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franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 9:04 am Oggetto: s.t. |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
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olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 11:00 am Oggetto: |
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Non si capisce quale sia il soggetto principale dato che l'immagine è copletamente fuori fuoco.
piero  |
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franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 11:07 am Oggetto: |
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le spine, che sono a fuoco.  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
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iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 1:06 pm Oggetto: |
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franion ha scritto: | le spine, che sono a fuoco.  |
Io vedo pure le spine fuori fuoco  |
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koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 1:13 pm Oggetto: |
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iw9fy ha scritto: | Io vedo pure le spine fuori fuoco  |
Temo di dover concordare... mi spiace _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
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franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 1:52 pm Oggetto: |
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è la prima foto che faccio con il 60mm. micro con l'af inserito, ho notato che per fare macro è meglio escludere l'af...
ma a parte questo, datemi qualche consiglio: sono un debuttante totale del genere macro!
 _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
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koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 2:56 pm Oggetto: |
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Comincerei a togliere l'AF.
Ricorda assolutamente di mettere i dati EXIF, altrimenti darti consigli tipo "chiudi il diaframma" o "allunga i tempi" o "compensa in negativo" non ha senso...
Lascio la parola agli esperti del settore... fidati, entro breve qualcuno arriva!  _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
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carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 3:00 pm Oggetto: |
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Un vero peccato che sia cosi' morbida....in anteprima era strepitosa. _________________ Ciao,Carlo. |
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 3:35 pm Oggetto: |
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Se aggiungi i dati di scatto, possiamo esserti più utili.
Comunque hai scelto un soggetto difficile in quanto presenta più piani.
Con la messa a fuoco manuale puoi ottenere migliori risultati e stabilire dove vuoi concentrare l'attenzione dell'osservatore.
Se vuoi fare una maf selettiva usa diaframmi aperti, mentre se intendi riprendere tutto userai diaframmi più chiusi.
Una delle principali attrattive della fotografia ravvicinata è l'utilizzo creativo della ridotta profondità di campo ed in questo caso avresti potuto utilizzarla cercando una forma puramente grafica.
Per altri suggerimenti saremo in seguito disponibili.
Ciao Lilian _________________ Il mio sitoweb |
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pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 3:40 pm Oggetto: |
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In effetti di quanto è all'interno del fotogramma nulla risulta nitido.
Volendo avere la maggior parte delle spine a fuoco avresti dovuto allontanarti diminuendo così il rr, ma facilitandone la maf. Ora con un vetro macro, meglio scegliere pochissimi elementi per poter meglio sfruttare la capacità dell'ottica di poter avvicinarsi molto al soggetto permettendoti di metterlo in evidenza con un buon sfuocato come sfondo.
Quindi incomincia nel fotografare qualsiasi soggetto e poi scendi nel particolare dello stesso, piano piano vedrai che le cose miglioreranno. Non avere premura pochi passi, ma buoni.
Mentre scrivevo Lilian ti aveva già risposto. _________________ Pierluigi |
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franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 5:28 pm Oggetto: |
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grazie a tutti per i suggerimenti, come dicevo ho appena preso questo obiettivo macro e finora non avevo mai fatto foto macro anche se ho l'hobby della fotografia da diversi anni. qui ho usato un diaframma intermedio proprio perchè non conosco il comportamento dell'obiettivo: f/5 e 1/640 a 1600iso no flash. con autofocus. ho notato che è certamente più comodo disinserire l'af. ho notato anche che questo 60mm. su FF è piuttosto corto e costringe ad avvicinarsi un pò troppo. dite che devo stringere ancora di più?
 _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
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pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
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Inviato: Ven 20 Nov, 2009 5:48 pm Oggetto: |
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franion ha scritto: | questo 60mm. su FF è piuttosto corto e costringe ad avvicinarsi un pò troppo. dite che devo stringere ancora di più?
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Tutto dipende da quello che desideri come rr. Se il rapporto deve essere 1:1 indubbiamente dovrai lavorare alla distanza minima. Comunque non tutte le foto le farai con questo valore, puoi fare ottime foto ravvicinate con un rr di maggior respiro, importante è la scelta del soggetto.
Comunque è evidente che un 50 rispetto ad un 100mm ha una distanza minima inferiore di messa a fuoco per il massimo rapporto che rimane 1:1. _________________ Pierluigi |
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