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Piazza Grande by night
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di Francesco Filippetti
Sab 25 Ago, 2012 11:08 am
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Autore Messaggio
Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:08 am    Oggetto: Piazza Grande by night Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i flare e la distorsione parlate con il 16-85 ! Wink
Se avete consigli li accolgo volentieri
Francesco
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Merola83
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Messaggi: 3360
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il flare non disturba più di tanto,la distorsione è un pò eccessiva,la composizione con quella parte di muretto a sx non mi convince molto,forse era meglio includerlo dalla base del frame. Avrai sicuramente altri scatti con un punto di ripresa differente Wink
Ciao

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Valerio Ciao
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megthebest
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella Francesco,
purtroppo il 16-80 che ho, ai bordi e soprattutto con questo tipo di scatti mostra una bella distorsione..
qui però c'è anhce la prospettiva che in quelche modo accentua la cosa.
ho fatto, se non ti dispiace una prova di raddizzarla ed eliminato saturazione sul canale rosso e blu.



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Francesco Filippetti
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Messaggi: 809
Località: Gubbio

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merola83 ha scritto:
il flare non disturba più di tanto,la distorsione è un pò eccessiva,la composizione con quella parte di muretto a sx non mi convince molto,forse era meglio includerlo dalla base del frame. Avrai sicuramente altri scatti con un punto di ripresa differente Wink
Ciao


Grazie mille per i sempre preziosi suggerimenti
Francesco
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Linee cadenti, leggera distorsione a cuscinetto, fenomeni vistosi di flare,...insomma, non una foto esaltante.
Il consiglio che ti posso dare è quello che con determinate ottiche, è meglio non cimentarsi in riprese di architettura o di paesaggio urbano, e nel caso lo si voglia fare, è necessaria una energica ed opportuna lavorazione post scatto.

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Riccardo Bruno
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Francesco Filippetti
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Messaggi: 809
Località: Gubbio

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="megthebest"]Bella Francesco,
purtroppo il 16-80 che ho, ai bordi e soprattutto con questo tipo di scatti mostra una bella distorsione..
qui però c'è anhce la prospettiva che in quelche modo accentua la cosa.
ho fatto, se non ti dispiace una prova di raddizzarla ed eliminato saturazione sul canale rosso e blu.[/quote

Grazie mille per il tentativo ma mi sembra che con il raddrizzamento il palazzo tende a schiacciarsi e a perdere in nitidezza.
Mi sa che mi tocca tenermi la distorsione.
Francesco Smile Wink
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megthebest
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MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gubbiomet ha scritto:


Grazie mille per il tentativo ma mi sembra che con il raddrizzamento il palazzo tende a schiacciarsi e a perdere in nitidezza.
Mi sa che mi tocca tenermi la distorsione.
Francesco Smile Wink

Francesco... schiacciarsi neanche tanto.. la nitidezza è stata persa invece a causa della doppia compressione al 70% circa per rimanere nei 200kb..

In effetti in molti casi conviene tenersi la distorsione o dove possibile usare una focale meno wide..

ciao
Max

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Francesco Filippetti
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Località: Gubbio

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Riccarco BrunoHo capito molto bene il messaggio e ti ringrazio per le osservazioni.
Per qusto tipo di foto che obiettivi si usano?
Tieni conto che ho provato con il 50 mm f1,4 ma prendevo solo un pezzo di palazzo!
Grazie
Francesco

Grazie Meg sei sempre gentile.
FRancesco
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Riccardo Bruno
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Messaggi: 9497
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gubbiomet ha scritto:
...per qusto tipo di foto che obiettivi si usano?


L'ideale per fotografia di architettura o comunque di edifici, monumenti ecc. sono gli obiettivi decentrabili i quali permettono di effettuare correzioni prospettiche delle foto in fase di ripresa spostando il centro del gruppo ottico rispetto al centro del supporto di registrazione (pellicola o sensore) mantenendo l'asse ottico normale al piano focale. Il problema di questi obiettivi, che sono prettamente professionali, è il costo molto elevato. Ovviamente, per amatori che si cimentano di tanto in tanto in questo genere di fotografia, il gioco non vale la candela, si può intervenire in post produzione cercando di correggere le linee cadenti con risultati accettabili.

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Riccardo Bruno
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Massimo Tolardo
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza arrivare agli obiettivi decentrabili, irraggiungibili per la maggior parte di noi,
il consiglio che mi sento di darti è quello di inclinare il meno possibile la macchina e allontanarti dal soggetto per riprenderlo interamente e poi eventualmente ritagliare. Oppure usa la tecnica della panoramica in verticale e unisci gli scatti con un programma di fotoritocco.
Ciao

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robyc69
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, il "difetto" maggiore è quello delle linee cadenti e non è un problema della tua ottica, ma di tutte le ottiche e lunghezze focali, ovviamente più evidente con i grandangoli. quando possibile tieni la macchina il più orizzontale possibile o in alternativa esaspera questo "difetto" per ottenere prospettive insolite.

ciao
Roberto

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lupin-3
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella Smile
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente per costruzioni molto alte è impossibile non tenere la fotocamera puntata verso l'alto, il rischio è quello di non riuscire a riprendere per intero l'edificio.
Per completezza delle informazioni, ricordati che puntando la fotocamera verso il basso (e dunque inclinando il sensore rispetto all'asse verticale) avrai linee divergenti (cioè che vanno verso l'esterno del fotogramma), mentre puntando la fotocamera verso l'alto, le linee saranno convergenti (verso il centro del fotogramma), come nel tuo caso.
Coma hanno suggerito bene Massimo e Roberto per avere linee più rette possibili, devi cercare di tenere fotocamera e dunque piano focale, perfettamente allineata all'asse verticale, in poche parole né puntata verso l'alto né verso il basso.

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Riccardo Bruno
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Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bruno ha scritto:
L'ideale per fotografia di architettura o comunque di edifici, monumenti ecc. sono gli obiettivi decentrabili i quali permettono di effettuare correzioni prospettiche delle foto in fase di ripresa spostando il centro del gruppo ottico rispetto al centro del supporto di registrazione (pellicola o sensore) mantenendo l'asse ottico normale al piano focale. Il problema di questi obiettivi, che sono prettamente professionali, è il costo molto elevato. Ovviamente, per amatori che si cimentano di tanto in tanto in questo genere di fotografia, il gioco non vale la candela, si può intervenire in post produzione cercando di correggere le linee cadenti con risultati accettabili.


Ti sono estremamente grato per la disponibilità e i consigli che dai.
Grazie
Francesco
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Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tolardo ha scritto:
Senza arrivare agli obiettivi decentrabili, irraggiungibili per la maggior parte di noi,
il consiglio che mi sento di darti è quello di inclinare il meno possibile la macchina e allontanarti dal soggetto per riprenderlo interamente e poi eventualmente ritagliare. Oppure usa la tecnica della panoramica in verticale e unisci gli scatti con un programma di fotoritocco.
Ciao


Altri due consigli che terrò in seria considerazione.
Grazie Massimo
Francesco
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Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
Esatto, il "difetto" maggiore è quello delle linee cadenti e non è un problema della tua ottica, ma di tutte le ottiche e lunghezze focali, ovviamente più evidente con i grandangoli. quando possibile tieni la macchina il più orizzontale possibile o in alternativa esaspera questo "difetto" per ottenere prospettive insolite.

ciao
Roberto


Grazie Roberto!
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Francesco Filippetti
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MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lupin-3 ha scritto:
bella Smile


Sono contento che ti piaccia. Grazie
Francesco
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