Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:20 pm Oggetto: Problemi |
|
|
Dunque, tranquilli. Non voglio far giudicare questa foto dal punto di vista qualitativo, ma la uso solo come esempio per mostrare delle cose che non capisco di questo nuovo "miniuniverso" che è la foto macro. Ho ritenuto giusto metterla qui perchè è la sezione frequentata da chi tratta questo tipo di foto. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente i problemi sono 2.
Da una parte questo fiore aveva gli stami decisamente gialli mentre i petali erano di un rosso intenso mentre in foto i 2 colori sembrano molto più simili di quanto non siano in realtà. La separazione nn è così netta come in natura.
Il secondo problema è che spesso le venature dei petali vengono "spalmate" e non si riconosce più. Nel senso che diventa una macchina indistinta del colore del petalo. Se abbasso l'esposizione magari qualcosa si recupera però poi verrebbe scuro l'eventuale insetto che sta sopra. Perciò come risolvere il problema?
Ringrazio tutti per l'aiuto _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro sembra che il grosso del problema stia nella ridottissima pdc e nella maf perfettibile.
Sicuramente anche l'esposizione presenta problemi,probabilmente il bilanciamento del bianco,come pure una saturazione eccessiva.
Tutte cose che vengono a pesare sul dettaglio che in macro è importantissimo.
Ma risposte più precise arriveranno da Pigi e Co.
Un saluto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 12:01 am Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Più che altro sembra che il grosso del problema stia nella ridottissima pdc e nella maf perfettibile.
Sicuramente anche l'esposizione presenta problemi,probabilmente il bilanciamento del bianco,come pure una saturazione eccessiva.
Tutte cose che vengono a pesare sul dettaglio che in macro è importantissimo.
Ma risposte più precise arriveranno da Pigi e Co.
Un saluto. |
Perfetto. Allora intanto aspettando Pigi e Co. ringrazio te e rispondo alle questioni aperte aggiungendo altre informazioni che possono essere importanti.
Fotografo con un 105 2.8 VR della Nikon. Penso che il minimo diaframma usato sia stato f/16 (ma non in questo caso ovviamente) per non incorrere in problemi di diffrazione. Posso osare di più oppure potrebbe andare bene?
Il bilanciamento del bianco è un problema al quale ho pensato anche io ed infatti ho effettuato alcune prove a 2500k dove la distinzione dei colori era netta e precisa...ma la dominante blu era decisamente innaturale. Più salivo con i gradi K e più la dominante spariva ma i colori tornavano a confondersi. Come risolvere questo problema? (immagino non serva per forza un termocolorimetro). Per la saturazione in effetti è presente, anche se le impostazioni sono quelle che uso per tutte le altre foto ovvero un controllo immagine standard e non saturo quindi non so nemmeno perchè sono così sparati in effetti.
Aspetto fiducioso consigli  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Già baistro64 ti ha dato buoni suggerimenti, vediamo di dartene altri! intanto direi che oltre a chiudere maggiormente per avere più pdc e quindi più dettaglio dovresti gestire al meglio la luce, in soggetti con colori così solari sarebbe meglio scattare in giornate coperte dove la luce risulta diffusa e delicata, in modo da rendere naturali i colori. Una luce forte e diretta come quella dello scatto complica non solo l'esposizione, ma anche i colori e la loro resa....a questo punto ti consiglio di usare un pannello diffusore per non avere questa forte luce sul soggetto! altro importante stratagemma è l'uso del Raw, ti permetterà di correggere al meglio sia il bilanciamento dei bianchi che le possibili dominanti che un non corretto bilanciamento automatico ha potuto fare nella lettura la tua fotocamera! .... Dimenticavo, di solito nell'esporre cerca di utilizzare la modalità spot e fare una lettura sui gialli luminosi e maggiormente esposti e magari trattali un pò come quando si scatta in presenza di neve.... sovraesponendo leggermente....ma solo se fai la lettura spot mi raccomando!!!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | Già baistro64 ti ha dato buoni suggerimenti, vediamo di dartene altri! intanto direi che oltre a chiudere maggiormente per avere più pdc e quindi più dettaglio dovresti gestire al meglio la luce, in soggetti con colori così solari sarebbe meglio scattare in giornate coperte dove la luce risulta diffusa e delicata, in modo da rendere naturali i colori. Una luce forte e diretta come quella dello scatto complica non solo l'esposizione, ma anche i colori e la loro resa....a questo punto ti consiglio di usare un pannello diffusore per non avere questa forte luce sul soggetto! altro importante stratagemma è l'uso del Raw, ti permetterà di correggere al meglio sia il bilanciamento dei bianchi che le possibili dominanti che un non corretto bilanciamento automatico ha potuto fare nella lettura la tua fotocamera! .... Dimenticavo, di solito nell'esporre cerca di utilizzare la modalità spot e fare una lettura sui gialli luminosi e maggiormente esposti e magari trattali un pò come quando si scatta in presenza di neve.... sovraesponendo leggermente....ma solo se fai la lettura spot mi raccomando!!!  |
Grazie Mr.T. Sono altri preziosi consigli. Mi procuro subito un pannello diffusore.
Pongo alla vostra attenzione anche due immagini presenti in questa pagina http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3824790#3824790 che sono scattate dal 105 senza nessun lavoro di PP. Il Signor Mario afferma che il livello di nitidezza (nonostante sia a 200ISO e la seconda con diaframmi chiusi) è inferiore a quello tipico dell'ottica. Cosa dovrei fare? Portarlo al centro nital e farlo controllare o cosa? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Grazie Mr.T. Sono altri preziosi consigli. Mi procuro subito un pannello diffusore.
Pongo alla vostra attenzione anche due immagini presenti in questa pagina http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3824790#3824790 che sono scattate dal 105 senza nessun lavoro di PP. Il Signor Mario afferma che il livello di nitidezza (nonostante sia a 200ISO e la seconda con diaframmi chiusi) è inferiore a quello tipico dell'ottica. Cosa dovrei fare? Portarlo al centro nital e farlo controllare o cosa? |
difficile valutare un'ottica da uno scatto...specialmente se fatto ad un soggetto così minuscolo e facilmente mobile anche per un misero soffio di vento! prova a fare un test un pò più serio....puoi prendere ispirazione se vuoi da quello che ho in firma fatto con il Tamron 180mm che possiedo! in caso fatti sentire via Mp e vedrò di darti qualche dritta più precisa!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Nulla più di quanto ti è stato suggerito si può aggiungere.
In un soggetto leggermente a calice, quindi con minor dispersione dei raggi solari, colori e luci molto forti possono, attento, dico possono, creare una dominante dovuta al colore prevalente, in questo caso rosso/arancio. Personalmente ho avuto un problema simile con un'altro fiore, dove i colori erano giallo e verde. In questo caso il giallo la faceva un po' da padrone. Il tutto risulta amplificato per la scelta di una pdc ristretta. Se tu avessi filtrato la luce sul fiore questo problema non ti si sarebbe presentato. _________________ Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|