Autore |
Messaggio |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ho già detto, questa foto mi fa impazzire. Hai trovato una resa monocromatica meravigliosa che sembra fare uscire i piccoli dallo schermo. Sembra davvero provenire da un tempo passato... e allo stesso tempo è proiettata verso il futuro data la loro giovane età - bella Topo
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
un' accurata lavorazione in post dal gusto squisitamente retro' per un ritratto estremamente delicato e bel composto: La diversa statura dei due bambini l'hai utilizzata per sfruttare la diagonale, il tutto ottenuto con detteglio molto buono ed un bw morbido e sfumato che ben si addice ai soggetti ripresi.
Sempre al top, complimenti
ciao
claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai applicato lo sfondo in PP? Cosa si vede sulla spalla destra della bimba?
A me l'effetto ottenuto non piace molto...
E' vero che gli sguardi dei bambini passano attraverso chi osserva la foto e sembrano arrivare da un passato remoto, ma c'è il rischio che tutto sembri un fotomontaggio artificiale.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo viraggio e converisione, due bei ritratti condensati in un unico scatto!  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro8 utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 8871 Località: Milano - citta' Studi
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
nn e' il mio genere.....ma devo dire che mi piace molto!  _________________ - ognuno vede solo cio' che vuol vedere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo ritratto! bello i viraggio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 5:30 pm Oggetto: |
|
|
vLuca ha scritto: | A me l'effetto ottenuto non piace molto...
E' vero che gli sguardi dei bambini passano attraverso chi osserva la foto e sembrano arrivare da un passato remoto, ma... |
concordo.
L'effetto di tridimensionalità ottenuto è bello ma forse è appena un po' troppo pronunciato.
Insomma, mi piace, ma secondo me hai ecceduto di un filino nella post produzione. Mi piacerebbe vederla appena un po' più al naturale, per vedere l'effetto che fa.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 2:25 am Oggetto: |
|
|
Karin e Leon due splendidi ragazzini, che conosco dalle parole di Paolo e dai ritratti che esegue per loro. In un certo senso li sto vedendo crescere a distanza. Sono due bimbi molto belli e i loro lineamenti sono assolutamente armoniosi e soprattutto moderni.
E qui sta la alchimia. In questo doppio ritratto Paolo usa quasi una macchina del tempo fotografica, per trasportare i loro volti ed i loro sorrisi in un'epoca distante, a ritroso. Guardo le loro espressioni e le trovo di disarmante tenerezza, non leggo imbarazzo, ma fiducia in chi li coglie... e soprattutto intendo la presenza quasi protettiva del fratellino maggiore sulla sorella. Un lavoro un po' alla ricerca del tempo perduto, dei profumi preziosi di una memoria importante, che sa farsi paradigmatica, con tutte le sue intensità, che spesso nei veloci ritratti odierni vanno perdute.
La texture in sfondo che abita il muro, opera, ma non da sola, questa piccola magia formale, che si traduce, con in lavorio introspettivo sotteso, in un momento prezioso, da conservare gelosamente nell'album di famiglia, ma non solo.
Non sono parole mie, ma mi piace ripeterle: non ci sono soggetti banali, ma solo modi di riprenderli banalmente, e qui,a mio sentire, siamo al massimo dell'affetto e della personalizzazione.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Sì, anche per me la bellezza di questa foto sta soprattutto nelle espressioni e nel rapporto tra i due bambini, nonché tra i bambini e il fotografo. Le proporzioni e il taglio sono perfetti.
Quanto alla post-produzione... io non saprei neanche da che parte cominciare. Mi chiedo come fosse la foto originale e come hai fatto ad arrivare fin qui, ma tanto so benissimo che finché non sentirò l'esigenza di farlo io, non imparo un accidente.
Comunque è una foto che mi piace moltissimo (come penso si sia capito); ottimo gioco sul tempo!
Auguri! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 31 Dic, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Topo Ridens, questa tua immagine si è classificata al secondo posto fra Le migliori della settimana
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mesco utente attivo
Iscritto: 05 Dic 2008 Messaggi: 1146
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|