatto e forse nella fretta ho commesso questo errore.
Avevo chiuso molto il diaframma proprio per ottenere la maggior nitidezza possibile. Come viene impostato in genere per avere nitidezza ed evitare i problemi dovuti alla diffrazione della luce ?
Silvano Romanelli ha scritto: |
Visto che non riesco a vedere gli exif se vuoi che io sia più preciso devi darmi qualche dato, tempo, diaframma, iso, focale....
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Hai ragione, scusa ! Ho provveduto ad inserirli nel messaggio iniziale.
Ancora grazie e ciao.  _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200 |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Sab 27 Ott, 2012 8:25 am Oggetto: |
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Ciao, spero di riuscire a rispondere a tutte le tue domante...
Per quanto riguarda la miscelazione intendi la fusione di due livelli in photoshop?
Si, con due scatti nella maggioranza dei casi si ottine già un risultato ottimo.
Il procedimento è più o meno questo:
1) Si fa una lettura spot sulle alte luci (la zona illuminata dal sole e più chiara), si memorizza (in testa la coppia tempo/diaframma) partendo dal principio che f/11 (max 16... 22 è troppo, si fa sentire troppo la diffrazione), a 18 mm va più che bene.
Ammettiamo che la situazione sia la stessa di quel giorno che hai scattato la fotografia pubblicata avresti a f/11 un tempo di otturazione a 100 ISO di 1/4 sec... spostando la lettura per le ombre avrai, sempre per esempio, f/11 a 1 secondo, memorizzi questi due dati e...
2) Metti la fotocamera su di un solido cavalletto e scegli l'inquadratura.
3) Focheggi in una zona in cui con f/11 sai che la profondità di campo va da, per esempio, da 0,50/1 mt. cm. all'infinito (oltre sarebbe tutto spreco di PDC) (*).
4) Scatti le due foto, una a 1 sec. e una a 1/4... visto il costo ti consiglio di scattarne di più raddoppiando e dimezzando il tempo (2 secondi e 1/8, più materiale si ha durante la PP e meglio è).
5) Al pc prendi le due o tre foto che supponi ti servano (una per le alte luci e una per le ombre) e usando livelli, gomma, fusioni eccetera li misceli fino ad ottenere un risultato pressochè perfetto... questo posso garantirtelo.
(*) Ti faccio un veloce esempio. Posizionando la ghiera di messa a fuoco su 3 mt. avrai con 28 mm a f/11 una profondità di campo che va da circa 1.5 mt. all'infinito quindi con la stessa coppia tempo/diaframma con un 18 mm avrai una profondità di campo ancora maggiore.
Dato che oggigiorno non sono molte le fotocamere che hanno il pulsante per il controllo della profondità di campo (e comunque sono pochissimi, sigh, che lo saprebbero usare e l'esperienza è ancora meno ) è buona cosa avvalersi di una delle tantissime tabelle (o piccoli programmi free) per sapere quanta profondità di campo abbiamo con un dato diaframma, una certa focale e dove dobbiamo focheggiare... basta digitare su un motore di ricerca "calcolo della profondità di campo" o " Depth of Field" e ne trovi a bizzeffe
Se vuoi approfondimenti... sono qui...
Ciao |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Sab 27 Ott, 2012 10:18 am Oggetto: |
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Mi sono dimenticato di dirti che nella tua rivisitazione sei riuscito, contrariamente alle mie previsioni, a scurire sufficientemente la parte bruciata. La foto però soffre di poco contrasto e manca un po' di luminosità.
Bravo!
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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Sab 27 Ott, 2012 6:39 pm Oggetto: |
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Nanus : grazie per l'apprezzamento  _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200
Ultima modifica effettuata da alman64 il Sab 27 Ott, 2012 6:51 pm, modificato 1 volta in totale |
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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Sab 27 Ott, 2012 6:43 pm Oggetto: |
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Silvano Romanelli : grazie infinite per la descrizione precisa e dettagliata del procedimento
Ho già trovato qualche app gratuita su Android per il calcolo della PdC e delle iperfocali.
Appena posso cerco di correggere la foto aggiungendo più contrasto e luminosità come mi hai consigliato.  _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200 |
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alman64 utente

Iscritto: 22 Ott 2012 Messaggi: 64
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Inviato: Dom 28 Ott, 2012 9:57 am Oggetto: |
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Liliana : si è vero, ho inserito la versione modificata. Grazie  _________________ NIKON D3100 - obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200 |
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