Comune di Priverno |
|
|
Comune di Priverno |
di pumax84 |
Lun 05 Mgg, 2008 2:03 pm |
Viste: 88 |
|
Autore |
Messaggio |
pumax84 utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 264 Località: Priverno (LT)
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 2:04 pm Oggetto: Comune di Priverno |
|
|
Suggerimenti, critiche e commenti sempre ben accetti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono alcune cose che non mi convincono molto.. in uno scatto che grazie alla luce presente poteva, a mio modo di vedere, rendere molto meglio..
Mi spiego..
Alcuni tagli penalizzano un po' troppo l'inquadratura, come il taglio della scalinata in basso, e il profilo della struttura a destra.. se fosse stato possibile, qualche passo più indietro e a destra avrebbe aiutato..
qualche zona, per me, è troppo sovraesposta, soprattutto sui lampioni, e in altre zone della struttura si son persi tanti particolari.. come la colonnina in basso e la facciata della chiesa.. vicino al rosone..
Compressione del file jpeg poi troppo alta, con 134.82 kB (138052 byte) soltanto hai perso tantissima qualità e nitidezza.. ti consiglio di usare a pieno i 320 kB che hai a disposizione.. Se hai bisogno, dai un'occhiata a questo memo, ci sono alcuni suggerimenti su come usare i 320 kB per ottenere una immagine con la massima qualità possibile..
Infine, questione di gusti personali, la cornice con il rilfesso di luce al di sotto, per me disturba un po' troppo..
Se puoi, io riproverei a fare lo stesso scatto con qualche attenzione in più sull'inquadratura..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pumax84 utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 264 Località: Priverno (LT)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
400 - Bad Request
La modalità di invio messaggio non è stata specificata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
pumax84 ha scritto: | 400 - Bad Request
La modalità di invio messaggio non è stata specificata |
Ci deve essere stato un errore..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pumax84 utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 264 Località: Priverno (LT)
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
Si, non mi faceva inviare il post. Spero che questa volta vada... riproviamo.
EDIT/ Nulla... Provo a fare uno screen. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pumax84 utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 264 Località: Priverno (LT)
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Riproviamo dalla rete dell'università...
Ciao ZioMauri, grazie infinite per il commento costruttivo e pieno di suggerimenti!
Dunque, il taglio della scalinata ahimè è stato forzato perchè con un solo passo più indietro avrei preso il tetto delle macchine parcheggiate lungo il bordo della piazza (purtroppo si, fanno parcheggiare nel centro storico). Il taglio di destra di conseguenza è stata una scelta obbligata (non potendo arretrare), altrimenti avrei tagliato a sinistra... Ho così scelto di preservare entrambe le colonne degli archi della chiesa e del comune.
Per le zone sovraesposte hai ragione, avrei potuto lavorarci maggiormente in post-produzione. Tuttavia (a parte il lampione) tutte le altre luci che vedi (come quella del rosone e quella sulla facciata del comune) fanno parte dell'illuminazione artistica della piazza, dunque eliminandole avrei reso la fotografia un po' troppo "piatta" e non vicina alla realtà (IHMO). Per quanto riguarda invece la luce del lampione ci lavorerò sopra! Purtroppo è stata conseguenza dell'elevato tempo di esposizione in modo da catturare quanta più luce possibile sul comune e sulla chiesa.
Grazie mille per il memo, lo terrò in considerazione, molto utile!
Per quanto riguarda la cornice, sai che non sei il primo che me lo dice? 'naggia, a me piace tanto! Vabbè, cercherò di "studiarne" una un po' più sobria.
Ancora grazie per il tuo commento!
Ciao,
Francesco
EDIT/
Finalmente è andato!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|