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Bike Trial....
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Bike Trial....
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di Andrew81
Mer 03 Set, 2008 10:39 am
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Andrew81
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Iscritto: 29 Lug 2007
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:39 am    Oggetto: Bike Trial.... Rispondi con citazione

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Bark
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente perfetto.. la composizione peró é troppo centrale e, cosa molto piú importante, non si vede dove stá andando ad atterrare.. 1 metro, 2 metri, 3 metri? In questi sport i riferimenti sono sempre indispensabili.. sono quelli che fanno la differenza fra un principiante di trial (1 metro) e il campione (3 metri.. e oltre)
Comunque bellissimo cielo, peccato il viso in ombra

Ciao,
Bark

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Historicus
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per amore di polemica, ma dissento da chi mi ha preceduto:
1) il ciclista e la bici non sono in posizione centrale; lo è semmai il supporto su cui stanno;
2) hai perfettamente ragione, se ragioni esclusivamente in termini di foto sportiva; "artisticamente" trovo molto più stimolante ed emozionante l'assoluta mancanza di informazioni sulla distanza da terra.
L'unica pecca, se vogliamo, è la lontananza del soggetto; il 18-55 forse non è l'obiettivo più adatto per questo genere di foto.

Ciao

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Bark
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Non per amore di polemica, ma dissento da chi mi ha preceduto:
1) il ciclista e la bici non sono in posizione centrale; lo è semmai il supporto su cui stanno;
2) hai perfettamente ragione, se ragioni esclusivamente in termini di foto sportiva; "artisticamente" trovo molto più stimolante ed emozionante l'assoluta mancanza di informazioni sulla distanza da terra.
L'unica pecca, se vogliamo, è la lontananza del soggetto; il 18-55 forse non è l'obiettivo più adatto per questo genere di foto.

Ciao


Accolgo le tue tre motivazioni anche io non per polemica ma perché ogni tanto é bello parlare di fotografia invece che limitarsi a fare commenti frettolosi..
sul primo punto ci sarebbe da parlare per ore.. la composizione é molto soggettiva, io avrei tagliato buona parte del cielo a sinistra in modo da lasciare piú aria di fronte al soggetto.. cosí com´é, centrale o meno, mi sembra perso nel nulla..
secondo punto.. non ragiono solo in termini di foto sportiva.. ragiono in termini di comunicazione, la foto cosí é incompleta, mancano degli elementi.. non mettiamoci di mezzo l´arte che sennó poi la discussione divaga.. Very Happy un trialista sospeso su una struttura non meglio definita non significa nulla.. un trialista su una struttura alta 3 metri (e che si capisca che é tale) mi coinvolge di piú. mi fá assaporare l´adrenalina di quel momento, mi fá intuire la preparazione e le diffoltá di quell´atleta.. e se la foto é su una rivista specializzata e io sono un appassionato dello sport in questione mi deve far sbavare Mandrillo
Ultimo punto.. voglio smentirti con un´immagine (e se guardi nella mia galleria ne vedi piú d´una fatta con il 18-55) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=225513 .. la foto sportiva non sempre é fatta di supertele e di close-up sull´azione, ma spesso e volentieri é piú importante vedere la situazione circostante e lámbiente in cui si svolge! Wink

Ciao,
Bark

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima aggiunta a quanto già detto da Daniele...
Se si fa una foto sportiva, si giudica e si commenta come foto sportiva...

L'artisticità ci può stare quando effettivamente si infrangono i canoni di un genere per creare un'immagine grafica, slegata da un contesto, ma non credo proprio si possa parlare di ciò in questo caso.

Un taglio verticale, con un po di gente sotto o per lo meno dei riferimenti, sarebbe stato più corretto tecnicamente, più comunicativo, e ugualmente piacevole in quanto il soggetto avrebbe comunque spiccato sul resto.
Spesso, girare intorno a ciò che stiamo fotografando, fare delle prove, ci aiuta a portara a casa lo scatto giusto.

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Historicus
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:

Accolgo le tue tre motivazioni anche io non per polemica ma perché ogni tanto é bello parlare di fotografia invece che limitarsi a fare commenti frettolosi..
sul primo punto ci sarebbe da parlare per ore.. la composizione é molto soggettiva, io avrei tagliato buona parte del cielo a sinistra in modo da lasciare piú aria di fronte al soggetto.. cosí com´é, centrale o meno, mi sembra perso nel nulla..
secondo punto.. non ragiono solo in termini di foto sportiva.. ragiono in termini di comunicazione, la foto cosí é incompleta, mancano degli elementi.. non mettiamoci di mezzo l´arte che sennó poi la discussione divaga.. Very Happy un trialista sospeso su una struttura non meglio definita non significa nulla.. un trialista su una struttura alta 3 metri (e che si capisca che é tale) mi coinvolge di piú. mi fá assaporare l´adrenalina di quel momento, mi fá intuire la preparazione e le diffoltá di quell´atleta.. e se la foto é su una rivista specializzata e io sono un appassionato dello sport in questione mi deve far sbavare Mandrillo
Ultimo punto.. voglio smentirti con un´immagine (e se guardi nella mia galleria ne vedi piú d´una fatta con il 18-55) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=225513 .. la foto sportiva non sempre é fatta di supertele e di close-up sull´azione, ma spesso e volentieri é piú importante vedere la situazione circostante e lámbiente in cui si svolge! Wink

Ciao,
Bark


Sul primo punto, guardando bene penso che tu abbia ragione; non era tanto questione di considerarlo centrale o no, ma lo spazio a sinistra è effettivamente superfluo.
Sull'ultimo punto, le tue belle foto mi hanno convinto più di molte parole e sono felice di poterti dare ragione.
Sul secondo, capisco bene le tue motivazioni e in parte le condivido anche; senza contare che effettivamente, come ha detto anche Matteo, la foto è stata inserita nella sezione "sport", quindi...
Eppure, continua a piacermi molto l'immagine di quella bicicletta sospesa chissà dove, un oggetto trasportato dove non ci aspetteremmo di vederlo.
Insomma... riflettere sulle foto è bello e utile; farlo in tanti è ancora più bello

Ciao

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tommycrash
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrometto: bellissima foto, ottima nitidezza e cielo stupendo.

Concordo con Bark sullo spazio a sx eccessivo e sul viso in ombra, e concordo sui punti di riferimento mancanti, ma IMHO sarebbe bastato un mezzo metro della struttura in più per dare un po' di emozioni, non necessariamente terreno o spettatori: cosi avremmo avuto l'effetto "atleta concentrato ed isolato dal resto del mondo in un'impegnativo gesto tecnico"! Cosi effettivamente sembra più un "potrebbe essere un'atleta concentrato ed isolato dal resto del mondo in un'impegnativo gesto tecnico oppure principiante che si esercita"! Ok!

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Andrew81
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per i graditissimi commenti Very Happy Very Happy Very Happy , passo alle spigazioni...... la foto postata e un crop di quella che allego di seguito, ho preferito dargli questo taglio per trasmettere l'idea del campione sospeso in aria da solo con il suo impegno e la sua concentarazione. Comunque l'ostacolo saltato dovrebbe essere 2.80m e vi assicuro che visto da sotto è veramente tanto......
Fatemi sapere che ne pensate, un salutone a tutti.



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blackpanther
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MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a tagliarla (e a schiarire il volto).

Non saprei nemmeno io se includere il pubblico (clonando via il cappello bianco in primo piano), o se tagliarla in basso fino al limite, senza includere nulla oltre al cielo e alla piattaforma.



Trial.jpg
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tommycrash
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MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, tutte quelle persone segate a metà....la testa bianca in mezzo ai maroni....

insomma......forse è meglio quello che avevi postata all'inizio! O l'ultima...

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roger
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MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:
Ho provato a tagliarla (e a schiarire il volto).

Non saprei nemmeno io se includere il pubblico (clonando via il cappello bianco in primo piano), o se tagliarla in basso fino al limite, senza includere nulla oltre al cielo e alla piattaforma.


Il cielo ha anche cambiato colore e il biker si è fatto la lampada. Miracoli del fotoritocco.
Smile
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blackpanther
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MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
blackpanther ha scritto:
Ho provato a tagliarla (e a schiarire il volto).

Non saprei nemmeno io se includere il pubblico (clonando via il cappello bianco in primo piano), o se tagliarla in basso fino al limite, senza includere nulla oltre al cielo e alla piattaforma.


Il cielo ha anche cambiato colore e il biker si è fatto la lampada. Miracoli del fotoritocco.
Smile


Si', sto provando a imparare Nikon Capture NX2 e gia' che c'ero ho provato ad applicare un punto di controllo colore sul cielo.
Sulla schiarita del volto del biker avevo gia' scritto sopra.

PS: Capture NX con i suoi controlli colore e i punti di controllo selezione e' una gran figata.
Sul volto ho ad esempio applicato un punto di controllo colore, limitando la dimensione al solo volto e ho aumentato la luminosita'.
Sul cielo ho applicato un punto di controllo colore e ho aumentato Saturazione, luminosita' e contrasto.
Non l'ho fatto in maniera troppo accurata perche' quello che mi interessava principalmente era provare un taglio diverso da quello proposto per capire se l'immagine poteva rendere di piu' decentrando biker e piattaforma.

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roger
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorvolando sul cielo e sul biker (che colore aveva il cielo quando è stata scattata la foto?), riguardo alla composizione direi che certe cose andrebbero pensate al momento dello scatto.
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Bark
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Sorvolando sul cielo e sul biker (che colore aveva il cielo quando è stata scattata la foto?), riguardo alla composizione direi che certe cose andrebbero pensate al momento dello scatto.


Finalmente qualcuno che lo dice Ok!

Ciao,
Bark

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roger
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è un mio punto fermo Bark (con ciò non voglio dire che sempre ci riesco e che le mie foto sono perfette) a differenza dei moltissimi che postano qua su p4u che badano solo a far brutte foto da "sistemare" comodamente a casa.
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tommycrash
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Sorvolando sul cielo e sul biker (che colore aveva il cielo quando è stata scattata la foto?), riguardo alla composizione direi che certe cose andrebbero pensate al momento dello scatto.


In alternativa, se cio risultasse difficile, puoi spararne 200 di foto e magari alla fine una buona ne viene! Very Happy

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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Quello è un mio punto fermo Bark (con ciò non voglio dire che sempre ci riesco e che le mie foto sono perfette) a differenza dei moltissimi che postano qua su p4u che badano solo a far brutte foto da "sistemare" comodamente a casa.


Concordo con te.. assolutamente! La foto si fà al momento dello scatto.. poi ci stà il crop e la postrproduzione (fino ad un certo punto), ma devono servire a presentare meglio un'ottima foto, non a spacciare una foto sbagliata per qualcosa di buono Smile

E sul consiglio di sparare a raffica sorvoliamo Very Happy

Ciao,
Bark

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roger
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo la raffica, lasciamo stare. Io uso quando possibile rullini da 24 pose o rulli 120 (12 pose).

La foto va pensata, composta, scattata e prodotta (sviluppo del rullino o sviluppo del raw). Il croppare è già qualcosa di sbagliato secondo me.
Se con i mirini delle moderne reflex non si riesce a capire cosa si sta facendo e non si riesce a comporre allora c'è qualcosa che non va.
Smile
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Riguardo la raffica, lasciamo stare. Io uso quando possibile rullini da 24 pose o rulli 120 (12 pose).

La foto va pensata, composta, scattata e prodotta (sviluppo del rullino o sviluppo del raw). Il croppare è già qualcosa di sbagliato secondo me.
Se con i mirini delle moderne reflex non si riesce a capire cosa si sta facendo e non si riesce a comporre allora c'è qualcosa che non va.
Smile


Il problema del crop è che ci si ricorre per mancanza di mm in fase di scatto.. e la soluzione è che si deve sfruttare la propria attrezzatura per quello che è, ovvero con un 50mm non si può pretendere di fotografare qualcosa per cui servirebbe un 200mm.. quindi la composizione e tutto il resto vanno pensate subito in modo fare una foto alla portata di quell'ottica

I mirini delle reflex sono ok, un po'piccoli e bui ma funzionano.. solo che è molto più semplice dargli una sistemata a casa che fermarsi qualche minuto a pensare lo scatto.

Ciao,
Bark

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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:

Il problema del crop è che ci si ricorre per mancanza di mm in fase di scatto..


Vero, ma non solo...

Spesso capita di dover scattare deliberatamente con una focale un po' più corta del dovuto in modo da essere sicuri di avere alla fine del lavoro tante foto buone tra le quali scegliere. Soprattutto quando si fotografa qualcosa in rapido movimento capita che scattando "giusti" diverse foto se ne vadano.. o per via di qualche taglio di troppo o per la messa a fuoco non precisa.

Scommetto che il nostro amico Roger non userebbe un rullino da 24 se dovesse portare a casa per forza un certo numero di foto buone Smile
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