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di Salvatore Gallo
Sab 21 Mgg, 2011 11:31 am
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Autore Messaggio
Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
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MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 3:11 pm    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Salvatore
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roby 2
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MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato i rami sulla destra, manca un pò di nitidezza sullo sfondo, buono il pp. CIAO.
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Sisto Perina
bannato


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MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 ha scritto:
Peccato i rami sulla destra, manca un pò di nitidezza sullo sfondo, buono il pp. CIAO.

condivido l'analisi che roby 2, da bravo paesaggista, ti ha saputo fare...
la leggera mancanza di nitidezza dello sfondo potrebbe essere anche una scelta per concentrare lo sguardo sul meraviglioso primo piano con tronchi sommersi e flora acquatica...
Lo scatto, nella sua globalità, mi piace....vorrei però domandarti i dati di scatto più che eventuali filtri pre o in postwork... Wink

ciaoo
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Mauroq
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Iscritto: 14 Apr 2006
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Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il tutto a fuoco e' sinonimo di Grande Formato, non so se Salvatore abbia usato una macchina con possibilita' di basculaggio, fatto sta' che il tutto a fuoco, con il fuoco (a stima) ad un metro, non ha senso.

O meglio, escludendo la possibilita' di basculare (per niente facile e provato di persona), lo sfondo, con fuoco ravvicinato, "deve" essere sfocato Wink

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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grazie roby, sisto e mauro.

i dati di scatto: 21.5.2011 ore 08.46
nikon d60
tokina atx pro 12-24 f4 ifdx
1/160 sec
f/11
iso 100
12mm
mano libera

in postproduzione: sviluppo del raw con lightroom dove ho croppato in formato 1:1, scaldato la temperatura colore a circa 8000k e colorato la tinta della stessa a circa +25, schiarito leggermente e selettivamente i tronchi in primo piano, alzato leggermente le luci, la chiarezza, la vividezza e lo sharpen globale dell'immagine. ho anche scurito leggermente la piccola porzione di cielo con l'emulatore di filtro neutro graduato.
in photoshop ho aggiunto il filtro skylight da color efex (plugin della nik software), schiarito e contrastato con livelli tronchi e foglia in primo piano e aggiunto un po' di mdc solo sulla metà inferiore della foto.

come sottolinea mauro, ho focheggiato a mano (con questa lente e la mia fotocamera non posso fare altrimenti) a circa 1mt. va da se che non basculando, lo sfondo perde nitidezza. nello specifico non lo ritengo un problema (son qui per ricredermi, comunque Wink ). sono molto meno sicuro sull'opportunità di aver incluso quei rami a destra. la scelta è stata dettata dall'intenzione di nascondere l'attacco a terra del piccolo pontile che esteticamente trovavo sgradevole.
la cosa migliore di questa foto è stata la bella passeggiata che ho fatto prima e dopo aver eseguito lo scatto Wink .

ancora grazie per l'attenzione e il tempo speso Smile .

ciao.

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Salvatore
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Pio Baistrocchi
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Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11599
Località: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato questa fotografia più volte e per me è uno dei tuoi migliori paesaggi.
La perdita leggerissima di sfocato sullo sfondo la trovo del tutto naturale e non pregiudica la qualità del lavoro che trova sul pp giustamente l'attrattiva.
Il lavoro in post che hai esposto nel dettaglio porta a compimento con estrema naturalezza nonchè incisività l'obiettivo preposto.
Molto bravo,complimenti
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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grazie pio, gentilissimo.

ciao.

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Kr33p
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Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 2043
Località: Frankfurt

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello questo paesaggio,complimenti.Anche il taglio mi garba.

Ma che vuol dire basculante? Imbarazzato

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Salvo
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roby 2
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Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pio Baistrocchi ha scritto:
Ho guardato questa fotografia più volte e per me è uno dei tuoi migliori paesaggi.
La perdita leggerissima di sfocato sullo sfondo la trovo del tutto naturale e non pregiudica la qualità del lavoro che trova sul pp giustamente l'attrattiva.
Il lavoro in post che hai esposto nel dettaglio porta a compimento con estrema naturalezza nonchè incisività l'obiettivo preposto.
Molto bravo,complimenti
Si....ma, i rami che si confondono con il pontile, non mi sembra sinonimo di qualità Surprised Mah Mah
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Mauroq
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Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kr33p ha scritto:
Molto bello questo paesaggio,complimenti.Anche il taglio mi garba.

Ma che vuol dire basculante? Imbarazzato




http://www.nadir.it/ob-fot_grande/tutto-a-fuoco-basculaggi/articolo.htm

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Francesco Ercolano
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Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 13257
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha sapori orientali questa tua bella foto...
Mi piace il tono romanticamente rosato, il non tutto a fuoco e persino la frondina ribelle... Very Happy
Bellissima, Salvatore...
Complimenti,
Franco
Smile

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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grazie kreep e franco per i vostri commenti, mauro per l'utile link e roby per esser ripassato e aver ribadito il concetto Wink Wink Very Happy

ciao.

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Salvatore
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Kr33p
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Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 2043
Località: Frankfurt

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mauro.
Pensavo che bastava solo chiudere il più possibile per risolvere il problema. Smile

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Salvo
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Mauroq
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Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 5:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kr33p ha scritto:
Grazie Mauro.
Pensavo che bastava solo chiudere il più possibile per risolvere il problema. Smile


Anche chiudendo il diaframma al massimo, con il fuoco ad 1 metro, non si arriverà lontano, e' ciò che accade con inquadrature di questo tipo, ed è ciò che accade anche nella realtà con i nostri occhi, prova a fissare i pali in primo piano e vedi cosa riesci a scorgere in alto.

Nemmeno si può parlare di iperfocale con il fuoco ad un metro, basta vedere le tabelle di calcolo.

Naturalmente le foto digitali lavorate col fotoritocco, possono arrivare al tutto a fuoco, per me è un aspetto irreale quindi inaccettabile, tanto e' vero che non uso la regola di Scheimpflug col Grande Formato. Tali tecniche poi, tendono a colpire per l'aspetto del "tutto a fuoco", e non per ciò che si e' inquadrato, si usa "l'effetto" per colpire e non l'interpretazione personale di ciò che ci circonda, e la Fotografia non c'entra più.

Poi sia chiaro, ognuno fa quello che vuole

Very Happy

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Ultima modifica effettuata da Mauroq il Lun 23 Mgg, 2011 6:41 am, modificato 1 volta in totale
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roby 2
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Iscritto: 10 Set 2008
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se invece di diaframma 11 usi il 16 sicuramente hai più profonditò e sarò tutto a fuoco, questa regola vale per l'analogica e per il digitale. Poi se usi supergrandagolari ancora meglio, l'autore non specifica che focale ha usato, sicuramente non a 12 mm, sembra a 24 mm. Nei miei paesaggi uso prevalentemente diaf, f 11- 14. 16. dipende se ho qualcosa da tenere a fuoco nel pp, in genere scatto a focale 16 ed è sempre tutto a fuoco, secondo il mio parere le mezze misure a volte stonano. In questo caso lo sfondo doveva essere più a fuoco, quindi diafr di più. Poi qgnuno è libero di fare come vuole, ma le regole fotografiche in genere sono queste.
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Kr33p
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Anche chiudendo il diaframma al massimo, con il fuoco ad 1 metro, non si arriverà lontano, e' ciò che accade con inquadrature di questo tipo, ed è ciò che accade anche nella realtà con i nostri occhi, prova a fissare i pali in primo piano e vedi cosa riesci a scorgere in alto.

Nemmeno si può parlare di iperfocale con il fuoco ad un metro, basta vedere le tabelle di calcolo.

Naturalmente le foto digitali lavorate col fotoritocco, possono arrivare al tutto a fuoco, per me è un aspetto irreale quindi inaccettabile, tanto e' vero che non uso la regola di Scheimpflug col Grande Formato. Tali tecniche poi, tendono a colpire per l'aspetto del "tutto a fuoco", e non per ciò che si e' inquadrato, si usa "l'effetto" per colpire e non l'interpretazione personale di ciò che ci circonda, e la Fotografia non c'entra più.

Poi sia chiaro, ognuno fa quello che vuole

Very Happy


Molto chiaro Mauro. Wink

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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 ha scritto:
l'autore non specifica che focale ha usato, sicuramente non a 12 mm, sembra a 24 mm.


Smile ad onor del vero, l'ho specificato nei dati di scatto. la focale usata è 12mm. poi magari tu usi una full-frame e allora ragioni in termini di formato 35mm, quindi la distanza focale in quel caso sarebbe di 18mm.
il fuoco manuale era impostato a 1mt. sono convinto anch'io (conoscendo l'attrezzatura che uso) che chiudendo ulteriormente il diaframma, a parità degli atri parametri, non ci sarebbero state percettibili variazioni della profondità di campo. per avere un effetto di tutto a fuoco avrei dovuto, in postproduzione, applicare una bella maschera di contrasto anche sulle montagne sullo sfondo, ma, come anche già precedentemente specificato, non l'ho fatto. per scelta.
semplicemente ha ragione mauro, non ha senso parlare di iperfocale con il fuoco così ravvicinato. praticamente mi son fotografato i piedi Wink . guarda bene la foto, si vede da quanta distorsione ha il pontiletto quali fossero le condizioni di scatto Wink . senza rancore, ma se vogliamo parlar di regole, allora facciamolo a ragion veduta. poi è vero che ognuno fa quel che vuole, o quel che può o quel che riesce. compreso fare brutte foto Very Happy .

Smile ciao.

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Salvatore
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Antonio Baldino
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Iscritto: 11 Set 2008
Messaggi: 2160

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo perfetta!
Complimenti!
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cheroz
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Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 10678
Località: Provincia di Varese

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

primo piano bello ed interessante, anche se forse sarebbe stato meglio (se possibile) inquadrare tutto il cerchio dell'albero ed escludsere le fronde sulla destra.
con f11 e focale 12 con una D60 se metti a fuoco a 0,68, hai una ragionevole nitidezza da 0,34m all'infinito. Se il soggetto è a 1 m la profondità di campo va da 0,4m all'infinito. Queste le regole...tutto il resto non lo capisco o almeno non rientra nei "miei schemi": in paesaggi di questo genere con un pp "importante" che degrada verso uno sfondo di montagne anttraverso piani intermedi l'obiettivo del "paesaggista" è, nel mio modo di vedere, di ottenere il massimo di profondità di campo per avere tutto con una "ragionevole nitidezza".
ciao, fiò

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Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Tutorial “in the round” °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André)
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roby 2
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cheroz ha scritto:
primo piano bello ed interessante, anche se forse sarebbe stato meglio (se possibile) inquadrare tutto il cerchio dell'albero ed escludsere le fronde sulla destra.
con f11 e focale 12 con una D60 se metti a fuoco a 0,68, hai una ragionevole nitidezza da 0,34m all'infinito. Se il soggetto è a 1 m la profondità di campo va da 0,4m all'infinito. Queste le regole...tutto il resto non lo capisco o almeno non rientra nei "miei schemi": in paesaggi di questo genere con un pp "importante" che degrada verso uno sfondo di montagne anttraverso piani intermedi l'obiettivo del "paesaggista" è, nel mio modo di vedere, di ottenere il massimo di profondità di campo per avere tutto con una "ragionevole nitidezza".
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