Telefonando a casa |
|
Nokia 5800 Xpres - 3.7mm
1/17s - f/2.8 - 480iso
|
Telefonando a casa |
di vLuca |
Sab 25 Giu, 2011 3:16 pm |
Viste: 143 |
|
Autore |
Messaggio |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 8:18 pm Oggetto: Telefonando a casa |
|
|
Una serie di immagine scattate nella'arco di un quarto d'ora con la stessa idea in mente:
2
4
3
insieme a queste già postate:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=533864
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=533868
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Ultima modifica effettuata da vLuca il Lun 27 Giu, 2011 8:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace tutta la serie, specie quella col traliccio
Franco  _________________ Diamo spesso dei nomi differenti alle cosa:quelle che a me son spine voi le chiamate rose. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 8:27 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | Mi piace tutta la serie, specie quella col traliccio
Franco  |
Grazie del passaggio Franco.
Sai che forse è quella che mi piace di meno?
Se vi va, ditemi perchè vi piace una più o meno dell'altra. Mi piacerebbe per capire i loro punti di forza o di debolezza, e per capire le emozioni o sensazioni che scuscitano.
Grazie a tutti volenterosi commentatori .
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo qui, con premessa che il genere a me piace (ogni tanto mi diletto con le vetrine). La seconda foto è quella che, tra tutte, mostra un equilibrio tra la percezione della figura e la percezione del contesto, senza che questo la adombri troppo. E' un mix fortuito (date le condizioni) tra intensita del riflesso e "consistenza della figura". Questo equilibrio, secondo me, è il punto di partenza per sviluppare una immagine che funzioni: una leggibilità "abbastanza chiara". A fianco a questo, però, occorre che i due piani paralleli (come li hai chiamati) abbiano un qualcheccosa a che spartire e che questo sia in qualche modo intuibile. Diversamente rischi di ottenere solo una bella immagine composita, nella quale ciascuno di noi si lascia affascinare da ciò che crede (colore, sfocature, pensieri ...). Mi immagino un esempio. Nella seconda immagine, in cui è chiaro il gesto (telefonata) un contesto meno ricco di elementi (tipo quello delle altre, per capirci), ma ripreso in maniera più sfuggente, più mossa, a ricordarci il viaggio e non a fotografare solo un paesaggio notturno dal finestrino, creerebbe una situazione fotografica di notevole impatto perché farebbe leva su una struttura del pensiero nostro in cui la figura cui rimanda quella situazione c' è. Ora, questo è un esempio semplice; nulal vieta di cercare costruzioni più complesse, ovviamente. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Ti rispondo qui, con premessa che il genere a me piace (ogni tanto mi diletto con le vetrine). La seconda foto è quella che, tra tutte, mostra un equilibrio tra la percezione della figura e la percezione del contesto, senza che questo la adombri troppo. E' un mix fortuito (date le condizioni) tra intensita del riflesso e "consistenza della figura". Questo equilibrio, secondo me, è il punto di partenza per sviluppare una immagine che funzioni: una leggibilità "abbastanza chiara". A fianco a questo, però, occorre che i due piani paralleli (come li hai chiamati) abbiano un qualcheccosa a che spartire e che questo sia in qualche modo intuibile. Diversamente rischi di ottenere solo una bella immagine composita, nella quale ciascuno di noi si lascia affascinare da ciò che crede (colore, sfocature, pensieri ...). Mi immagino un esempio. Nella seconda immagine, in cui è chiaro il gesto (telefonata) un contesto meno ricco di elementi (tipo quello delle altre, per capirci), ma ripreso in maniera più sfuggente, più mossa, a ricordarci il viaggio e non a fotografare solo un paesaggio notturno dal finestrino, creerebbe una situazione fotografica di notevole impatto perché farebbe leva su una struttura del pensiero nostro in cui la figura cui rimanda quella situazione c' è. Ora, questo è un esempio semplice; nulal vieta di cercare costruzioni più complesse, ovviamente. |
Grazie del commento articolato Mario.
Sì: condivido la parte sull'importanza della "consistenza della figura". Ottenerla è frutto di un mix che dipende dalla luce interna, quella esterna e un paio di altri variabili... Insomma una ricetta difficile da controllare .
Sui piani paralleli devo dire che non mi dispiace che ogni osservatore si lasci affascinare da ciò che lui ci vede...
Solo una piccola precisazione: in questa serie naturalmente la figura è il riflesso, mentre il paesaggio è l'immagine reale... _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
Ultima del gruppo, non ancora posta in critica:
 _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
suggestiva... peccato per la qualità..!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie robocop.
In parte è dovuta alla scarsa luce (situazione critica per il sensore e la lente del telefonino), in parte allo sporco del finestrino del treno. Proprio per questa ragione ho tentato di avere delle immagini sporche (tanto pulite era impossibile ).
Comunque io a tutte queste preferisco le due che ho postato a parte:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=533864
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=533868
Qualcuno condivide?
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|