Autore |
Messaggio |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 6:11 pm Oggetto: Scampoli..... di bellezza quotidiana |
|
|
Canon ef 24-105 F4 L
1/250 F8
Iso 160 focale 67 _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
una dolce bellezza che fa bene al cuore  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
La bellezza del quotidiano, che spesso ci sfugge..
è questo quello che ci regali ogni volta..
ciao
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Molto piacevole come immagine! i colori sono ottimi  _________________ Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va
Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 8:34 pm Oggetto: Bellezze... |
|
|
Questa tua foto mi colpisce per i particolari all'apparenza insignificanti...
Una bandiera colpita dal vento, antenne eppoi un uccello che
spicca il volo libero e felice...
Come se la Natura volesse dirci che possiamo fare di tutto per
corromperla, ma la sua bellezza farà sempre capolino...
Meno male ci sono le tue foto a scaldarci il cuore,
stasera ne avevo davvero bisogno...
Francesco _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marlowe utente attivo
Iscritto: 16 Mar 2008 Messaggi: 775 Località: venezia (prov.)
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
A costo di sembrare blasfemo ma... non è un po' "tirata"? E poi fino a che punto è preferibile non clonare? cisterna, bandiera, tralicci, forse gru?
Ho visto tue foto che mi sono piaciute molto, molto di più. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Sì, forse non uno dei tuoi paesaggi migliori ma con la tua solita bellissima luce e ottima composizione... grazie a queste due caratteristiche rimane comunque un piacere osservare questa immagine
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Credo che l'immagine voglia solo documentare di come il progresso possa a volte causare la deturpazione degli ambienti naturali. Piloni in lontananza e sulla riva blocchi di cemento e scampoli (di cui forse il titolo)? sono davvero pugni allo stomaco di chi agogna alla visione di ben altri scenari. Detto questo, la foto non mi sembra particolarmente suggestiva, e i grandi elogi che sono stati espressi credo siano solo dimostrazioni di ossequio alla tua persona. Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 1:54 am Oggetto: |
|
|
Com'è leggero qull'uccellino... (di cui mi sfugge la specie)
Paesaggio "amabile"...niente contrasti spettacolari,solo "freschezza" e "semplicità"...
Mi piace...
Ciao Clara...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 4:43 am Oggetto: |
|
|
L'mmagine in se non merita molta considerazione, non c'è un centro d'interesse che dia alla composizione qualcosa di suggestivo, il cielo non aiuta, forse il peggor cielo con cui decidere di scattare, ma , secondo me, è proprio la locazione che non è fortemente piacevole da guardare. La fotografia paesaggistica è, teoricamente, facile da realizzare. Bisogna soltanto fare clic, e basta. Generalmente,si fa piena luce del giorno, con alte velocità di otturazione e con diaframmi chiusi. Si superano così, rispettivamente, i problemi di messa a fuoco, le immagini mosse e i limiti della scarsa profondità di campo.
Il problema viene da altre latitudini, piuttosto “artistiche”, e di solito deviano in risultati fotografici che non si adeguano con quello che abbiamo in mente. Oppure è l'osservatore che non riesce a cogliere il messaggio che l'autore vuole comunicare, ma poi vedo dalla tua galleria, che stai riprendendo sistematicamente tutta la tua zona, e allora, sicuramente questa ci può stare.
La tua capacità tecnica di ripresa non si può mettere in discussione  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
Trovo che questa sia un'immagine al di sotto dei tuoi standard.
Di solito, nel guardare una tua foto, ciò che colpisce maggiormente è la sensazione di nettezza e di rigore che trasmette, spesso indipendentemente dal soggetto ripreso.
Tecnicamente questo risultato è raggiunto per mezzo di una composizione rigorosa, di una scelta ideale del momento dello scatto (soprattutto sotto il profilo della luce), di una nitidezza a prova di bomba, conseguenza dell'appropriata scelta di tempo e diaframma e dell'effetto di evidenziazione dato dalla luce radente.
Qui invece noto una sensazione di scarsa nitidezza, soprattutto sul piano intermedio e sullo sfondo, che non giovano all'incisività dell'immagine.
Probabilmente ciò è dovuto ad una leggera foschia ed alla luce non particolarmente efficace nell'evidenziare i particolari.
La composizione è corretta, ma non trasmette la sensazione di rigore che ti è solita; probabilmente c'è un eccesso nell'elemento erboso in primo piano, l'occhio si attarda e, quando finalmente tenderebbe a percorrere il fotogramma, viene distratto dall'elemento in cemento che di nuovo ne arresta il percorso.
Scusa se mi sono attradato nelle spiegazioni (che restano ovviamente impressioni strettamente personali) ma, una di quelle rarissime volte che un'immagine di una delle mie autrici preferite non mi comvince, credo che sia utile cercare di capirne bene i motivi.
Un saluto cordiale.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Uno "scorcettino" semplice semplice ma visto da Clara e nell'orario di Clara diventa magicamente un'immagine "Clara Ravaglia 2008".
Un'immagine che io vedo appesa, insieme ad una trentina di suoi paesaggi simili, sui pannelli di una bella ed elegante sala dove Clara sta esponendo le sue opere...
Tecnicamente: un pizzico di maschera di contrasto ci sarebbe stato bene...
Brava
Silvano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
NEROAVORIO
Riccardo
Citazione: | La bellezza del quotidiano, che spesso ci sfugge.. |
Topo
Citazione: | a bellezza di queste foto non sta affatto nella bellezza del paesaggio................... |
Antonino
franchino
Citazione: | Come se la Natura volesse dirci che possiamo fare di tutto per
corromperla, ma la sua bellezza farà sempre capolino... |
marlowe
Citazione: | A costo di sembrare blasfemo ma... non è un po' "tirata"? |
Che vuol dire tirata.... ?
E poi perchè blasfemo...
Se intendi dire buttata via, trasandata nella composizione sappi che, casomai sbagliando, l'ho pensata in ogni particolare.
E' il quotidiano che circonda la mia città, la atmosfera che attraversa la zona delle valli e a cui sono più affezionata, tralicci e architetture industriali comprese....
Hero
Luxi
Citazione: | Credo che l'immagine voglia solo documentare di come il progresso possa a volte causare la deturpazione degli ambienti naturali. |
Sinceramente no ha nessun intento documentaristico e casomai a quelle strutture cerca ritagliare uno spazio. Citazione: | Piloni in lontananza e sulla riva blocchi di cemento e scampoli (di cui forse il titolo)? sono davvero pugni allo stomaco di chi agogna alla visione di ben altri scenari. Detto questo, la foto non mi sembra particolarmente suggestiva, e i grandi elogi che sono stati espressi credo siano solo dimostrazioni di ossequio alla tua persona. Un saluto |
beh.. apprezzo la tua schiettezza, che è sempre una forma di rispetto, però il tuo commento non lo voglio considerare in toto, perchè l'ossequio è la cosa più orribile e ingrata che possa capitarmi su questi lidi.
Quei pugni nello stomaco per me sono una dolce abitudine visiva, se immersi nel contesto che li circonda. Ma prendo atto della tua impressione e la rispetto.
diego
Citazione: | Com'è leggero qull'uccellino... (di cui mi sfugge la specie)
Paesaggio "amabile"...niente contrasti spettacolari,solo "freschezza" e "semplicità"... |
Grazie in particolare, perchè davvero hai tradotto in parole quello che questo tratto di paesaggio mi ha fatto sentire...
Ueda
Citazione: | L'mmagine in se non merita molta considerazione |
Grazie comunque della attenzione.
Massimo
Citazione: | Trovo che questa sia un'immagine al di sotto dei tuoi standard. |
E la sincerità di Massimo non può che farmi piacere e farmi riflettere.
Qui invece noto una sensazione di scarsa nitidezza, soprattutto sul piano intermedio e sullo sfondo
Silvano
Citazione: | Un'immagine che io vedo appesa, insieme ad una trentina di suoi paesaggi simili, sui pannelli di una bella ed elegante sala dove Clara sta esponendo le sue opere... |
Grazie ... e per la maschera di contrasto hai ragione, sono stata troppo leggera.
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
luxi ha scritto: | Credo che l'immagine voglia solo documentare di come il progresso possa a volte causare la deturpazione degli ambienti naturali. Piloni in lontananza e sulla riva blocchi di cemento e scampoli (di cui forse il titolo)? sono davvero pugni allo stomaco di chi agogna alla visione di ben altri scenari. Detto questo, la foto non mi sembra particolarmente suggestiva, e i grandi elogi che sono stati espressi credo siano solo dimostrazioni di ossequio alla tua persona. Un saluto |
Scusa Clara se mi intrometto, spero non ti dispiaccia..
Luxi, per alcuni mesi agli inizi credevo che molti commenti fossero esageratamente generosi, che foto "normali" fossero elogiate solo perchè pubblicate da qualcuno "con un nome"..
..poi mi sono accorto che ero "scarso"..e ci ho dato dentro..mi sono impegnato e lo faccio ogni giorno sempre con più dedizione..trovando anche gratificazioni e apprezzamenti su questo forum..
questo non lo dico come una critica alle tue foto (non ho volutamente visto la tua galleria..) ma mi faceva piacere dire ciò che penso a riguardo dato che molti altri la vedono come te..
ciao
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:44 am Oggetto: |
|
|
Le scelte, non la resa delle stesse; la bellezza della foto, non quella della scena: queste sono le cose che ho imparato a vedere negli scatti di Clara.
Alcuni riescono meglio, altri meno bene (questo a mio avviso rientra nei secondi, ma per motivi per me diversi da quelli perlopiù citati), ma sono sempre una fedele trasposizione di un concetto paesaggistico che mi affascina molto di più dello scenario "da urlo" che va per la maggiore. Clara non si limita a riprendere, interpreta la sua terra... e per questo per me è una paesaggista vera, sia quando l'effetto diventa spettacolare e sorprendente (un po' come la foto esplorata da Rick Deckard in Blade runner, che pian piano rivela cose che nemmeno c'erano sulla carta stampata), sia quando l'immagine si stacca appena dal "normale", un po' come quell'uccello dall'acqua.
Ma il decollo è solo una parte del volo..
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cimi utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 57 Località: milano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mah io non ci vedo nulla di speciale,poi chiameteli ossequi o come volete ma spesso sul forum dele schifezze le esaltano a tal punto da convicere che siano belle per forza...
tanto arrivera' il "moderatorone" che cancellera' subito.. quindi....
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Da NON autore dell'immagine anch'io ho da imparare sui commenti elargiti da altri componenti del forum,anche su immagini non mie...
L'immagine non ti piace,su alcuni punti strettamente formali posso comprendere...
Ma,come semplice utente di questo forum non ho imparato molto dal tuo commento...
Ti chiedo di argomentare il perchè ritieni si tratti di una ciofeca di immagine...davvero,se ti va...
Grazie...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
cimi ha scritto: | mah io non ci vedo nulla di speciale,poi chiameteli ossequi o come volete ma spesso sul forum dele schifezze le esaltano a tal punto da convicere che siano belle per forza...
tanto arrivera' il "moderatorone" che cancellera' subito.. quindi....
saluti |
il moderatore non cancella, ma ti ricorda che ci sono modi diversi di esprimere le proprie opinioni senza per questo rinunciare alle proprie idee (Inoltre non spieghi cosa ci sia che non va, secondo te)...se non avessi usato la parola "schifezze" sarebbe stato un intervento nei limiti del regolamento, per quanto riferito più ai commenti che non alla foto di per se, ma avendo usato quel termine hai passato quella sottile linea che separa il commento colorito dal commento inueducato.
evita interventi del genere le prossime volte
P.S. Questo intervento non necessita di risposte _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo a tutti..... e non posso far a meno di riprendere queste parole di Belgarath....:
Citazione: | Clara non si limita a riprendere, interpreta la sua terra... | , faccio finta di crederci.... e mi fa piacere davvero aver letto questo commento.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|