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Commenti di eco77
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
L'intruso
L'intruso di eco77 commento di eco77

pocck ha scritto:
Enigmatica...non riesco a capire cosa sia il soggetto che entra dalla sx...rimango un poco spiazzato dal tipo di foto...non è fatta male, anzi, è solo che non mi aspettavo uno sfondo nero, un soggetto sospeso in aria come sembra esserlo il fiore, sicuramente una fotografia che potrebbe avere un preciso senso se appartenere ad un preciso stile dell'autore...comunque, se ne verranno altro le vedremo....questa, come detto, la trovo ben fatta, un buon dettaglio, un buon colore....a presto.


Lo sfondo è nero perchè dietro il fiore era parcheggiata un'auto che creava l'ombra decisa, la sottoesposizione (-2EV) per non bruciare il giallo, più una limata in pp hanno fatto il resto. L'oggetto sulla sinistra è un altro fiore non sbocciato che emergeva dal cono d'ombra. Il fiore ha nella realtà un diametro di un centimetro e mezzo, l'insetto all'interno l'ho visto solo poi, nello scatto. Sono nuovo del mondo macro, l'ho scoperto grazie alla funzione super-macro della mia X20 e devo dire che lo trovo stimolante. Grazie mille del passaggio e delle considerazioni, cercherò di fare altrettanto con te e gli altri utenti della sezione Smile
L'intruso
L'intruso di eco77 commento di pocck

Enigmatica...non riesco a capire cosa sia il soggetto che entra dalla sx...rimango un poco spiazzato dal tipo di foto...non è fatta male, anzi, è solo che non mi aspettavo uno sfondo nero, un soggetto sospeso in aria come sembra esserlo il fiore, sicuramente una fotografia che potrebbe avere un preciso senso se appartenere ad un preciso stile dell'autore...comunque, se ne verranno altro le vedremo....questa, come detto, la trovo ben fatta, un buon dettaglio, un buon colore....a presto.
L'intruso
L'intruso di eco77 commento di eco77

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
s.t.
s.t. di eco77 commento di eco77

Grazie mille miki, per il passaggio e l'apprezzamento!
In effetti devo fare mea culpa perchè il cavalletto non lo porto quasi mai dietro, nella paesaggistica poi è praticamente obbligatorio. Faccio street (ci provo... Very Happy ) nei paesini della mia piccola regione, e tra uno scatto e l'altro capita di avere avanti un bel paesaggio, ovviamente in tutti quei casi il cavalletto riposa a casa nella custodia... Smile
s.t.
s.t. di eco77 commento di miki78

Stavo per scrivere ciò che hai scritto tu! cioè che la foto mi piace molto e in effetti se avessi avuto il cavalletto...ma non ci pensiamo! non sai quante volte a me è successo una cosa analoga. L' altro giorno passeggiando ho visto un tramonto stupendo ed era perfetto per andare a fare uno scatto di un paesaggio che cerco di immortalare da tanto tempo...ma ho dovuto soffrire perchè anche se avessi avuto la capacità di volare come superman per andare a casa, prendere il cavalletto ed andare dove volevo...non ce l 'avrei fatta...sarei arrivato troppo tardi...e così quando ho tempo e disponibilità succede che mi trovo un cielo piatto e senza colore...una cosa un pò alla Fantozzi...ma prima o poi ci riuscirò. Complimenti per la foto comunque. Mi piace molto. Chissà che tu non possa tornarci..con un cavalletto..iso bassi e tempi come vuoi tu! Wink
s.t.
s.t. di eco77 commento di eco77

cheroz ha scritto:
Buona l'idea dell'orizzzonte basso per esaltare il profilo delle montagne e l'ampiezz del cielo. La trovo pero' troppo fredda nei colori
Ciao


Grazie per il passaggio e le considerazioni!

I colori sono quelli catturati dalla macchina in jpg, con un leggerissimo aumento del contrasto e ovviamente una mdc applicata alla fine. Il tono freddo è del tutto rappresentativo della luce presente in quel momento.

Più che per una utopica volontà di preservare la realtà del momento, ho preferito mantenere l'atmosfera nettuniana primo per la sua peculiarità, secondo perchè ben commenta, a mio parere, il particolare dialogo tra le montagne innevate lo specchio d'acqua e il cielo infarcito di nubi (con la luna a fare da accento sul cucuzzolo più alto).

Scatto a mano libera, avrei preferito una lunga esposizione, ma non avevo con me il cavalletto Doh!

Ma come sempre... de gustibus! Ok!
s.t.
s.t. di eco77 commento di cheroz

Buona l'idea dell'orizzzonte basso per esaltare il profilo delle montagne e l'ampiezz del cielo. La trovo pero' troppo fredda nei colori
Ciao
s.t.
s.t. di eco77 commento di eco77

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di eco77

Silvano Romanelli ha scritto:

Questo è un'altro discorso, un po' spinosetto, quindi sorvoliamo... Very Happy


...posso immaginare... Very Happy ok allora sorvoliamo Ok!
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di S R

...ero (e sono) convinto di aver "beccato" fortunosamente l'ora ideale, in cui il sole creava quel riflesso particolare sulla superficie da farla sembrare risplendere di luce propria, rendendola diafana, surreale. Non avrei potuto chiedere una luce migliore!

Questo non lascia adito a dubbi caro eco.
Qualunque cosa pensata e fatta con cognizione di causa merita di essere capita e apprezzata anche se non condivisa... comunque essendo stato convincente ora riesco a condividere il tuo punto di vista... Ok!

Probabilmente però la mia interpretazione di Gehry è troppo metafisica per essere accettata nella sezione Architettura (per quanto paradossalmente io la trovi più vicina all'essenza di questo edificio!)

Questo è un'altro discorso, un po' spinosetto, quindi sorvoliamo... Very Happy

Ciao
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di eco77

@paul
Grazie mille per il passaggio e gli apprezzamenti

@silvano
Grazie mille anche a te per le tue considerazioni! Messa così è un altro paio di maniche. Trovandomi in viaggio non avevo il tempo di aspettare l'ora giusta, come si deve giustamente fare. Devo dire però che ero (e sono) convinto di aver "beccato" fortunosamente l'ora ideale, in cui il sole creava quel riflesso particolare sulla superficie da farla sembrare risplendere di luce propria, rendendola diafana, surreale. Non avrei potuto chiedere una luce migliore! Probabilmente però la mia interpretazione di Gehry è troppo metafisica per essere accettata nella sezione Architettura (per quanto paradossalmente io la trovi più vicina all'essenza di questo edificio!)
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di S R

eco77 ha scritto:
..Per quel poco che ne capisco di fotografia, e modestia a parte, questa foto è tecnicamente impeccabile...


Concordo, se scattata a quell'ora di certo non si poteva fare di meglio...

eco77 ha scritto:
..Oppure mi sfugge come si sarebbe potuto ottenere una esposizione senza bruciature...


Si, ti sfugge che avresti potuto scegliere un'altra ora per fotografarla, per esempio quando il sole stava al tramonto e magari dietro alla struttura, avresti avuto anche il bell'effetto che crea il controluce, oppure con il sole di lato, dall'alto/dietro... non conoscendo la posizione geografica della struttura e il suo orientamento sto ovviamente solo facendo delle ipotesi... comunque per ovviare a quel "brutto riflesso" il modo c'è di sicuro, basterebbe essere un po' meno pigri (senti chi parla Imbarazzato ).

Chi fa paesaggio in modo serio si alza all'alba oppure aspetta con pazienza il tramonto per ottenere un particolare effetto di luce e di colore della stessa, aspetta quei due/tre minuti (perchè tanto dura quel magico momento) per scattare una sola foto, se è fortunato e svelto anche due. La stessa cosa succedeva fino a una ventina di anni fa ai paesaggisti di professione con le loro ingombranti fotocamere.

Se lo facevano i vecchi paesaggisti, se lo fanno i nuovi... perchè i fotografi di Architettura non dovrebbero farlo? Ok!

Ciao
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di Paolo Dalprato

personalmente la trovo una gran bella immagine, persino suggestiva. Complimenti Wink
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di eco77

Grazie Mario, ammetto che mi ero perso il tuo intervento Ops che mi aiuta in certe considerazioni.
A mio avviso questa foto non è stata capita, e giudicata forse con superficialità, oppure sono io a non aver capito: il contrasto eccessivo è del tutto naturale, la bruciatura esisteva nella realtà dell'angolazione dalla quale osservavo. Sottoesporre significava esporre per il sole (sic!) perchè la superficie in titanio lo rifletteva a specchio. Tutto il resto sarebbe risultato semplicemente nero. Per quel poco che ne capisco di fotografia, e modestia a parte, questa foto è tecnicamente impeccabile. Oppure mi sfugge come si sarebbe potuto ottenere una esposizione senza bruciature mantenendo leggibile qualcosa di più di un 15% di fotogramma. Senza polemiche anzi, ringrazio ancora tutti quanti per i suggerimenti e le critiche, sono qui per imparare Ok!
László..............................................?
László..............................................? di eco77 commento di eco77

La cosa che maggiormente ha attratto la mia attenzione al momento di scattare è stata la dualità tra ordine e caos, poderosamente impersonificate dalla fila e dai passanti in ordine sparso. Qualcosa che mai avrei pensato di vedere rappresentate involontariamente dagli esseri umani e qualcosa che solo la grande distanza mi ha permesso di cogliere, come una rivelazione. In questo senso e stando alla tua interpretazione di Gurski, penso tu abbia ragione e che il quadro sia molto più vicino alla sua sensibilità, pur non volendolo coscientemente. Successivamente ho riflettuto domandandomi quante persone hanno fatto come me, sono salite lungo le lunghe scalinate della tour Eiffel (la fila era appunto per gli ascensori...), si sono appoggiate al parapetto, hanno cercato di sbirciare in basso oltre le protezioni, e come me hanno intuito il fortissimo potenziale di quel punto di vista. Subito dopo hanno allungato un braccio con la macchina sospesa nel vuoto e hanno scattato all'incirca la stessa foto che ho scattato io. Secondo me considerato il luogo devono essere davvero tante. Ora non ricordo con certezza, ma credo che al momento anche la mia dolce metà mi abbia suggerito lo scatto, e lei ci capisce quasi zero di composizione fotografica così come di fotografia, (non che io sia messo tanto meglio Very Happy ). Una foto del genere perciò potrebbe essere definita quasi spontanea, arte involontaria. E questo concetto mi affascina molto più della foto in sè, senza la quale tuttavia, tutte queste mie farneticazioni non ci sarebbero state. Scusate l'inutile lunghezza. Riflettevo a tastiera alta... Smile
László..............................................?
László..............................................? di eco77 commento di Mario Zacchi

Gurski nelle foto di questo genere fa leva sulla grande distanza del punto di ripresa per disintegrare l' identità reale di ogni singolo elemento, quindi anche delle persone che diventano "disegno". Inoltre la forte personalità del suo punto di vista fa si che la foto che osservi voglia come dirti: "ecco è da qui solo che ha senso guardare". Va detto che buona parte delle sue foto senza il rapporto con la dimensione (grandi stampe) perdono qualcosa. Vitali, almeno per quello che è dato vedere nel suo sito, colloca "persone" tra altre persone. Proprio persone: non ne annulla l' identità, ma la confonde in mezzo a quelle delle altre che insieme formano la moltitudine. E' un modo molto diverso di interpretare il gruppo di persone. Quello che hai proposto qui è molto evidentemente più vicino al primo modo e non al secondo. Il guaio è che, a parte il fatto che l' idea di una visione così personale è talmente forte che una volta formulata fa si che tutto il resto che le somiglia divenga ad essa riconducibile (accade per Gurski ora come per Picasso o Ansel Adams, o ....) non avendo i suoi mezzi per scegliere il soggetto e quale possa essere il punto di ripresa, finisci per proporre qualcosa che può facilmente essere emulato, a parte l 'eventuale fortuito evento che si formi, per esempio, la fila al punto giusto. Ciò non toglie che la foto resti gradevole.
Los Angeles - Frank Gehry
Los Angeles - Frank Gehry di eco77 commento di Mario Zacchi

Certo che Gehry è fissato con queste forme Very Happy

Le esperienze tipo quella di Gehry sono evoluzione della scultura che si apre allo spazio circostante inglobando il visitatore. L' effetto può apparire irritante e autocelebrativo, effettivamente. Ma non è affatto così la realtà. E' che l' arte moderna, di cui Gerhry è di fatto un esponente che usa il linguaggio dell' architettura, piuttosto che qullo del land o della pop o della perfomace ecc. è un qualcosa che va "aperto" per comprenderne il funzionamento dall' interno e non osservato semplicemente dall' esterno.

Non è male la foto. La bruciatura può risultare meno problematica in stampa; non perché si possa o si debba correggere, ma perché il bianco è carta e non luce come sul video. Tuttavia devo dire che personalmente la vedo come parte narrativa di questa struttura. Infatti si sposa all' evanescenza dei contorni e tutto acquista una sua cifra narrativa, soprattutto se la si guarda avendo avuto la possibilità di osservare dal vivo la copertura a squame di titanio brillare alla luce del sole: la foto diventa un' interpretazione (povera per i mezzi della fotografia rispetto all' esperienza diretta dell' architettura) di quel brillare. Potrebbe essere simpatica anche un light-box per proporla.

Personalmente ho visitato il museo di Bilbao ed è una bella esperienza anche solo come museo: un' opera d' arte che conserva tante altre opere al suo interno.
László..............................................?
László..............................................? di eco77 commento di eco77

Mario Zacchi ha scritto:
Sarebbe interessante spendere due parole su come questa foto sia più vicina a Gurski che a Vitali. Vai Huncke ...

PS: carina la foto, ma per me rischia troppo di confondersi con uno scatto analogo, con autore chiunque. Il problema, del resto, lo hai evidenziato tu stesso (eco77) con la tua osservazione che, comunque, è un punto di partenza per un' analisi critica delle differenze rispetto alle foto di Gurski, che questa per me richiama.


Grazie per l'accostamento a Gurski, che in verità non conoscevo Ops , vado a studiare... Very Happy
László..............................................?
László..............................................? di eco77 commento di Mario Zacchi

Sarebbe interessante spendere due parole su come questa foto sia più vicina a Gurski che a Vitali. Vai Huncke ...

PS: carina la foto, ma per me rischia troppo di confondersi con uno scatto analogo, con autore chiunque. Il problema, del resto, lo hai evidenziato tu stesso (eco77) con la tua osservazione che, comunque, è un punto di partenza per un' analisi critica delle differenze rispetto alle foto di Gurski, che questa per me richiama.
László..............................................?
László..............................................? di eco77 commento di professione_reporter

Mi piace molto questo formicaio umano Smile
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