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Los Angeles - Frank Gehry
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di eco77
Sab 17 Set, 2011 2:35 am
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Autore Messaggio
eco77
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Iscritto: 26 Apr 2010
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Località: Molise

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 2:39 am    Oggetto: Los Angeles - Frank Gehry Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Habrahx
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Iscritto: 11 Set 2005
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MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...forse troppo bruciati alcuni chiari non rendono giustizia all'immagine.
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Claudio R.
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Iscritto: 12 Apr 2011
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MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte penso che sia un'esagerazione di creazionismo umano, un dover fare qualcosa di diverso, che in questo caso significa fantascienza, astratto, assurdo.
Son tutti figli poveri di Dalì, come disse un noto critico d'arte..

Non ho mai apprezzato le opere di Gehry, ma trovo piacevole il modo come sei riuscito a fotografarlo: il bianco puù bianco e il nero più nero...
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eco77
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Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
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MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per il passaggio.

@Habrahx
Dici che avrei dovuto chiudere di più? considera che in post produzione ho ritoccato il contrasto di pochissimo, i bianchi bruciati lo erano gia... ma se avessi chiuso di più non avrei perso troppa leggibilità a tutto il resto?

@Dersu
Si potrebbe aprire un intero forum sul lavoro di Gehry, ma dire che la Walt Disney Concert Hall, o meglio la sua architettura, sia fantascienza o peggio, assurda, significa non tenere conto del contesto in cui essa sorge (Los Angeles non è Bilbao...). Senza eccedere con l'OT, credo che Gehry abbia fatto cose anche pessime, ma non è questo il caso, imho ovvio.
Ad ogni modo grazie per il commento!
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Habrahx
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Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8721

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Grazie ad entrambi per il passaggio.

@Habrahx
Dici che avrei dovuto chiudere di più? considera che in post produzione ho ritoccato il contrasto di pochissimo, i bianchi bruciati lo erano gia... ma se avessi chiuso di più non avrei perso troppa leggibilità a tutto il resto?

@Dersu
Si potrebbe aprire un intero forum sul lavoro di Gehry, ma dire che la Walt Disney Concert Hall, o meglio la sua architettura, sia fantascienza o peggio, assurda, significa non tenere conto del contesto in cui essa sorge (Los Angeles non è Bilbao...). Senza eccedere con l'OT, credo che Gehry abbia fatto cose anche pessime, ma non è questo il caso, imho ovvio.
Ad ogni modo grazie per il commento!

La tua foto non è affatto brutta, ma l'eccessivo riflesso. secondo me, le toglie qualcosa, anche se il leggero effetto flou che vedo è appropriato all'atmosfera irreale suggerita dalla costruzione.
Non penso che chiudere avrebbe giovato, ma potevi provare a sottoesporre.
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eco77
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Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
Località: Molise

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, io per "chiudere" intendevo sottoesporre... Smile
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che Gehry è fissato con queste forme Very Happy

Le esperienze tipo quella di Gehry sono evoluzione della scultura che si apre allo spazio circostante inglobando il visitatore. L' effetto può apparire irritante e autocelebrativo, effettivamente. Ma non è affatto così la realtà. E' che l' arte moderna, di cui Gerhry è di fatto un esponente che usa il linguaggio dell' architettura, piuttosto che qullo del land o della pop o della perfomace ecc. è un qualcosa che va "aperto" per comprenderne il funzionamento dall' interno e non osservato semplicemente dall' esterno.

Non è male la foto. La bruciatura può risultare meno problematica in stampa; non perché si possa o si debba correggere, ma perché il bianco è carta e non luce come sul video. Tuttavia devo dire che personalmente la vedo come parte narrativa di questa struttura. Infatti si sposa all' evanescenza dei contorni e tutto acquista una sua cifra narrativa, soprattutto se la si guarda avendo avuto la possibilità di osservare dal vivo la copertura a squame di titanio brillare alla luce del sole: la foto diventa un' interpretazione (povera per i mezzi della fotografia rispetto all' esperienza diretta dell' architettura) di quel brillare. Potrebbe essere simpatica anche un light-box per proporla.

Personalmente ho visitato il museo di Bilbao ed è una bella esperienza anche solo come museo: un' opera d' arte che conserva tante altre opere al suo interno.

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Belle foto. O perlomeno belle idee ->
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eco77
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario, ammetto che mi ero perso il tuo intervento Ops che mi aiuta in certe considerazioni.
A mio avviso questa foto non è stata capita, e giudicata forse con superficialità, oppure sono io a non aver capito: il contrasto eccessivo è del tutto naturale, la bruciatura esisteva nella realtà dell'angolazione dalla quale osservavo. Sottoesporre significava esporre per il sole (sic!) perchè la superficie in titanio lo rifletteva a specchio. Tutto il resto sarebbe risultato semplicemente nero. Per quel poco che ne capisco di fotografia, e modestia a parte, questa foto è tecnicamente impeccabile. Oppure mi sfugge come si sarebbe potuto ottenere una esposizione senza bruciature mantenendo leggibile qualcosa di più di un 15% di fotogramma. Senza polemiche anzi, ringrazio ancora tutti quanti per i suggerimenti e le critiche, sono qui per imparare Ok!
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Paolo Dalprato
operatore commerciale


Iscritto: 30 Giu 2007
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente la trovo una gran bella immagine, persino suggestiva. Complimenti :wink:
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Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
..Per quel poco che ne capisco di fotografia, e modestia a parte, questa foto è tecnicamente impeccabile...


Concordo, se scattata a quell'ora di certo non si poteva fare di meglio...

eco77 ha scritto:
..Oppure mi sfugge come si sarebbe potuto ottenere una esposizione senza bruciature...


Si, ti sfugge che avresti potuto scegliere un'altra ora per fotografarla, per esempio quando il sole stava al tramonto e magari dietro alla struttura, avresti avuto anche il bell'effetto che crea il controluce, oppure con il sole di lato, dall'alto/dietro... non conoscendo la posizione geografica della struttura e il suo orientamento sto ovviamente solo facendo delle ipotesi... comunque per ovviare a quel "brutto riflesso" il modo c'è di sicuro, basterebbe essere un po' meno pigri (senti chi parla Imbarazzato ).

Chi fa paesaggio in modo serio si alza all'alba oppure aspetta con pazienza il tramonto per ottenere un particolare effetto di luce e di colore della stessa, aspetta quei due/tre minuti (perchè tanto dura quel magico momento) per scattare una sola foto, se è fortunato e svelto anche due. La stessa cosa succedeva fino a una ventina di anni fa ai paesaggisti di professione con le loro ingombranti fotocamere.

Se lo facevano i vecchi paesaggisti, se lo fanno i nuovi... perchè i fotografi di Architettura non dovrebbero farlo? Ok!

Ciao
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eco77
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@paul
Grazie mille per il passaggio e gli apprezzamenti

@silvano
Grazie mille anche a te per le tue considerazioni! Messa così è un altro paio di maniche. Trovandomi in viaggio non avevo il tempo di aspettare l'ora giusta, come si deve giustamente fare. Devo dire però che ero (e sono) convinto di aver "beccato" fortunosamente l'ora ideale, in cui il sole creava quel riflesso particolare sulla superficie da farla sembrare risplendere di luce propria, rendendola diafana, surreale. Non avrei potuto chiedere una luce migliore! Probabilmente però la mia interpretazione di Gehry è troppo metafisica per essere accettata nella sezione Architettura (per quanto paradossalmente io la trovi più vicina all'essenza di questo edificio!)
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ero (e sono) convinto di aver "beccato" fortunosamente l'ora ideale, in cui il sole creava quel riflesso particolare sulla superficie da farla sembrare risplendere di luce propria, rendendola diafana, surreale. Non avrei potuto chiedere una luce migliore!

Questo non lascia adito a dubbi caro eco.
Qualunque cosa pensata e fatta con cognizione di causa merita di essere capita e apprezzata anche se non condivisa... comunque essendo stato convincente ora riesco a condividere il tuo punto di vista... Ok!

Probabilmente però la mia interpretazione di Gehry è troppo metafisica per essere accettata nella sezione Architettura (per quanto paradossalmente io la trovi più vicina all'essenza di questo edificio!)

Questo è un'altro discorso, un po' spinosetto, quindi sorvoliamo... Very Happy

Ciao
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eco77
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:

Questo è un'altro discorso, un po' spinosetto, quindi sorvoliamo... Very Happy


...posso immaginare... Very Happy ok allora sorvoliamo Ok!
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