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Canon EOS 400D DIGITAL - 17mm
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di Salvatore Altobelli
Mar 26 Giu, 2007 12:30 pm
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Autore Messaggio
biagio
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Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 8696
Località: Ferrara & Salento

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima inquadratura e ottimo viraggio. Il cielo cosi virato sembra molto suggestivo che incombe sull'edificio.
Molto bella.
Ok! Ok! Ok!

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Biagio
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tamata80
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Messaggi: 1469
Località: Cala Gonone

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drammatica, tombale, cimiteriale, surreale come l'architettura di Piacentini, ma appunto per questo incredibilmente interessante... qualunque cosa ne pensasse la buon'anima di Zevi. Bravisimo Salv.aalt, grande interpretazione!
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EOS 40d e qualche bel vetro!
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Salvatore Altobelli
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Messaggi: 5024
Località: Aversa

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi ragazzi! Very Happy
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Spynet
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Iscritto: 19 Mgg 2007
Messaggi: 5590
Località: [NO]

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Bella prospettiva e viraggio, bravo Ok!
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Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6

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Salvatore Altobelli
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Località: Aversa

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spynet ha scritto:
Ok! Bella prospettiva e viraggio, bravo Ok!


Grazie mille Spynet Wink

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orchidea
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Messaggi: 1832
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miglioramenti, si vedono, percepiscono e leggono. compliment stai diventando sempre più bravo. Il viraggio ci sta davvero benissimo
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"Sei proprio felice?Prima di rispondermi si, aspetta un momento e considera se non sei un ingenuo o un superbo"
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Salvatore Altobelli
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Messaggi: 5024
Località: Aversa

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orchidea ha scritto:
i miglioramenti, si vedono, percepiscono e leggono. compliment stai diventando sempre più bravo. Il viraggio ci sta davvero benissimo


grazie Benny...mi fai arrossire... Cool

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alnitak57
sospeso


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Messaggi: 11010
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Bella prospettiva e grande intensità drammatica
Bravo!
Ciao
Rino
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Salvatore Altobelli
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Messaggi: 5024
Località: Aversa

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Ok! Bella prospettiva e grande intensità drammatica
Bravo!
Ciao
Rino


ma siete tutti così gentili con me??? Smile
Grazie alnitak... Smile

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njco
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Messaggi: 804
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era da tempo che non vedevo tue foto.
Complimenti bella foto ... e bei colori.

nicola

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mog
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Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piacere di rivederti!
Bella foto.. Quel viraggio è assai suggestivo e ben si combina con quel cielo.
Correggerei l'effetto barilotto quello si.

Sempre con la S2 o hai fatto il salto di qualità?

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Salvatore Altobelli
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Località: Aversa

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

njco ha scritto:
Era da tempo che non vedevo tue foto.
Complimenti bella foto ... e bei colori.

nicola



e si...è da tempo che non posto. Ho deciso di non postare più duplicati sui vari siti. Almeno non su p4u e su oltrelafoto perchè non mi sembra carino..Quindi solo immagini inedite tra i due siti. Grazie mille e benritrovato.

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Salvatore Altobelli
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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
Piacere di rivederti!
Bella foto.. Quel viraggio è assai suggestivo e ben si combina con quel cielo.
Correggerei l'effetto barilotto quello si.

Sempre con la S2 o hai fatto il salto di qualità?



Grazie mog...ancora non ho capito cos'è st'effetto barilotto e come lo si evita o lo si corregge...Cmq ho da 15 giorni la 400d col 50ino ed il 17-70...A presto rivedere i tuoi scatti!

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S R
bannato


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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aridaje con quest'effetto barilotto Diabolico ... sono linee cadenti!
Siamo in un forum di fotografia.... Crying or Very sad

Silvano
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Salvatore Altobelli
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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Aridaje con quest'effetto barilotto Diabolico ... sono linee cadenti!
Siamo in un forum di fotografia.... Crying or Very sad

Silvano


ma quindi quando scrivono effetto barilotto intendono "linee cadenti"? No perchè sulle linee cadenti ho studiato qualcosina in giro...sull'effetto barilotto ammetto la mia totale ignoranza in materia... Very Happy

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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto barilotto (o distorsione a barilotto) è un difetto ottico.
Tutti gli obiettivi ne soffrono. Ovviamente in un obiettivo di qualità questo difetto non è avvertibile (nella maggioranza dei casi) ma esiste comunque, mentre è presente e più evidente negli obiettivi di qualità scadente.

Cos'è la distorsione a barilotto

Ammettiamo di fotografare un quadro con tutta la cornice e ci troviamo esattamente al centro dello stesso. Quando andiamo a controllare la foto ci ritroviamo i lati del quadro abbombati in maniera più o meno evidente; questo è la distorsione a barilotto (se immaginate un barile dovrebbe essere facile intuire)!
Esiste anche il problema opposto... la distorsione a cuscinetto ma è meno frequente e i lati del quadro assumono la tipica forma di un cuscino disegnato!

Cosa sono le linee cadenti

Le linee cadenti, al contrario, non sono difetti ottici ma semplice e normale prospettiva.
Quando si fotografa un palazzo dal basso (come nella foto di Salvatore) la parte più alta, essendo più lontana è più piccola della base quindi le linee che partono dalla base (più larga) inevitabilmente vanno restringendosi per raggiungere la parte alta (più stretta).
Pensate anche di stare in piedi in mezzo ai binari... non avete mai fatto caso che vanno restringendosi fino a toccarsi? Quella è prospettiva! Normalissima prospettiva!

Entrambi gli effetti però possono essere presenti; ammettiamo che la foto di Salvatore fosse stata fatta con un obiettivo che soffriva di distorsione a barilotto si avrebbe avuto l'effetto che vedete ora (linee di fuga) più un'abbombatura visibile maggiormente sui lati lunghi... ma di questo problema la foto non ne soffre (attento, non è visibile perchè non è un obiettivo scadente ma, ripeto, ne soffrono tutti gli obiettivi).

Spero di essere stato abbastanza chiaro Ok!

Ciao
Silvano
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cius
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Iscritto: 11 Apr 2006
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Località: romagna

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

integro il trattato del nostro silvano Dice il saggio
aggiungendo che entrambe le distorsioni si avvertono maggiormente alle focali minori....vuoi perchè si inquadra un campo visivo più vasto, vuoi perchè il sistema di lenti ne soffre di più a minimo zoom....

cmq per farla breve:
barilotto ( )

cuscinetto ) (


Very Happy

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Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu guarda... ho scritto mezz'ora e cius con quattro parentesi ha risolto tutto! Ok!

Capitolo 2

E' possibile evitare la distorsione a barilotto in ripresa?

Si, comprando un obiettivo buono LOL
Scherzi a parte non è possibile fare nulla in ripresa ma si può correggere con un buon programma di grafica.

E' possibile evitare le linee di fuga fotografando un palazzo dal basso?

Se si sta a terra come nel caso di questa foto no (Con le fotocamere a banco ottico dotate di basculaggio dell'ottica invece è possibile fare il palazzo dritto, ma non è il caso nostro). Ma se ad esempio Salvatore fosse salito ad un'altezza pari alla metà esatta del palazzo questo effetto sarebbe scomparso.
Volendo invece avere un palazzo con i lati dritti fino alla sommità pur avendolo ripreso dalla terra è possibile ricorrere al PW. In Photoshop c'è un opzione: Prospettiva (Modifica --> Trasforma --> Prospettiva) che ci permette, volendo, di correggere questo effetto.
Io non sono d'accordo ma qui si entra nelle preferenze personali.
Se il mio occhio vede un palazzo più stretto in alto trovo normale che anche la fotocamera lo registri così.... Smile

Ciao ciao
Silvano
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ZioMauri29
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Iscritto: 06 Dic 2005
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Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nelle questioni tecniche di effetto barilotto o linee cadenti..

Il Dice il saggio Silvano ha ampiamente descritto la questione, insegnando anche in questo caso moltissime cose interessanti..

torno alla foto..

mi ha sempre affascinato questo genere di foto.. molto cupa, con un viraggio incredibile, con un cielo da urlo..

Bella anche la scelta dell'inquadratura e della prospettiva..

Davvero molto bravo..

I miei complimenti, questa immagine mi ha colpito molto! Wink

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[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
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:emiliano:
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Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questa immagine piace molto, e per diversi motivi:
soprattutto per la luce e la gamma tonale, che rende estremamente plastici i volumi degli archi e addirittura delle volte interne, e questo rende meno pesante un edificio che, insomma, è il prototipo di un certo tipo di architettura...

Poi beh... il cielo con quelle nuvole... ma anche l'asfalto con le strisce mezze sbiadite... E poi... wow! non c'è nessun elemento di disturbo (auto, persone).... Chissà quanto hai dovuto aspettare per non avere nessuno davanti Very Happy

Sulla prospettiva:
Silvsrom ha scritto:
qui si entra nelle preferenze personali.
Se il mio occhio vede un palazzo più stretto in alto trovo normale che anche la fotocamera lo registri così....


oltretutto con questo genere di inquadratura hai pure la possibilità di fare immagini che si discostano da uno stereotipo di "foto d'architettura", fatte con la macchina perfettamente in bolla, il decentrabile, ecc. ecc. che, per quanto affascinanti tecnicamente, sono solo una mera omologazione dei disegni di progetto dell'architetto.

Ciao,
Emiliano

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