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moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
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Inviato: Lun 15 Mar, 2010 4:09 pm Oggetto: st |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:46 am Oggetto: |
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Un buon fotogramma moebius64
La composizione orizzontale appare equilibrata, con la prima linea verticale a tagliare il fotogramma nel terzo di sinistra, incorniciando bene l'elemento umano. Le geometrie dello scatto risentono di una lieve distorsione. Il bianco e nero è perfettibile: innanzitutto mancano i punti di nero e successivamente del contrasto.
ciao  |
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moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
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Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:55 am Oggetto: |
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Grazie Surgeon
Per quanto riguarda la distorsione, l'immagine è frutto di un crop orizzontale di una ripresa in verticale effettuata con un 50mm(APSC), quindi penso tu ti riferisca al pilone che molto probabilmente non è dirittissimo, neanche ad occhio..
Il bianco e nero è una vera croce per me, ne faccio uno buono su 20...
Ma esiste un modus operandi "standard" per poter ottenere almeno un B/N decente?...
Ciao e grazie del commento.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Mar 16 Mar, 2010 9:27 am Oggetto: |
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Un modo standard è la pellicola in BN ..
Modi standard nel digitiale non ce ne sono e quando li si utilizza producono risultati che di certo non sono in grado di adattarsi alla specificità di ogni scatto.
Il modo "standard" è cercare di capire come funziona la pluricitata "visione in BN" (per il contenuto) , cercare di capire come si comportano le varie pellicole in BN e cercare di "imitarle" al PC (per la forma)
Il BN digitale altro non è che l'imitazione di quello a pellicola, quindi se non si parte dall'origine dubito che si possa arrivare alla conclusione. (che non significa necessariamente scattare a pellicola, ma osservare scatti a pellicola).
Parere personale. |
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moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
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Inviato: Mar 16 Mar, 2010 9:40 am Oggetto: |
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Sono d'accordo con te Salvatore, infatti quando veramente voglio fare qualcosa di BN reale chiappo la zenit o la lomo (!!) e me ne vo...
Ma vedo qui sul forum dei Bn splendidi, con toni ben equilibrati, e, se è vero che lo scatto andrebbe pensato in bn è anche vero che qualcuno usa un sistema migliore del mio per la conversione...
Per assurdo alcune conversioni "drammatiche" riescono anche a me, con l'esasperazione dei toni scuri ad esempio, quello che mi risulta difficile è un bn "normale", che non scada nel grigione o nel troppo contrastato, quando ciò non è voluto. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:00 am Oggetto: |
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Dando per scontato che hai un monitor tarato correttamente io qui ci vedo principalmente una carenza di toni scuri. Già correggere la parte bassa dell'istogramma potrebbe darti buoni risultati. Poi puoi lavorare successivamente selettivamente i grigi con l'apposito strumento di PS togliendo un po' di luminosità, giocare leggermente con luci/ombre intervenendo sul contrasto dei mezzi toni, etc. Non c'è un metodo standard perchè vai "ad occhio" fino a quando non ottieni quello che è funzionale alla scena.
Per il resto, per tornare al contenuto del BN, conversioni a parte ,un cielo azzurro senza nuvole e senza toni intermedi difficilmente diventa gradevole a meno che al vuoto non si dia un senso (vero è che un vuoto da digitale è bne diverso dal vuoto di una pellicola che vuoto non lo è mai completamente, non fosse altro per la grana più o meno evidente). |
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