s.t. |
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FUJIFILM FinePix S5600 - 6.3mm
1/450s - f/3.2 - 64iso
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s.t. |
di giangi968 |
Mer 07 Lug, 2010 8:13 am |
Viste: 645 |
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Autore |
Messaggio |
giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:16 am Oggetto: s.t. |
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un dettaglio del portici della PaterNoster Square in Londra
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:49 am Oggetto: |
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Non saprei, forse ci sono un po' di elementi di disturbo, come i passanti sul fondo (inevitaibli), e la gente ai tavolini sotto ad un ombrellone di un ipotetico bar, sulla destra. La composizione è apparentemente debole, e forse manca un vero centro d'interesse... in realtà includendo un po' tutti gli elementi strutturali, con il timore di perdere ingredienti essenziali della scena, hai un attimino banalizzato la foto, a mio modo di vedere, è una rappresentazione che coglierebbe qualsiasi turista, o passante in quel luogo. Personalmente avrei atteso un momento migliore della giornata, ed inquadrato diversamente, magari concentrandomi più su quelle particolari "cupoline" arancio-marroni che a tutto il resto, ad esempio, o in modo tale da costruire una successione di elementi tali da rendere meno evasiva la lettura, e concettualizzare la resa geometrica. |
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nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:00 am Oggetto: |
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Sono d'accordo con vfdesign. Il primo impulso che provo è quello di sapere cosa c'è in fondo al portico. Sembra quasi di sentire la voglia di affacciarsi! Il posto - un italianismo per dire la location - mi sembra molto interessante, ma forse potresti spiegare perchè non hai fatto qualche passo avanti, se per scelta, ti piaceva sottolineare l'angolo del porticato, o per un impedimento, tipo presenza di persone o oggetti sotto il portico. _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
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giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:18 am Oggetto: |
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l'angolo e la successive ripetizione del colonnato hanno attratto la mia curiosita.
Ad ogni modo è probabile, vista l'incidenza del sole, che quei passi avanti di cui giustamente parli avrebbero portato la luce del sole ad interferire con l'obiettivo ma parliamo di congetture perchè in effetti il tentativo di spostare in avanti il punto di ripresa non c'è stato
grazie a tutti per i preziosi commenti,
gianmarco _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
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Nella Mori non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2010 Messaggi: 48
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:45 am Oggetto: |
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Il punto di ripresa secondo me è azzeccato e spiego il perchè.
Una linea immaginaria (quella data dalla base delle colonne) parte dall'angolo sinistro in basso, fa una curva dolce verso il centro del fotogramma e salendo va a morire sul bordo destro. La luce proveniente dall'alto e da ore 10 crea il bell'effetto che tutti vediamo.
Se spostiamo il punto di ripresa all'altezza della seconda colonna sulla sinistra avremo si tutto il porticato fino alla fine ma le colonne si "appicicherebbero", non vedremmo più così bene quei "paracadute" nocciola sul soffitto, la luce, venendo la ore 9 (o meno) creerebbe solo ombre orizzontali.... insomma per me sarebbe una foto di un porticato molto più banale di questa.
Quello che invece è mancato a questa foto è la pazienza dell'autore!
Che ci voleva ad aspettare che il passante si trovasse dietro la colonna? Un decimo di secondo... meglio ancora, se aspettavi 2 o 3 secondi sarebbe uscito dalla scena e non avresti corso il rischio di vederlo spuntare sulla sinistra della colonna....
nellamori |
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giangi968 utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 119 Località: chieti
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Inviato: Gio 08 Lug, 2010 10:20 am Oggetto: |
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Nella Mori ha scritto: | Il punto di ripresa secondo me è azzeccato e spiego il perchè.
Una linea immaginaria (quella data dalla base delle colonne) parte dall'angolo sinistro in basso, fa una curva dolce verso il centro del fotogramma e salendo va a morire sul bordo destro. La luce proveniente dall'alto e da ore 10 crea il bell'effetto che tutti vediamo.
Se spostiamo il punto di ripresa all'altezza della seconda colonna sulla sinistra avremo si tutto il porticato fino alla fine ma le colonne si "appicicherebbero", non vedremmo più così bene quei "paracadute" nocciola sul soffitto, la luce, venendo la ore 9 (o meno) creerebbe solo ombre orizzontali.... insomma per me sarebbe una foto di un porticato molto più banale di questa.
Quello che invece è mancato a questa foto è la pazienza dell'autore!
Che ci voleva ad aspettare che il passante si trovasse dietro la colonna? Un decimo di secondo... meglio ancora, se aspettavi 2 o 3 secondi sarebbe uscito dalla scena e non avresti corso il rischio di vederlo spuntare sulla sinistra della colonna....
nellamori |
grazie anche a te, se vuoi il passante lo faccio sparire con un colpo di photoshop, non credo che soffrirà troppo !
G _________________ Fujifilm x10 v2.0 |
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