photo4u.it


esco
esco
esco
esco
di diego campanelli
Lun 14 Set, 2009 11:33 pm
Viste: 261
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:46 am    Oggetto: esco Rispondi con citazione

Scansione 6x9 kodak portra 160 vc

Zeiss ikon Ikonta


suggerimenti e critiche ben acetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che se si volesse enfarizzare il valore dell'ombra si dovrebbe, in prima istanza, rimuovere il rumore cromatico della scena, per far si che la linea guida imposta dalla parete, non porti l'attenzione dello spettatore ad arenarsi sulla porta.

Ciao Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao webmin grazie dell'attenzione...

perdona l'ignoranza mi spieghi meglio cosa intendi per rumore cromatico?

Intendi l'eccessiva invadenza del giallo del portone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccesso di saturazione. Credo che Mario si riferisca a questo, quando parla di "rumore cromatico". Come un disturbo che svia l' attenzione dall' elemento se si suppone (a giudicare dal titolo che hai dato) sia centrale nel significato della foto e verso il quale la costruzione dell' inquadratura mira a portare l' osservatore che però si ferma volentieri sulla porta perchè colorata, molto satura, definita e per di più collocata in un contesto di tinte poco sature.

Se non avessi posto un titolo forse il commento sarebbe potuto essere: cosa ti ha colpito veramente? Perché in definitiva, anche se la porta domina in qualche modo la foto, l' ombra è pur sempre intrigante per chiunque osservi ... diciamo che (volendo ragionarci, naturalmente) sarebbe potuto nascere un dubbio sulla gerarchia.

Anche nel colore bisogna prestare attenzione alle aree che attirano l' occhio per evitare che esso si concentri dove in teoria non vorremmo.

Ciao Wink

PS: magari ora Mario (con il quale ho in comune il nome di battesimo) torna qui e dice che non ho capito un tubo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto chiaro....

in effetti il soggetto in origine voleva essere il portone......

nel solito quarto d'ora in cui inquadravo e facevo i rilievi esposimetrici è passato qualcuno, ho visto l'ombra e ho pensato di sfruttarla....


risultato: un altra foto di m Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ormai gli entusiasmi iniziali nell'utilizzare la Zeiss, vale a dire inquadrare mettere a fuoco ed esporre correttamente,sono finiti.
Qualcosa di meglio con questa benedetta o maledetta macchina sono riuscito a fare,e spero in futuro di migliorare ancora


ciao Mario e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:


PS: magari ora Mario (con il quale ho in comune il nome di battesimo) torna qui e dice che non ho capito un tubo Very Happy


... Dice il saggio Chiaro e conciso come sempre. CiaoCiaoCiao Ok!

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diegoloso ha scritto:
... ormai gli entusiasmi iniziali nell'utilizzare la Zeiss, vale a dire inquadrare mettere a fuoco ed esporre correttamente,sono finiti.
Qualcosa di meglio con questa benedetta o maledetta macchina sono riuscito a fare,e spero in futuro di migliorare ancora

Tu ti poni due obiettivi arditi contemporaneamente: ottenere un buon negativo e fare una bella foto. Qui sta il problema.

Usare bene una macchina manuale (anche se fosse di un tipo più pratico di quello che hai tu) richiede molta pratica, sia per quanto riguarda la misurazione della luce, sia per quanto riguarda la velocità d' impiego. Trattandosi poi di una medio formato devi anche prestare attenzione al mosso (per via delle focali "normali" più lunghe). A questo va aggiunto che l' immagine si registra su una pellicola che bisogna imparare a conoscere in relazione alla sua risposta sul campo e durante il trattamento di sviluppo.

Questi aspetti, almeno inizialmente, sottraggono attenzione alla scelta dei soggetti o, più facilmente , ti fanno perdere "occasioni" di foto al volo o, in alternativa, ti fanno scattare in fretta per non perderle salvo poi rendersi conto a casa che si è sbagliato qualcosa per la fretta ... Se aggiungiamo che l' affermazione del digitale ha semplificato buona parte dei meccanismi, dal confronto (più o meno conscio) ne può uscire un certo scoramento che si supera solo se ti piace davvero il vecchio sistema Wink

Te lo ricordo (ma già lo sai) perchè si vede che ti ci metti d' impegno. Se vuoi proseguire su questa strada devi avere la pazienza di percorrerla, come si faceva (volendo fare sul serio) prima che il digitale facesse diventare "tutti fotografi" (con grande soddisfazione delle case produttrici che hanno trovato la loro gallina dalle uova d' oro Wink).

Ciao

Edit - dimenticavo, a scanso equivoci: non intendo dire che chi usa macchine digitali è meno preparato ne tanto meno che la creatività ne soffra, anzi ... ma solo che se uno vuole o se arriva solo fino ad un certo punto, tra web e digitale può far molto fumo con poca legna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi