Autore |
Messaggio |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 7:32 pm Oggetto: ,,, |
|
|
Roma
scansione negativo _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Non male.
Equilibrato il bn e gradevole la resa dello sfuocato.
Avrei cercato di evitare l'interferenza del corrimano con la testa del soggetto.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
d'accordo per il corrimano, comunque lo sguardo è bellissimo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie, avete ragione ero troppo concentrato a mettere a fuoco e all'espressione e non ho fatto proprio caso al corrimano.
ho anche questa, ma non riesco a scansionarla bene
 _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Bella anche questa.
Il maggiore contrasto immagino dipenda dalla scansione: infatti quella iniziale, sotto questo profilo, è senz'altro più equilibrata.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
bella anche la seconda, ma nella prima c'è qualcosa di più forte; lo sguardo sembra essere quello di chi è stato colto di sorpresa dallo scatto. Nella seconda foto, invece, sembra essere già subentrata la consapevolezza della situazione.
Magari è solo la mia fantasia..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
La fotografia di Nash mette in scena un ritratto ambientato che vede come protagonista un giovane, dai tratti quasi maturi, con quella barba appenna acennata e gli occhi scuri come il cappello che indossa. Uno sguardo in camera che sancisce un momento speciale fra lo spettatore e il personaggio, un coinvolgimento emotivo, un'empatia. Da considerare sempre in questi casi che il personaggio rappresentato nel ritratto è il soggetto di un guardare sia attivo che passivo: infatti al tempo stesso può guardare l'osservatore sia essere guardato da lui. L'analisi dello sguardo in camera può esprimere la volontà o meno da parte del soggetto ritratto sia di guardare l'osservatore sia di essere guardato. Qui abbiamo un personaggio consenziente che vuol essere guardato e vuol guardare: i suoi occhi scuri rivelano il suo carattere aperto e cordiale e indirettamente lo sguardo di Nash. La bocca semiaperta con i margini degli incisivi superiori che toccano il labbro inferiore ci danno un ulteriore segnale di apertura e di scambio: il ragazzo è a proprio agio. L'amarezza di non poter scoprire il simbolo di quella collana è marcato: ci avrebbe detto qualcosa di più rispetto ai bordini stampati del colletto della sua camicia e del cappello di lana. La scala sulla sinistra del giovane rappresenta un elemento compositivo molto forte che tende a rubare attenzione allo sguardo e a portare fuori dell'inquadratura lo spettatore, con una suggestività psicologica molto intensa. Si sente forte la spinta psicologica verso l'alto, a guardare la salita e la sua fine per vedere oltre. Nella seconda versione il concetto è portato alla sua ennesima potenza dalla grande sovraesposizione. Da valutare un diverso punto di vista e relativa inquadratura per ridurre l'effetto sopradetto e allo stesso tempo annullare la giustapposizione fra corrimano e testa del personaggio. Buono il bianco e nero della prima versione.
ciao Massimiliano  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
@sanpit: sono d'accordo con la tua valutazione del BN, penso che la seconda sia leggermente sovraesposta e lo scanner che ho (un mezzo cesso) non riesce leggere bene le zone più dense.
@katia: hai indovinato, ho fatto solo queste due nell'ordine che hai individuato tu
@surgeon: grazie della bella lettura! prima ancora di scattare avevo già deciso di non inquadrare tutto quello che c'era sotto, l'incontro è durato una minuto e mezzo o meno
ciao
max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, una gran bel ritratto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Bravo, una gran bel ritratto  |
Concordo, un bellissimo ritratto...ma non una street, IMHO. mancano a mio avviso i punti cardine che distinguono una street dal ritratto, nonostante come dice surgeon vi siano elementi compositivi nella foto di notevole importanza... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
@Marco e Moebius grazie anche a voi.
Per quanto riguarda il fatto se sia street o meno, io personalmente tendo a considerare il ritratto di strada come street, ovviamente è solo un opinione anzi se si ritiene opportuno spostarla in ritratto per me non c'è nessun problema.
Ciao
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|