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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 8:20 pm Oggetto: La mia pietà |
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Grazie a due miei amici, Domenico Margiotta e Cinzia Tortorella, ho voluto fare una mia personale rilettura della ben nota Pietà di Michelangelo.
Voi che ne pensate?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 8:30 pm Oggetto: |
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In realtà il risultato in se non dispiace e ben eseguito, stonano due "piccoli" dettagli il tatuaggio che non dovrebbe vedersi ed un'eccessiva scopertura pubica.
Per il resto come detto è ok! 
Ultima modifica effettuata da tafy il Sab 19 Nov, 2011 8:39 pm, modificato 1 volta in totale |
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fabfree utente
Iscritto: 09 Nov 2011 Messaggi: 68
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Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 8:46 pm Oggetto: |
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Io la trovo una bella interpretazione, i tatuaggi li considero l'idea vincente della fotografia, gli dona un tono grave, molto ''contemporaneo''. |
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brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 9:08 pm Oggetto: |
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Molto particolare e bello
Ciao, Bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 9:11 pm Oggetto: |
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tafy ha scritto: | stonano due "piccoli" dettagli il tatuaggio che non dovrebbe vedersi ed un'eccessiva scopertura pubica |
Se non ci fossero questi ed altri dettagli volutamente fuori posto, dove sarebbe la mia rilettura?
Grazie a tutti per i primi commenti.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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moses utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 280
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 9:25 pm Oggetto: |
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gianjackal ha scritto: | Se non ci fossero questi ed altri dettagli volutamente fuori posto, dove sarebbe la mia rilettura?
Grazie a tutti per i primi commenti.  |
E' una rivisitazione .... e ci stà tutta ....
 _________________ Celja (slo) - Show on the stage
http://www.youtube.com/watch?v=hwwmLBSf-mo
http://www.mgmc.it |
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simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 10:17 pm Oggetto: |
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Non sono in grado di giudicare tecnicamente lo scatto, ma il risultato, e parlo da fruitore d'arte non mi convince. Pur nella rivisitazione e reinterpretazione il modello su cui ci si misura è troppo alto, il genio innarrivabile e, a mio modestissimo avviso, intoccabile.
Forse sarebbe stata più "semplice" e meno pericolosa una reinterpretazione che non ricalcasse troppo l'impianto delle figure originali.
Apprezzo però il tentativo. |
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 10:51 pm Oggetto: |
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simone010479 ha scritto: | Forse sarebbe stata più "semplice" e meno pericolosa una reinterpretazione che non ricalcasse troppo l'impianto delle figure originali. |
Se hai davvero presenti le figure originali dovresti aver notato che le differenze sono davvero giustamente enormi. L'unico aspetto che ho cercato di imitare è la ricerca della plasticità delle forme.
 _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 11:20 pm Oggetto: |
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Non ti sei misurato con un tema facile ...proprio per il peso che esempi di un certo calibro hanno nel nostro immaginario.
Quello della "Pietà" ...è comunque un tema talmente forte ...ma soprattutto personale, che è difficile esprimere un giudizio.
La luce per esempio ...l'avrei gestita in modo meno uniforme, ...avrei cioè cercato una illuminazione più drammatica, capace di scavare ombre profonde e annegare i volumi nel buio. ...Ma appunto, ...è un modo troppo personale di intepretare il tema.
Mi piace l'idea dei tatuaggi ..anzi avrei ceracto di renderli ancora più visibili.
La critica che ti voglio fare invece è sulla plasticità delle forme. Anche senza fare riferimento direttamente ad esempi più o meno clamorosi della storia dell'arte, ...mi sembra che la figura del "cristo" sia troppo rigida.
Più che materia, ...carne che pesa come piombo sotto il peso plumbeo del dolore della "madre", ...sembra teso come una corda di violino: guarda al braccio ad esempio o all'arco tra la testa ed il busto; ..non c'è abbandono, ...non c'è il naufragio del corpo inanimato che puoi leggere ad esempio nell'opera di Michelangelo.
Credo che questo sia un aspetto determinante nella "pietà" e tolga parte dell'intensità al suo racconto.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
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Inviato: Sab 19 Nov, 2011 11:20 pm Oggetto: |
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Sì, le differenze sono enormi, ma l'impianto della composizione è simile, il gesto simile. Guardando la tua foto, la prima cosa a cui ho pensato è proprio il confronto con l'opera originale, con l'impianto e il gesto di quella originale ed è per questo che, a mio modestissimo avviso, il tentativo seppur apprezzabile rimane inefficace, a maggior ragione considerando quello che tu scrivi essere il fine che ti eri preffissato, ovvero rendere/ricercare la plasticità delle forme, impresa mooolto ardua. Chiaro è che si tratta di una mia personalissima opinione.  |
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Lun 21 Nov, 2011 7:48 pm Oggetto: |
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aerre ha scritto: | sembra teso come una corda di violino |
Touché.
Domenico pesava troppo sopra a Cinzia, quindi in realtà con i piedi era appoggiato e con l'altro braccio era aggrappato al busto di Cinzia. Ho altri scatti in cui Cinzia sorregge di peso Domenico, ma alla fine era più concentratta nello sforzo che nell'interpretazione espressiva. Forse avrei dovuto creare un supporto in legno da nascondere sotto ai drappeggi... ma mi è venuto in mente dopo, quindi troppo tardi.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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