Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 3:14 pm Oggetto: lezioni di piano |
|
|
scansione Ilford HP5
suggerimenti e critiche ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta del primo scatto che posto in cui mi sono occupatp anche del trattamento del negativo.
Si tratta della scansione di un Ilford 400 iso, trattato cercando di contrarre le luci in sviluppo
Suggerimenti e critiche molto graditi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
mmm ... mi sa che devi modificare qualcosa se vuoi che anche i tasti si leggano (e comunque bisogna vedere se lo scanner è penetrato in quell' area molto densa ...). Ad ogni modo è bella ugualmente: in questo caso le alte luci più importanti sono pressoché solo lì e dato che l' interesse è in gran parte sul gesto e quella scia bianca ci porta dritti sulle mani, direi proprio che può andare.
Bravo, bravo ... ma sarebbe una di quelle che a tuo dire ti avevano dato problemi? Mi pareva le avesse scattate Cliff quelle, dunque in questo caso dovremmo essere già alla seconda serie o addirittura oltre: giusto?
Il taglio mi piace, ma mi pare un filo stretto su di lei (ma suona davvero? dalla postura delle mani si direbbe di sì ).
Ciao  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
mi piace moltissimo!
la composizione è insolita ma efficace, mi piace molto anche la resa della stampa, bello lo sfocato pastoso.
ciao
Umberto _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
marka , UMB...grazie davvero dell'interesse e degli apprezzamenti.
Pensavo di ricevere sonore cazziate .
a marka in effetti si tratta del terzo rullino, ma non avevo postato ancora nulla di sviluppato personalmente.
Domanda tecnica: contrarre per 1 unità di tempo lo sviluppo per recuperare 1 stop sulle luci, ponendo di avere un tempo di sviluppo ipotetico di 100 sec, significa ridurre il tempo di permanenza del rivelatore nella tank di 10 sec???
Di problemi questo rullino ne ha avuti parecchi.
Ho caricato male la spirale, il rullino si è attorcigliato e per svolgerlo ci sono volute le mani di cliff (questa volta)....su 36 pose ne ho salvate 2-3 ....
Interessante anche quello che mi hai accennato sulla capacità dello scanner di leggere le arre più dense...mi sa che ti tormenterò con qualche chiarimento...
Cmq. si stava esercitando davvero, "concerto nel gusto italiano" di Bach.
NOn le preparo mai troppo le scene:wink:
ciao e grazie
ciao e grazie
Grazie mille Umberto
Ero molto dubbioso sulla composizione così insolita, e sullo sfocato così abbondante.
Mi fa quindi piacere constatare che invece hanno ricevuto attenzione anche da qualcun altro.
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto la curiosità di sapere se con una stampa giusta i tasti del piano vengono fuori è a mille.
credo di ricordare che sul negativo (nel piano di fuoco) fossero leggibili, quindi potrebbe avere ragione il bravo marka quando dice che non è riuscito ad andar dentro lo scanner nella stradensità del negativo.
scommetto che ad aver la macchina del tempo dieci secondi di sviluppo in meno glieli davi però
per quanto riguarda la foto confermo l'impressione che avevo avuto un paio di sere fa: gran bella.
ps: gran pianista la matteabellami li
ciao _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
No. Una unità di tempo è la quantità (di tempo) che occcorre per ridurre di uno stop lo sviluppo delle alte luci, ovverosia per spostare di una intera zona la zona più al limite della scala (le altre più basse si spostano di conseguenza, ma meno di una zona per ciascuna e comunque fino alla VI o V al max; sotto non succede quasi nulla).
Facciamo un esempio: con lo spot hai misurato tutte le aree significative della scena ed hai stabilito quale sia la coppia T/f più adatta. Ciò ti porta a verificare che la tastiera si viene a trovare sulla zona IX: troppo in alto per avere dettagli buoni, quindi, se non puoi variare l' esposizione, contrarrai lo sviluppo: di quanto? Di quanto occorre per spostare la tastiera dalla zona IX alla zona VIII (limite ragionevole per i dettagli, ma dipende comunque dalle pellicole e dal rivelatore).
Il tempo varia secondo la coppia rivelatore/pellicola, quindi le prove vanno fatte; tuttavia siamo partiti, più o meno, tutti dalle esperienze di A.A. che suggeriva (come base su cui poi verificare personalmente) 10% di contrazione per ogni terzo di stop. Siccome la maggior parte di fotocamere apprezza solo 1/2 stop, si ragiona di conseguenza: 15% per mezzo stop, 30% per uno stop. La percentuale si riferisce al tempo base, cioè quello consigliato sul bugiardino o quello comunque trovato per lo sviluppo cosiddetto normale.
Va detto che il gioco è bello, ma non dura all' infinito; contraendo troppo, anche le zone basse iniziano a soffrire. Dunque quando fermarsi? Stando sempre alle esperienze del maestro (su emulsioni sottili), non oltre 2 stop. Quindi questo va tenuto presente al momento di esporre.
Riguardo lo scanner la questione non dipende da te, ma dalla macchina e dalla sua gamma dinamica, ovverosia la sua capacità di arrivare a penetrare fino alle zone più dense del negativo (il bianchi in stampa). Ideale sarebbe superiore a 4 - 4.2. Sfortunatamente una sifatta caratteristica è appannaggio di scanner pro dedicati, da qualche migliaio di Euro, quindi è possibile che un debole dettaglio ci sia, ma che non si riesca a rilevarlo in maniera sufficiente per utilizzarlo (ad es. qui la vena dello steccato in basso c' è, ma non me l' ha riprodotta http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=428049 ). E comunque bisognerebbe vedere se, volendola stampare fine-art (dato che si parla di scansione) la coppi carta/stampante sarebbe poi all' altezza di farlo.
Casomai uno volesse percorrere questa strada (visto che Cliff è un accanito difgitalista e potrebbe essere tentato ) è più saggio mirare ad ottenere negativi poco contrastati, ed eventualmente di poco sottoesposti, piuttosto che sovraesposti (dovrebbe essere chiaro il perché). Tutto quanto si possa fare in ripresa ed in sviluppo per trovarsi in questa situazione è utile. Il resto si fa poi in camera chiara.
Ciao  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | commetto che ad aver la macchina del tempo dieci secondi di sviluppo in meno glieli davi però | .... a quanto pare non sarebbe cambiato nulla... grazie del passaggio ....
a marka.. grazie come sempre della precisione e puntualità dei tuoi interventi.
Avevo letto qualcosa in merito, ma mi sfuggiva quanto fosse un 'unità di tempo in termini percentuali e quanto questo incidesse sugli stop.
Ora è tutto più chiaro
ciao e grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 1:20 am Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | Mi piace  |
grazie Franco  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
k@letna utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 524 Località: Catania
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto. La resa grafica quasi sabbiata la rende particolare e aggiungerei quasi estratta da una vecchia pellicola cinematgrafica. _________________ Fotografo il nulla per dargli voce. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
k@letna ha scritto: | A me piace molto. La resa grafica quasi sabbiata la rende particolare e aggiungerei quasi estratta da una vecchia pellicola cinematgrafica. |
ciao K@letna mi fa piacere ritrovarti.
Grazie della tua interpretazione che mi fa davvero molto piacere... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|