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di Maurizio Rugiero
Ven 19 Dic, 2008 1:10 pm
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Autore Messaggio
Maurizio Rugiero
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Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20927

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 1:14 pm    Oggetto: 0013 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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NEROAVORIO
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Iscritto: 03 Feb 2008
Messaggi: 21688

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima immagine, un bn da sogno Ok!
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stefr
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Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il BN..
Ciao Smile

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iw9fy
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Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 12683

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:
Molto bello il BN..
Ciao Smile


Quoto Smile
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freeadam
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Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 10121
Località: Terracina (LT)

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella l'inquadratura, impreziosita da queste grandi nuvole.
Le montagne e le nuvole formano delle diagonali che si incrociano piacevolmente.
Per quanto riguarda il b/n avrei tirato un pochino di più il contrasto, ma è questione di gusti personali.
Un'ottima immagine.
Bravo Mauri

_________________
Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya
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Marengo
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Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 3962
Località: Napoli - Reggio Calabria

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un b/n strepitoso, impreziosito dagli spruzzi di neve e da questo magnifico cielo annuvolato.
Un caro saluto,
Fausto
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mauro8
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Iscritto: 05 Dic 2006
Messaggi: 8871
Località: Milano - citta' Studi

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi associo ai meritati complimenti! Ok!
_________________
- ognuno vede solo cio' che vuol vedere
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cerasus
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Iscritto: 04 Feb 2008
Messaggi: 3513
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifica composizione, un bn eseguito alla perfezione con un cielo spettacolare.

Ciao Paolo

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Nikon D300 più un pò di ottiche - Sigma DP2.
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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dissocio dai meritati complimenti Wink

Permettimi di dirti anche la mia...non entro nel merito di vedere l'uso del bianco/nero se può essere funzionale o meno, è una simulazione di un filtro aggiuntivo, mi sembra (ma sicuramente posso sbagliarmi) che hai sottratto il rosso o il blu, crea un'effetto a bande, la parte alta e quella bassa risultano più scure, perde a mio avviso un certo equilibrio cromatico, se simulazione dev'essere ti consiglierei di osservare qualche stampa di Dorothea Lange, della Cunningham, di Weston, Adams, Kanaga, su carta possibilmente, sono sicuro che riuscirai a percepire la differenza fra questo e un bianco/nero, vedrai come (Adams suddivise la scala tonale in undici zone dal nero al bianco) nella tua mancano diverse tonalità, però, ripeto giudicare la riuscita di un monocromatico da un monitor diverso è sempre un'azzardo, ma su questa è troppo lampante la mancanza di informazioni...

Sull'immagine ripresa, concorderai che non ti sei sforzato più di tanto, vista, inquadrata e scattata, cosa c'è di male? niente...ma cosa c'è di buono? Ancora niente, secondo me, manca di un primo piano, un punto d'entrata alla foto, una qualsiasi caratteristica che la faccia emergere da una semplice riproduzione di una serie di montagne...sempre Adams diceva che la macchina fotografica non deve essere un surrogato della pittura, ma un mezzo attraverso il quale avvicinarsi alla realtà in modo diretto e immediato, utilizzando non le pennellate, ma una tecnica di visualizzazione per far si che l'osservatore riesca a leggere con immediatezza un paesaggio, questo vuol dire creare una composizione logica, strutturata con una quinta (che può essere qualsiasi cosa)...e tutto questo mi manca in questa immagine.

Sorry Wink
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Maurizio Rugiero
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Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20927

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti amici per i vostri commenti

PS grazie anche a te Ueda per i tuo giusto commento che ho aprrezzato molto
per quanto riguarda i toni e vero che sono ridotti ma questo e dovuto al fatto che ho dovuto alzare pesantemente il contrasto per sia per la foschia che per i raggi ultravioletti anche il sensore della mia d80 impazzisce di fronte a queste situazioni


mauri
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Massimo Passalacqua
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Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18397
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace questo bianco e nero.
Usando il metro ed i riferimenti di Ueda, sarebbe da cestinare il 99,9% degli scatti che girano nei forum.
A proposito dei riferimenti di eccellenza, mi viene in mente una battuta di Woody Allen nel libro "Effetti collaterali": a chi gli dice: "ma chi credi di essere, Dio?" lui risponde "a qualche modello bisogna pure ispirarsi!". Very Happy
Concordo invece con Ueda sul fatto che un appropriato primo piano avrebbe maggiormente caratterizzato lo scatto.
Ciao. Smile
Massimo

_________________
massimo (già sanpit)
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Marengo
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Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 3962
Località: Napoli - Reggio Calabria

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
mi dissocio dai meritati complimenti Wink

(...)

Sull'immagine ripresa, concorderai che non ti sei sforzato più di tanto, vista, inquadrata e scattata, cosa c'è di male? niente...ma cosa c'è di buono? Ancora niente, secondo me, manca di un primo piano, un punto d'entrata alla foto, una qualsiasi caratteristica che la faccia emergere da una semplice riproduzione di una serie di montagne...sempre Adams diceva che la macchina fotografica non deve essere un surrogato della pittura, ma un mezzo attraverso il quale avvicinarsi alla realtà in modo diretto e immediato, utilizzando non le pennellate, ma una tecnica di visualizzazione per far si che l'osservatore riesca a leggere con immediatezza un paesaggio, questo vuol dire creare una composizione logica, strutturata con una quinta (che può essere qualsiasi cosa)...e tutto questo mi manca in questa immagine.
Sorry Wink


Tralasciando di chiedermi perché ci si dissoci, se i complimenti sono meritati, vorrei capire il senso di questa tiritera su come avrebbe dovuto essere la foto per avere "qualcosa di buono".
Me lo chiedo perchè, al pari di altri amici, ho lodato lo scatto di Maurizio, definendolo "strepitoso e, quindi, mi disturba un po' dover pensare di essere stato poco accorto.
Penso quindi sia legittimo chiedermi da dove nascono le motivazioni di una tale stroncatura. Ci si rifà a Adams, con un riferimento alla pittura di cui però non comprendo il nesso e poi a una "tecnica di visualizzazione" che dovrebbe, se ho capito bene, essere la regola assoluta nelle fotografie dei paesaggi.
Il fatto è che in fotografia, come in ogni altra espressione artistica, le regole servono solo ad appiattire e ad omologare, non per niente sono scritte dai critici e non dagli artisti stessi.
Allego una celebre fotografia di montagne di Adams che "purtroppo" non ha quel "qualsiasi cosa" per piacere al Ueda.
Un saluto,
Fausto



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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo, un'utente prima di me ha commentato con ''mi associo ai meritati complimenti'' ironicamente ho esordito scrivendo il contrario, perchè la penso diversamente Wink

Se trovi l'immagine strepitosa e magnifica, ne prendo atto
permetti di poter avere anch'io la tua stessa libertà di dire quello che penso? Wink
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Muad'Dib
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Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16432
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marengo, non sono ammessi ne concessi i commenti ai commenti.
Tutti hanno lo stesso diritto di esprimere suggerimenti critiche e commenti alle foto postate.
Commenta la foto, per come ha fatto Ueda, e non il parere degli altri utenti.

Enzo

P.S. questo intervento non necessita di repliche

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Maurizio Rugiero
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Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20927

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ueda mi riallaccio al commento che mi hai lascciato ieri ma questo non vuole essere in alcun modo una critica ho una ripicca solo per spiegarti quale il mio punto di vista e come stanno le cose riguardo ad Ansel Adams inventore se cosi si puo definire del sistema zonale che comprende gli 11 toni della scala di grigio da li comprendono le sotto e le sovraesposizioni dal momento che gli esposimetri sono tarati con quel criterio
riconosco in Adams un grande Maestro di cui prenderne esempio ma non da imitare riguardo ai toni che mi hai citato ne sono mancanti ma questo non comporta nessun errore 3 motivi
1) nelle stesse foto di Adams non ci sono gli 11 toni
2) moltissimi altri fotografi del BN non rispettano questo criterio
3) e ultimo ma il piu importante gli 11 toni della scala di grigio sono un modo per regolarizzare e poer avere un punto di riferimento quindi non sono in nessun modo una regola precisa ma un punto in cui partire il cartoncino medio parte da una riflessioine del 18% tarato in base al sitema zonale per dare la giusta esposizione ho giu di la.
Quindi il mio punto e se pur riuscissi devo cercare di imitare Adams no!
fotografo secondo il mio gusto personale cercando di non uscire tropppo dal seminato, pur riconnoscendo le grandi qualita dei fotografi che mi hai citato ne sto leggendo altri altrettanto bravi il flamigerato robert capa Ewaston e altri che pero mi limito a oservare
quindi in conlusione giudico il mio BN buono perche e come lo volevo io ben contrastato e deciso leggermente carente nei neri
permettimi di dirti che l inquadratura va a gusti per quanto ritguarada i piani non mi sembra carente infatti l occchio cade propio sulla parte centrale bassa (propio li avrei preferito un po di bianchi magari un po di neve)salendo fino in cima a me sembra un buo piano di enntrata il secondo si sussugue con l altro versante subito dietrio della montagna.
In conclusioine tirate le somme permettimi di dirti che pur rispettando e apprezzando le tue opinioni sempre gradite e accette e la tua grande base culturale rimango forse sbaglio nell mio pensiero
voglio rinnovarti il fatto che questo commento non vuole essere una critica ne una ripicca al tuo ma solo spiegarti in tutta sincerita quale il mio punto di vista a riguardo e prontissimo a ad accettare e valutarre qualsiasi tuo nuovo intervento
grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato
un carissimo e sincero saluto mauri
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Maurizio Rugiero
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Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20927

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
A me piace questo bianco e nero.
Usando il metro ed i riferimenti di Ueda, sarebbe da cestinare il 99,9% degli scatti che girano nei forum.
A proposito dei riferimenti di eccellenza, mi viene in mente una battuta di Woody Allen nel libro "Effetti collaterali": a chi gli dice: "ma chi credi di essere, Dio?" lui risponde "a qualche modello bisogna pure ispirarsi!". Very Happy
Concordo invece con Ueda sul fatto che un appropriato primo piano avrebbe maggiormente caratterizzato lo scatto.
Ciao. Smile
Massimo

ciao MAsssimo grazie per il commento e la visita sempre gradita
mauri
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frapuchi
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Iscritto: 03 Ott 2007
Messaggi: 5465
Località: Faenza

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Maurizio,
penso che la tonalità tenue di questa immagine sia voluta, dal canto mio la preferisco in questa maniera rispettando comunque la tua scelta.
Un salutone
Franco

PS: ho visto solo adesso i commenti di colora che mi hanno preceduto



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il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO
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