Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Ritratto a Zeus di bukber89 commento di lamb |
|
Le riprese del fulmine fanno sempre un certo effetto...
In questo caso purtroppo il dover bilanciare la luce del fulmine con le luci della città ti ha lasciato con un'immagine spettacolare ma perfettibile...
Comunque la trovo piacevole e ben composta... |
|
|
 |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di Antonio105 |
|
Complimenti per lo scatto, se ti va di riprovare magari con una focale più corta cerca di inquadrale la polare, secondo me da una marcia in più alla foto che comunque ripeto è già bella così.
Per quanto riguarda la porta volendo potevi risolvere facendo lo scatto numero 99 con un tempo di posa minore, magari 5 secondi per poi utilizzarlo su un secondo livello spennellando solo la parte che bisognava recuperare.
Un saluto |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di bukber89 |
|
Prima di tutto grazie mille a tutti per i commenti!
Allora, per avere questo risultato ho realizzato una serie continua di 98 scatti ognuno di 30 secondi. In poche parole ho semplicemente piazzato la macchina fotografica sul cavalletto, impostato l'esposizione, impostato la raffica e bloccato il tasto di scatto con un remote controller.
Alla fine mi sono ritrovato con 98 scatti differenti per la posizione delle stelle e grazie ad un semplice programmino li ho sovrapposti. (http://www.startrails.de)
In alternativa avrei potuto effettuare un singolo scatto di 2940 sec utilizzando la posa bulb, ma il risultato non sarebbe stato certo lo stesso data la quantità di rumore che il sensore avrebbe generato (per l'analogico non ci sono problemi).
Per quanto riguarda la sovraesposizione sulla porta, non ho potuto fare molto. Si tratta di una porta a vetri e il massimo che potevo fare era tirare la tenda (non è bastato). Purtroppo le luci all'interno non potevo spengerle!
Ah...se ci fate caso, in alto sulla destra c'è una scia leggermente trasverzale e non parallela alle altre...è una stella cadente!
 |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di Alessia |
|
Interessante questa tecnica puoi spiegarcela meglio... 98x30? paura!
Cmq riguardo le luci della casa il mio parere è che sono tutte molto belle e d'atmosfera forse però quella della porta troooppo sovresposta! |
|
|
 |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di Hoghemaru |
|
AlexKC ha scritto: | Fico questo startrail, proprio in questi giorni mi ero detto che volevo provare. Quello che mi pare faccia perdere un po' è l'uscio della casa aperto e nettamente sovraesposto... scelta voluta? Anche perché credo che non sarebbe stato difficile rimediare.
 |
ne avevamo parlato giusto sabato...
dico la mia da profano ignorante: secondo me l'ingresso in quel modo è vero che cattura l'attenzione, ma dona un'atmosfera decisamente spettrale, quasi metafisica... a me piace!  |
|
|
 |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di iw9fy |
|
Ottimo scatto, e bella tecnica, eliminerei la parte bassa della foto adottando
un taglio panoramico a partire dal sopra porta, prova a me sembra stupenda
anche perchè la parte sovraesposta disturba un pochino, ciao  |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di AlexKC |
|
Fico questo startrail, proprio in questi giorni mi ero detto che volevo provare. Quello che mi pare faccia perdere un po' è l'uscio della casa aperto e nettamente sovraesposto... scelta voluta? Anche perché credo che non sarebbe stato difficile rimediare.
 |
|
|
 |
Eppur si muove! di bukber89 commento di #Paolo Guidetti# |
|
beh il risultato è senzaltro suggestivo e piacevole,scusa ma leggo bene 98 esposizioni da 30 sec
puoi descrivere brevemente che tecnica e che modalità hai utilizzato per effettuare questo scatto? |
|
|
 |
|
|
 |
Vado al massimo di bukber89 commento di bukber89 |
|
Manuel Cafini ha scritto: | e' la flashta che ha bloccato l'abitacolo...non la fotocamera bloccata...forse un paio di secondi erano sufficienti...almeno evitavi la luce naturale residua... |
Credo che il tuo ragionamento non sia del tutto esatto perchè la flashata ha si bloccato l'immagine, ma poi tutto ciò che è successo nei successivi secondi sarebbe stato registrato dal sensore e apparso come mosso (vedi il mio viso).
Quindi penso che l'abitacolo sia fermo perchè la macchina fotografica era ben fissata e le vibrazioni in questo caso sono state limitate.
Alesse, la macchina fotografica era sul cavalletto, con due gambe poggiate sui tappetini e una sul sedile posteriore. Ho poi fissato una gamba con una corda al sedile anteriore destro in modo da limitare i movimenti. La luce blu è la luce del flash. Ho cercato di corregerla, ma la differenza in temperatura avrebbe reso la luce esterna troppo gialla e quindi ho preferito così.
Manuel, per luce naturale residua cosa intendi?
Grazie a tutti per gli interventi!  |
|
|
 |
Vado al massimo di bukber89 commento di Manuel Cafini |
|
e' la flashta che ha bloccato l'abitacolo...non la fotocamera bloccata...forse un paio di secondi erano sufficienti...almeno evitavi la luce naturale residua... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Vado al massimo di bukber89 commento di bukber89 |
|
Prima prova con Flash off camera.
Canon EOS 40D
f/4
5sec.
400iso
10mm (crop)
Flash 430Ex 1/16 in direzione del tettino.
Trigger: Phottix Aster
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
L'esercito dei saldatori di bukber89 commento di bukber89 |
|
Grazie per i commenti.
Sinceramente non sapevo che era uno scatto visto e rivisto, pardon.
Semplicemente mi trovavo in piazza San Pietro, mi è piaciuta la scena e ho scattato. Solamente rivedendo la foto sullo schermo mi è venuto in mente che quella schiera di sedie somigliava vagamente a tante maschere da saldatore messe in fila.
Grazie onaizit8 per avermi fatto notare il vizio della diagonale. Solitamente presto più attenzione a questo aspetto, evidentemente così non è stato in questa occasione.
 |
|
|
 |
L'esercito dei saldatori di bukber89 commento di onaizit8 |
|
Ho già visto sul forum immagini simila a questa, e forse anche proprio dello stesso luogo.
Qui rispetto ad altre ci offri una visione più allargata, un insime più vasto.
Ma la ricerca della grafica e dell'odine compositivo è viziato dal non perfetto allineamento della diagonale delineata dal corridoio fra le sedie all'angolo superiore sinistro del fotogramma.
Il bianco e nero risulta un po' incupito. Ciao Tiziano |
|
|
br>