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Commenti
Tramonto su LeMont
Tramonto su LeMont di botty commento di roby 2

Gran bella immagine, Ok! Ok!
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di botty

Citazione:

bel paesaggio suggestivo....bella la luce del faro....mancano le nuvolette... Mandrillo ...ma non è certo colpa tua..... Smile


eheh, gia'...le nuvolette sono arrivate piu' tardi, ma ormai la luce buona era gia' andata da un pezzo Wink
grazie Stefano!!


Grazie anche a te Riccardo!!

per chiudere la questione della pendenza, la foto non pende perche' l'orizzonte e' dritto. Al massimo e' il faro ad avere una "pendenza prospettica" verso destra ma si capisce che e' dato dalla conformazione del faro rispetto alla prospettiva della foto e non dalla pendenza della composizione in se.

ciao a tutti Smile
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di Riccardo Bruno

Una composizione molto efficace dalle linee essenziali e valorizzata dalla bellissima stradina ciottolata che introduce e fa correre lo sguardo verso il faro. Piacevoli anche i toni su toni di cui sono caratterizzati cielo e mare.
Sulla pendenza devo dire che è più il faro a sembrare impercettibilmente la foto pendente a dx che la linea d'orizzonte...comunque è davvero un'inezia...l'immagine è piacevole così (IMHO).
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di stefano63

bel paesaggio suggestivo....bella la luce del faro....mancano le nuvolette... Mandrillo ...ma non è certo colpa tua..... Smile

ciao.... Ok!
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di Ostico.

botty ha scritto:
No non pende a destra Very Happy
e' un effetto dato dal fatto che a sx del faro ci sono delle case sullo sfondo mentre sulla dx c'e' solo l'oceano.


Naaaa, non sono così sprovveduto. Non è che mi interessi, cioè ognuno si convince di ciò che vuole e scatta le proprie foto e le tiene come meglio crede, e non ne faccio una questione di pignoleria, ma se tiri un riga dal pennone in cima al faro verso la base, te ne accorgi da solo. Questo, fermo restando che il faro l'abbiano costruito a bolla (non ho dubbi su questo almeno io), diversamente allora non pende come dici tu. Very Happy
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di botty

Ostico. ha scritto:

Una cosa (gusto personale), avrei tenuto un cm meno a sinistra per dare qualcosa in più a destra.


Grazie del parere! in effetti non amo le linee "matematiche" che escono dagli angoli del frame, per cui sono stato attento , per gusto personale, a non farlo.

Ostico. ha scritto:

Consiglio spassionato evitare il più possibile di far collimare la cima di persone e/o cose con la linea dell'orizzonte e/o cima di montagne ecc..., in quanto spezza (visivamente) la profondità (vedi torre più bassa a dx del faro).


Si beh, me n'ero accorto anche io della torretta di dx...ma non essendo il soggetto principale, e nemmeno il secondario, ed essendo questa foto la migliore della serie, ho ritenuto fosse un particolare sufficientemente trascurabile a favore del resto. Mi fa comunque piacere te ne sia accorto e mi abbia fatto questo appunto Wink

Ostico. ha scritto:

Questa sopra la raddrizzerei, pende a destra, non credo si tratti di distorsione ottica in quanto il faro è al centro del frame quindi non dovrebbe soffrirne affatto.


No non pende a destra Very Happy
e' un effetto dato dal fatto che a sx del faro ci sono delle case sullo sfondo mentre sulla dx c'e' solo l'oceano.

Ostico. ha scritto:

Bella comunque.
Ciao


ciao e grazie del passaggio Wink
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di Ostico.

La composizione la trovo buona, la strada ci fa entrare nel frame alla grande.
Una cosa (gusto personale), avrei tenuto un cm meno a sinistra per dare qualcosa in più a destra.
Consiglio spassionato evitare il più possibile di far collimare la cima di persone e/o cose con la linea dell'orizzonte e/o cima di montagne ecc..., in quanto spezza (visivamente) la profondità (vedi torre più bassa a dx del faro).
Questa sopra la raddrizzerei, pende a destra, non credo si tratti di distorsione ottica in quanto il faro è al centro del frame quindi non dovrebbe soffrirne affatto.
Bella comunque.
Ciao
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di botty

vLuca ha scritto:

Da rivedere la composizione secondo me: troppo centrale e inoltre la sovrapposizione del faro con le luci in lontananza non aiuta. Forse dovevi cercare un altro punto da dove scattare.

Ciao


Perchè dici "troppo centrale"? Il faro non è centrale, al massimo il promontorio del faro. E non vedo comunque cosa ci sia di sbagliato o di male che sia posizionato lì.
La parte più interessante della foto è ovviamente la strada che conduce al faro, e mi sembra di averla resa bene nella sua forma.

Considerando il fatto che mi sono dovuto arrampicare sul tetto di una costruzione militare per fare questa foto, non c'erano tanti altri punti dove poterla scattare, e quello era indubbiamente il punto migliore da cui fotografare.

Grazie comunque del passaggio.
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di vLuca

Ottima nitidezza e ottima la luce sul primo piano.
Da rivedere la composizione secondo me: troppo centrale e inoltre la sovrapposizione del faro con le luci in lontananza non aiuta. Forse dovevi cercare un altro punto da dove scattare.

Ciao
La route du Petit Minou
La route du Petit Minou di botty commento di botty

Quando, per pochi istanti, al crepuscolo il cielo e l'oceano si uniformano dello stesso colore, la strada che conduce al faro di Petit Minou sembra portare a un luogo fuori dal tempo...
Walking city
Walking city di botty commento di botty

Silvano Romanelli ha scritto:
Non mi dispiace però io l'avrei scattata in un altro modo... appoggiando il fondello della fotocamera direttamente in terra in modo che i piedi del passante si allineassero il più possibile a quelli dei disegni in modo da confondere ancor di più il vero con il "finto".

Ciao


Bell'idea questa! Smile sarebbe stato interessante provare!
Avrei perso quel minimo riflesso dato dal marciapiede bagnato ma mi sarebbe piaciuto paragonare le due versioni!!

grazie!
ciao
Walking city
Walking city di botty commento di S R

Non mi dispiace però io l'avrei scattata in un altro modo... appoggiando il fondello della fotocamera direttamente in terra in modo che i piedi del passante si allineassero il più possibile a quelli dei disegni in modo da confondere ancor di più il vero con il "finto".

Ciao
Walking city
Walking city di botty commento di botty

Dunque, adesso devo dire che su qualcosa inizio a concordare anche io Smile

Questa foto in realtà è estrapolata da un progetto più grande che ho in corso e quindi a me serviva che fosse solamente "essenziale ma funzionale", come ha scritto Sandrino.
E, personalmente, ritengo che lo sia.

Dal punto di vista realizzativo invece penso che ci possano essere diversi punti di vista. Il mio è stato quello di prediligere un insieme di "finti passanti" più ampio rispetto a limitarne il numero per prendere solo quelli che andavano "in direzione contraria". Non era il mio fine creare nessun astrattismo concettuale (andare controcorrente, in direzione ostinata e contraria o altre idee del genere) ma solo un modo pulito e relativamente semplice di raccontare il caotico passeggiare nel centro di Milano.

Avrei piuttosto preferito di gran lunga non avere i pannelli imbrattati da ignoranti privi di gusto, ma anche quello , in fondo , fa parte della storia.

A livello strettamente tecnico, mi era piaciuta l'idea di contrapporre al "vero passante" nel terzo di sinistra, un "finto passante" nel terzo di destra che mi guardava come se stesse interagendo con quello che stavo facendo, tra l'altro con la stessa movenza e postura del ragazzo "vero".
Insomma, era un modo di giocare con il vero e con il finto raccontando qualcosa di semplice.

Ci sta assolutamente che venga giudicato banale da chi avrebbe voluto vederci qualcosa di "diverso", ma a mio avviso sarebbe stata semplicemente "un'altra foto", non una foto migliore.

Per il discorso del già visto....invece trovo che non sia una tesi meno forte. A patto di trovarsi d'accordo sulla definizione di "già visto", da certi punti di vista in fotografia sono poche le cose che non si siano già viste. Né nella paesaggistica, né nella ritrattistica né in altri settori, forse con più spazio a disposizione nel reportage.
Ma non è questo il punto del discorso. Fotografare non è inventare qualcosa, è raccontare qualcosa, esprimere qualcosa. E una stessa scena può essere ripresa 100 volte e raccontare 100 volte cose diverse.
Può sembrare retorica, ma a mio parere non lo è.
(...copiare ovviamente è un'altra questione)

L'originalità è sicuramente un plus a favore di una fotografia, ma non un metro di valutazione nel giudicare una fotografia come bella, senza la pretesa che questa mia foto lo sia, per tutti.
Walking city
Walking city di botty commento di vLuca

In linea di principio concordo abbastanza con frank.
In questo caso bisogna dire che non qualsiasi passante avrebbe potuto integrarsi bene col murales.
Il passante in questione, per colori e tipo di abbigliamento, per posizione e momento colto, mi sembra che lo faccia.
Diciamo livello 1,5 ? Ops Ops

Ciao
Walking city
Walking city di botty commento di sandrinosandrino

secondo me è si essenziale ma funzionale.
Il discorso del "già visto" secondo me non ha molta forza in fotografia.
Si sono già visti anche molti ritratti di persone sofferenti, o di figli di qualcuno.
Si sono già viste mille foto di cività di Bagnoregio o di peperoni.
Credo che ogniuna di esse abbia dentro la personalità o l'idea di chi in quel momento ha visto quella foto e l'ha presa per sempre con il suo metodo.
Walking city
Walking city di botty commento di frank66

botty ha scritto:
(...)
non concordo in primis sul fatto che debba esistere una scala di complessità in una fotografia, di qualunque sia il genere di riferimento.
una fotografia può essere piena o vuota di elementi e la sua efficacia non è certo una questione numerica o di scala, ma di sensazioni e sentimenti.

E infatti su questo non concordo neanch'io Very Happy Quindi significa che prima ho espresso male il mio pensiero...Quello che intendevo dire era molto semplicemente che il contenuto di questa fotografia é un Déjá vu. Nel senso che ormai se ne sono viste cosí tante del tutto simili a questa, che per risultare originale, distinguersi appunto dal giá visto, bisognerebbe aumentare il "livello di complessitá" o, meglio dire, il livello di irrepetibilitá del momento catturato. Il che non c'entra niente con introdurre piú elementi nella scena o cercare lo scatto "concettuale" (lungi da me , in street poi non esiste proprio....)

botty ha scritto:

l'uomo che cammina in direzione opposta dei disegni (...)

Di primo acchito pensavo che la "chiave di lettura" fosse questa, ma, in realtá non tutte le persone disegnate camminano nella stessa direzione, quindi questo non regge come "contenuto contrastivo".

botty ha scritto:

a livello compositivo ho voluto includere la linea per creare un altro elemento visivo che "costringesse" lo sgurdo nella parte che mi interessava del fotogramma.

Difatti io intendevo dire di chiudere sulla linea nera, appunto includendola Wink

Ciao Smile
Walking city
Walking city di botty commento di botty

ciao Franco

premesso che ognuno è libero, ovviamente, di interpretare e vedere quello che si sente in una foto, non sono d'accordo con la tua analisi che definisco quantomeno incompleta.

non concordo in primis sul fatto che debba esistere una scala di complessità in una fotografia, di qualunque sia il genere di riferimento.
una fotografia può essere piena o vuota di elementi e la sua efficacia non è certo una questione numerica o di scala, ma di sensazioni e sentimenti.

questa non è certo la fotografia più concettuale o introspettiva che abbia avuto modo di scattare, ma personalmente l'ho ricercata esattamente come la vedi.
l'uomo che cammina in direzione opposta dei disegni, la sua postura, i suoi colori e il suo movimento sono a mio parere in stretta sintonia con lo sfondo, e altri soggetti nella foto sarebbero stati semplicemente di inutile distrazione e avrebbero tolto il tono "divertente" di questo scatto.

a livello compositivo ho voluto includere la linea per creare un altro elemento visivo che "costringesse" lo sgurdo nella parte che mi interessava del fotogramma.

grazie comunque del passaggio! Smile
Walking city
Walking city di botty commento di frank66

Perdona, ma é un po' troppo "semplice". Nel senso che, se dovessimo applicare al contenuto street un punteggio secondo una scala crescente in base alla complessitá del contenuto, il risultato di questo scatto si porrebbe al primo gradino, cioé un solo livello sopra la foto "base", che sarebbe lo scatto solo allo sfondo. La rappresentazione di una qualsiasi analogia (o un evidente contrasto) tra il personaggio in carne ed ossa e quelli dipinti avrebbe rappresentato il secondo livello, e cosi' via, salendo man mano che gli intrecci tra il vero e il finto si facessero piú complessi o piú inusuali.

A livello compositivo, avrei chiuso il fotogarmma in corrispondenza della striscia nera che segna la fine del primo pannello.
Walking city
Walking city di botty commento di sandrinosandrino

bella!
Walking city
Walking city di botty commento di Enfil

carina anche per me
ciao
E.
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