Autunno |
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KONICA MINOLTA DYNAX 5D - 70mm
1/160s - f/5.6 - 800iso
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Autunno |
di coccio |
Mar 06 Gen, 2009 1:06 pm |
Viste: 85 |
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Autore |
Messaggio |
coccio nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2009 Messaggi: 7 Località: Verona
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Inviato: Mar 06 Gen, 2009 1:39 pm Oggetto: Autunno |
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E' la mia prima foto sottoposta a giudizio!
Almeno un 6 di incoraggiamento... _________________ Si fa quel che si può...
spesso anche meno!
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Minolta Dynax 5D - Sony 18/70 - 70/210 - PS 7 |
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Mar 06 Gen, 2009 2:01 pm Oggetto: |
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innanzitutto benvenuto nel forum
per quanto riguarda la foto...beh....lo sfuocato la fa da padrone e vedo solo un principio di maf sulle foglie in secondo piano ma la scena è tolta dalla foglia più grande che proprio a fuoco non è.
Il 6 di incoraggiamento non si toglie a nessuno ma più cura nei prossimi scatti...
non dovresti avere mancanza di idee per i soggetti nel posto in cui abiti (vabbè che sono di parte io!! )
ciaoo |
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facciofoto01 utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 2065 Località: Lecce
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Inviato: Mar 06 Gen, 2009 2:05 pm Oggetto: |
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hehe, mi spiace ma questa foto è da 2!!! ci sono svariati errori (sovraesposizione, sfuocato, bilanciamento colore ecc ecc...)
scusa la franchezza, ma i complimenti nn servono a migliorare.
ciao _________________ www.mauromaggiore.it |
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civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
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Inviato: Mar 06 Gen, 2009 2:22 pm Oggetto: |
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Tornaci. Abbassa la focale, abbassa leggermente l'inquadratura, scegli una (o più) messe a fuoco, e scatta. Poi torna qua.
Si vede che vuoi far risaltare una scelta prospettica molto comune (nel senso di vista e rivista, poco originale se vuoi), ma cadi in più errori. Anzitutto la messa a fuoco, che apparentemente senza motivo cade su quella specie di ramo e il tronco subito dietro. Concentri l'attenzione di chi guarda su un oggetto che non è il soggetto della foto (che sembra essere l'effetto prospettico "autunnale" della vigna e del prato sottostante), se vogliamo lo distrai, e lo distrai più di quanto avresti fatto semplicemente non mettendo a fuoco nulla.
Ci vuoi dare uno scorcio di autunno. Però lo scorcio è costruito intorno a quel gioco di vigne ortogonali, e l'occhio invece cade su due cose. La prima è la foglia in primo piano, che ripresa così renderebbe bene se vi fosse tutta una linea di foglie, nel prosieguo del ramo di vigna, più o meno nella stessa posizione: ma non è così. Di conseguenza - secondo punto - l'occhio cerca e trova un'altra linea da seguire, quelle delle foglie un po' più a sinistra: una linea diagonale che però esce dall'inquadratura, col risultato che l'osservatore nota immediatamente una non convergenza al punto di incrocio delle due vigne, termina il segmento e finisce nel nulla, e questo può dar fastidio. Dar fastidio nel senso che non genera una sensazione di armonia, e nemmeno la rompe creativamente (pensa a una foto di due binari presa esattamente da metà, e pensa a una foto analoga ma con uno scambio aperto sul binario di destra: nel primo caso l'armonia è data dalla simmetria, ed è una foto riuscita ma semplice, nel secondo caso è data dalla rottura della simmetria, che incuriosisce l'occhio e migliora la resa estetica finale, rendendola una foto riuscita ed originale).
Inoltre i pali sono lì, verticali, occupano la scena quasi per sbaglio, e invece potresti valorizzarli con un'inquadratura da un po' più a destra, variando l'altezza come meglio credi. Perché da più a destra? Per enfatizzare il valore principale di questa veduta, la prospettiva delle due vigne che si incrociano, presa da un angolo "insolito" che metta al centro del messaggio della foto l'autunnalità delle foglie e il loro ripetersi, sempre uguali, nel malinconico e ovattato paesaggio autunnale.
Se hai un obiettivo a corta focale, usalo (grandangolo) avvicinandoti un po', la convergenza delle linee parallele - in uno scorcio "banale" come questo - può portare a dei risultati interessanti (oltre al principale, la sperimentazione, che ti porterà a intuire come valorizzare ciò che è fotogenico e a scartare i soggetti poco fotogenici).
La resa dei colori è insoddisfacente: c'è una generica slavatura, e scarso contrasto, ma la brillantezza non l'hai sacrificata per perseguire un particolare scopo espressivo. Decidi sul campo se preferisci poca profondità di campo (diaframma aperto, messa a fuoco su una zona ridotta) o grande profondità di campo (diaframma chiuso, maggiore senso di profondità e allora ti consiglio di ristudiare l'inquadratura). |
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