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Chi fotografa, chi posa
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NIKON D80 - 58mm
1/320s - f/10.0 - 250iso
Chi fotografa, chi posa
di Andrea Comelato
Ven 21 Mar, 2008 10:45 pm
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Autore Messaggio
Andrea Comelato
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Iscritto: 27 Set 2007
Messaggi: 10803
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:15 pm    Oggetto: Chi fotografa, chi posa Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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PaP VaV
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iw9fy
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Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 12683

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la luce, ottima la compo, mi sembra manchi legermente in nitidezza sui soggetti Wink
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NEROAVORIO
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Iscritto: 03 Feb 2008
Messaggi: 21688

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel quadretto d'insieme Ok!
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cry
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Iscritto: 13 Feb 2007
Messaggi: 2719
Località: rimini

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simpatica Ok!
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Cristina
Nikon d200-Nikon d40 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor-Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG MACRO-AF Nikkor 50mm f/1.8D
i miei scatti su http://www.flickr.com/photos/26168278@N04/
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claudio64
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Iscritto: 20 Set 2006
Messaggi: 12429
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preso da impulso photoshoppato avrei clonato immediatamente la gamba che esce da dietro il fotografo Very Happy Ma capisco, l'attimo è sacro...forse anche la composizione mi verrebbe da pensare, ma la street ha quelle regole di genuinità che toccarle sarebbe un sacrilegio Very Happy bisogna capire se un disturbo del genere possa influire più di tanto nella storia della scena...nella leggibilità, secondo me si Wink
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Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
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eidos2oo7
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Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 4996
Località: Macerata

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra quella riuscita meglio della serie Wink
tanto per la composizione, quanto per l espressioni ritratte Smile

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Nikon D3100
Grazie per i suggerimenti e le critiche, sempre ben accetti

- pap vav -
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio64 ha scritto:
la street ha quelle regole di genuinità che toccarle sarebbe un sacrilegio Very Happy bisogna capire se un disturbo del genere possa influire più di tanto nella storia della scena...nella leggibilità, secondo me si Wink


Tocchi un argomento vasto e complesso.. lo spirito di base sì, quello è schietto e genuino: niente di messo in posa o costruito.
Ma in non sono rari gli interventi, soprattutto sulle luci, per sottolineare qualcosa ed anche per esprimere uno stile che prevede a volte scene obiettivamente quasi impossibili da avere "nature".

La clonazione della gamba.. non so, io posso dire che facendomi abbondanti dosi di street ormai certe cose non le noto quasi più, anche poco fa parlavo di uno scatto di overlook e si discuteva di un carrello, ma sono cose che emergono molto, molto dopo.
Naturalmente credo sia una cosa personale, tu l'hai notata subito ed è significativo; più in generale penso che dove c'entra il momento magico si debba essere un po' tolleranti, e considerare la forma come una ciliegina sulla torta; diverso invece quando uno scatto si può fare con relativo comodo.

Ciao

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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marco64
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Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
claudio64 ha scritto:
la street ha quelle regole di genuinità che toccarle sarebbe un sacrilegio Very Happy bisogna capire se un disturbo del genere possa influire più di tanto nella storia della scena...nella leggibilità, secondo me si Wink


Tocchi un argomento vasto e complesso.. lo spirito di base sì, quello è schietto e genuino: niente di messo in posa o costruito.
Ma in non sono rari gli interventi, soprattutto sulle luci, per sottolineare qualcosa ed anche per esprimere uno stile che prevede a volte scene obiettivamente quasi impossibili da avere "nature".

La clonazione della gamba.. non so, io posso dire che facendomi abbondanti dosi di street ormai certe cose non le noto quasi più, anche poco fa parlavo di uno scatto di overlook e si discuteva di un carrello, ma sono cose che emergono molto, molto dopo.
Naturalmente credo sia una cosa personale, tu l'hai notata subito ed è significativo; più in generale penso che dove c'entra il momento magico si debba essere un po' tolleranti, e considerare la forma come una ciliegina sulla torta; diverso invece quando uno scatto si può fare con relativo comodo.

Ciao

Quella gamba l'ho notata quasi subito, ma non ho pensato di clonarla: dal punto di vista della composizione disturba, ma aggiunge un pizzico di vita e in una foto di street per me è importante Smile
Ciao!

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Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
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MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:

non ho pensato di clonarla: dal punto di vista della composizione disturba, ma aggiunge un pizzico di vita e in una foto di street per me è importante


Ok!

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Nicola Mastria
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Iscritto: 18 Feb 2006
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MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la trovo perfetta e molto naturale quoto in tutto Marco. Ok!
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Gesù.
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claudio64
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Iscritto: 20 Set 2006
Messaggi: 12429
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:


La clonazione della gamba.. non so, io posso dire che facendomi abbondanti dosi di street ormai certe cose non le noto quasi più, anche poco fa parlavo di uno scatto di overlook e si discuteva di un carrello, ma sono cose che emergono molto, molto dopo.
Naturalmente credo sia una cosa personale, tu l'hai notata subito ed è significativo; più in generale penso che dove c'entra il momento magico si debba essere un po' tolleranti, e considerare la forma come una ciliegina sulla torta; diverso invece quando uno scatto si può fare con relativo comodo.


dico la boiata del giorno Very Happy

Non è che con questa scusa del momento magico, che ha l'anima street si cerca di far passare per riuscite certe foto con evidenti errori di composizioni? perchè si può essere tolleranti in una situazione del genere? Metti in conto che io non la osservo come uno streepher, e credo non sono neanche obbligato a farlo, non vedo la situazione unica e irripetibile,
penso che dopo 20 secondi i tre soggetti potevano stare ancora li e l'uomo dietro no...però questo non ci è dato di saperlo, questo secondo te è sufficente a ritenerlo attimo magico?

la domanda è una boiata? Very Happy

Ciao

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belgarath
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MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, è una giusta osservazione, Claudio Ok!

Attenzione: street photography non significa che possiamo dimenticare le nozioni e le regole della fotografia: un errore rimane un errore, sia esso di composizione, di esposizione o altro.

Quello che cambia è il peso che tale errore ha nella riuscita dello scatto, ma non è una caratteristica esclusiva di questo genere: siamo abituati a considerare in maniera diversa la messa a fuoco nella macrofotografia, la gestione della luce nella fotografia da studio, la profondità di campo nel paesaggio.

Senza contare (parlando più in specifico della composizione) che non è raro il caso di scatti fatti alla cieca, senza poter vedere cosa si sta inquadrando, quindi più che di presenza o meno di errori compositivi si potrebbe parlare di... fattore Q (noto anche come fortuna Wink)

Tanto più il momento catturato ha caratteristiche di unicità ed irripetibilità, tanto meno sarà giusto tener conto di eventuali imperfezioni, e in un certo senso la cosa verrà naturale.

Non credo che di fronte a uno scatto come quello che allego a qualcuno importi molto che i piedi siano tagliati, no? Smile

Ciao



Melanie Einzig.jpg
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claudio64
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MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

Attenzione: street photography non significa che possiamo dimenticare le nozioni e le regole della fotografia: un errore rimane un errore, sia esso di composizione, di esposizione o altro.

Quello che cambia è il peso che tale errore ha nella riuscita dello scatto


Tanto più il momento catturato ha caratteristiche di unicità ed irripetibilità, tanto meno sarà giusto tener conto di eventuali imperfezioni, e in un certo senso la cosa verrà naturale.


Beccato,
al prossimo che si permette di dirmi ma solo io lo vedo questo
gli sbatto in faccia il street-pensiero Diabolico

Il fattore Q è sacro Wink e la foto che alleghi parlano si di momento magico, irripetibile, unico e anche a guardarla per mezz'ora faccio fatica a notare i piedi tagliati...ma io mi riferivo proprio alla foto di Andrea, se io la foto posta in commento la liquido con un banalissimo hai colto un bel momento, sicuro che non rischio di passare per una lettura superficiale? Bene, le tue spiegazioni, mi lasciano un'ampio raggio di valutazione, la ragione, visti i recenti input che mi arrivano dal forum, mi stimolano a vedere con più attenzione le foto, inevitabilmente aumentano anche i dubbi sulla valutazione, grazie del chiarimento Wink

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Andrea Comelato
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MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per visita, commento, suggerimento e chiarificazioni sul genere street Smile
Secondo me quello che conta, prima di tutto, è riuscire a raccontare una storia cercando di non commettere errori tali da compromettere questo racconto.

Quando provo a scattare street espongo essenzialmente ad occhio (o a caso Very Happy ) e con l'inquadratura cerco di cogliere l'attimo senza preoccuparmi troppo di quello che entra nel fotogramma.
Cosa che non faccio in altri casi quando ho tutto il tempo di studiare con calma la scena.

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